quote:Originally posted by vespucci> Pensavo proprio ad un deviatore ma dove lo trovo un deviatore così, non posso mica utilizzare quelli da appartamento. Altro dubbio, e quando viaggio l'alternatore come fa a caricare la batteria di servizio. (forse è facile ma non risco a farmi uno schema). Pizzo
Puoi risolverlo con un piccolo deviatore a due posizioni e tre contatti sul centrale metti il filo che viene dall'alimentatore su uno esterno quello che va alla batteria A e l'altra alla batteria B spendi pochissimo con l'unico inconveniente che è manuale, non dimenticare che il caricabatteria del camper carica pochi amper forse da 3 o 5 mettendo il parallelatore oltre che a ripartire la carica vi è una parte di corrente che assorbe il parallelatore, se invece vuoi utilizzarlo per i periodi di fermo lasciandolo collegato alla 220, credo che ciò si possa fare solo se hai un caricabatteria a 3 o 5 stadi che preveda lo stadio di mantenimento della carica altrimenti rischieresti di dare troppa energia alla batteria finendolo di danneggiarlo, io il parallelatore lo montato quando ho montato i pannelli solari, allungando la vita delle batterie. Ciao Romeo >
quote:Originally posted by Grinza [br ...... Altro dubbio, e quando viaggio l'alternatore come fa a caricare la batteria di servizio. (forse è facile ma non risco a farmi uno schema). Pizzo >> alcuni camper mettono in parallelo le 2 batterie tramite l'impiego di un relè durante la marcia. Ciao
quote:Originally posted by jimbo65> Si è vero ma se metto il commutatore, quando è in moto o non carico nulla oppure carico il carica batteria......,m è questo che non capisco Pizzo
quote:Originally posted by Grinza [br ...... Altro dubbio, e quando viaggio l'alternatore come fa a caricare la batteria di servizio. (forse è facile ma non risco a farmi uno schema). Pizzo >> alcuni camper mettono in parallelo le 2 batterie tramite l'impiego di un relè durante la marcia. Ciao
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quote:Originally posted by Bilbo> Ho capito perchè non ci si capiva, io volevo utilizzare gli stessi cavi mentre tu mi dici di posarli nuovi. Certo così funziona. Grazie Pizzo
non devi preoccuparti di come è fatto il circuito di ricarica del camper attraverso l'alternatore del motore, non credo tu userai mai il 220 con il camper in moto. quindi il tuo problema è solo fare il circuito di ricarica del 220. cioè prendi l'uscita del caricabatteria del mezzo, e la porti al parallelatore, poi le uscite del parallelatore le porti alle batterie con cavo di adeguata sezione. Altro non dovrebbe occorrerti. >
quote:Originally posted by vespucci> Alla fine mi conviene comprare un altro carica batterie e metterlo nel motore. Comunque seguiro il consiglio, rimango perplesso sul deviatore, nei negozi di mateirale elettrico io non li ho visti, se avessi il modello.. Ciao e grazie Pizzo
Nel mio camper datato aimè, dove è la centralina di controllo e gestione della corrente vi è sia il filo che va alla batteria motore che il filo che va alla batteria dei servizi quindi sarebbe facile montarlo, solo che c'è gia di fabbrica [:D]. Il tipo di interruttore da usare ne trovi parecchi e di parecchi tipi (a slitta con la levetta o con pulsante) presso i negozi di ricambi elettrici per auto o elettronica devi solo scegliere prima il posto dove installarlo e poi vedere cone di solito quelli con la levetta e con il dadino di fissaggio perchè è più semplice fare il foro tondo, farlo quadrato o rettangolare è molto difficile. Ti consiglio prima di iniziare di procurarti uno schema elettrico del camper che ti può essere sempre utile e trovi i fili giusti, poi collega l'interruttore volante senza fare buchi, collauda la cosa poi se funziona studi dove metterlo, a volte io per non bucare ho messo interruttore dentro i mobiletti, non so se ricordi di spostarlo perchè rischieresti di ritrovarti con una batterria a terra. Ciao Romeo >
quote:Originally posted by Grinza> Aspetta, io non so come è fatto il circuito elettrico del tuo camper, se alla centralina arriva già un cavo dalla BM (sul mio arriva se non altro per la spia di controllo carica) allora è molto probabile che tu non debba tirare fili nuovi, ma puoi utilizzare quelli esistenti. quello che mi premeva farti capire, è che del parallelatore per la ricarica dell BS con l'alternatore, non ti devi preoccupare, in quanto , alla fin fine, sono due circuiti separati e che non vengono utilizzati in contemporanea. comunque per vedere se il carica batterie del camper, ricarica anche la BM, ti basta un tester e controllare la tensione che trovi ai capi della batteria con 220 acceso e con 220 spento. se cambia viene ricaricata.-
quote:Originally posted by Bilbo> Ho capito perchè non ci si capiva, io volevo utilizzare gli stessi cavi mentre tu mi dici di posarli nuovi. Certo così funziona. Grazie Pizzo
non devi preoccuparti di come è fatto il circuito di ricarica del camper attraverso l'alternatore del motore, non credo tu userai mai il 220 con il camper in moto. quindi il tuo problema è solo fare il circuito di ricarica del 220. cioè prendi l'uscita del caricabatteria del mezzo, e la porti al parallelatore, poi le uscite del parallelatore le porti alle batterie con cavo di adeguata sezione. Altro non dovrebbe occorrerti. >
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quote:Originally posted by Grinza> in effetti questa e' la prima verifica da fare....poi eventualmente aggiungi solo il parallelatore della CBE Ciao Giordano
Grazie a tutti, oggi provo a verificare con il tester se il caricabatterie interno carica anche la batteria del motore e casomai opto per il parallelatore o per il deviatore. Ciao ragazzacci/e[:)] Pizzo >