In risposta al messaggio di angioletto del 14/09/2017 alle 13:37:19Io viaggio da sempre con il rimorchio, anzi, con vari rimorchi grandi e piccoli, negli anni, diciamo che guido con il rimorchio da 40 anni, ma l'uso piu che altro lo faccio con l'auto, e anche molto spesso, e non con il camper. Con l'attuale camper di 7m+3,50 di rimorchio diventa una discreta lunghezza, ma in marcia ci si dimentica di averlo, i prblemi sono sosta e certe manovre.
Buondì, dato che il mio camper (Kreos 3003 su Mercedes) ha il portabici da tre posti, e noi siamo in quattro, abbiamo il problema di portare con noi le bici, oltretutto caricare 3 o 4 bici credo sia troppo stressante perla parete posteriore. Dato che ho un rimorchio lungo 2,04, con il quale porto solitamente le moto da Enduro mia e di mio figlio, pensavo di usarlo anche per portare le bici e anche a questo punto tavolo e sedie, così da lasciare la motrice sotto i 35q (prendendo comunque la B96). A questo punto il mio quesito: c'è qualcuno che gira abitualmente con camper e carrello ? Mia moglie è terrorizzata dal fatto di girare con 10 metri di roba, e dice che sono un pazzo perché poi il carrello dove lo mettiamo nelle aree dove andiamo ? Attendo Vs. Gentile riscontro grazie Angelo
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In risposta al messaggio di angioletto del 14/09/2017 alle 16:02:46Parlavi di rimorchio per le moto e avevo dato per certo che lo trainassi con il camper, mentre ora capisco che lo usi con l'auto...tutto chiaro.
Grazie Tommaso, chiaro ed esauriente come sempre... Purtroppo ho saputo poco fa da mamma Laika che il mio camper non può montare ne gancio ne portamoto da omologazione (cosa strana dato che alla voce O1 c'è scritto 2000kg.E se non lo sanno loro... Per cui ora sto in mezzo ai guai e le bici me le scordo. Anche cambiando l'attuale portabici da tre con uno da quattro non mi fiderei mai per la parete...4 mountain bike hanno il loro peso...e nel sotto pavimento non mi entrano eventuali bici pieghevoli.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2017 alle 19:33:57Grazie !
Parlavi di rimorchio per le moto e avevo dato per certo che lo trainassi con il camper, mentre ora capisco che lo usi con l'auto...tutto chiaro. Purtroppo montare il gancio in un camper non è semplice come in un auto, perquello che secondo me il gancio va sempre fatto montare all'origine in fabbrica, perchè poi a volte dopo non si puo piu montare. Spesso il motivo è meccanico, cioè l'allestitore nei mezzi senza gancio non prolunga il telaio fino a dietro ma mette solo deboli supporti, e spesso poi la modifica del telaio non si puo fare dopo, almeno con i pezzi di serie. A me capitò la stessa cosa con un PILOTE, nel momento che decisi di montare il gancio non si poteva e quindi dovetti vendere quel camper. Però, forse ci potrebbe essere una soluzione, da valutare se percorribile. Esistono ora ditte che fanno ganci universali, praticamente come un meccano, che si adatta a qualsiasi mezzo, e se serve contempla prolunghe al telaio. Questi ganci poi sono omologati per ogni mezzo, quindi si puo sentire. Per esempio la Goldshmitt Italia (TopGroup di Padova) produce un gancio universale prova a contattarli, spesso per loro è possibile fare cose che per altri non sono possibili, e parlo piu che altro della parte burocratica e omologazioni.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 14/09/2017 alle 22:34:56Bel lavoro quei golfari, immagino siano fissati con un espansore interno al tubo del manubrio. Così servono anche da riparo se sfreghi da qualche parte.
Sperando che la faccenda si risolva per il meglio, ti suggerirei di sentire un costruttore di ganci come Umbra Rimorchi e magari una soluzione omologata te la trovano. Oltre alla Bibbia di Tommaso, molto più esperto delsottoscritto, ti dico che avvisando per tempo l'area di sosta problemi ce ne sono pochi. Io di solito sgancio, giro il rimorchio di taglio e stringo tutto, così occupa solo un metro e mezzo in più e sto sui nove metri in tutto - lunghezza accettabile per gli stalli. Esempio: Poi, completamente OT, voglio far vedere a Tommaso il mio Hack per fissare con comodo lo scooter. Tempo d'installazione e di ripristino: circa un minuto.
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In risposta al messaggio di angioletto del 14/09/2017 alle 21:05:23Non so se sia una buona idea prendere il gancio all estero, la parte difficile non è il gancio, che saprei farne uno anch'io (o quasi) , la parte difficile è il pezzo di carta che lo accompagna e che deve avere scritte le cose giuste per potere poi andare a collaudo dopo averlo montato. Piu facile che la "carta" sia giusta se la ditta è Italiana, e poi quelli che ti ho detto si muovono molto bene tra i meandri della MTC e sanno sempre come applicare le norme nella maniera piu vantaggiosa
Grazie ! Proverò a contattarli di sicuro. Su un noto sito di aste on line ne ho trovato uno a poco, dalla Germania credo, ma con tutti i crismi. Ho chiesto loro di avere un disegno tecnico perché vicino ad un longheroneho lo scarico della doccia e volevo verificare se da fastidio, ma a questo punto sono un po' spaventato... Meglio sentire a questo punto qualcuno di locale...e poi si vede. Ma leggevo che i portabici a telaio non sono da mettere sul libretto in quanto amovibili...è vero ?
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