quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 20/05/2011 17:22:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che tipo di LEDs sono installati sul modulino?? Se sono i Superbright non corri alcun rischio se inverti la polarità, se sbagliata non si accendono... [:D][:D][:D] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 20/05/2011 23:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo, non succede niente, non si accendono e basta! Una volta inserite, se non si accendono, basta che inverti i fili nella plafoniera e si illumineranno! Già provato varie volte![;)]Le lampadine che ho comprato io sono identiche a quelle del link, ma hanno l'attacco a baionetta, quindi ho dovuto invertire i fili nella plafoniera, tu invece basta che giri la lampadina. Se ci fosse stata la possibilità di bruciarle invertendo la polarità, non credi che ci avrebbero messo un qualsiasi avvviso o avvertimento sulla confezione o sulla lampada??[:)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/05/2011 23:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao jerry, (sono quello che ha meta' km di te per andare al rimessaggio [8D]) Allora, quei led dovrebbero essere dei 3528. Quest led hanno quattro pin dato che al loro interno oltre al led vero e proprio c'e' anche un diodo normale. La saldature che si vedono nella foto, mettono in parallelo (contrapposto) i due diodi. Ecco che se si sbaglia polarita' conducono i diodi normali proteggendo i led dalla tensione inversa. L'unica cosa secondo me, e' che sulle resistenze limitatrici di corrente, la tensione sara' maggiore dato che probabilmente trattasi di diodi "normali". A questo punto sarebbe opportuno, nel caso di polarita' invertita, non insistere troppo, pena la bruciatura di dette resistenze. Questo facendo un ragionamento teorico. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 21/05/2011 07:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me interessa e se mi fai sapere come vanno, se si trovano a luce calda o fredda e dove le hai comprate, grazie ciao Simone.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 21/05/2011 15:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa, perchè devi sfilare i fili dal faretto per invertirli?? basta ruotare la lampadina e infilare i due pin all'incontro
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 21/05/2011 20:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non sono stato molto chiaro sul tipo di lampadine di cui sto parlando: non sono quelle a siluro, ma quelle di forma circolare che hanno i led's solo su una faccia della piastrina: http://www.dealextreme.com/p/2w... Se dovessi ruotarle, i led's illuminerebbero l'interno del faretto !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 21/05/2011 15:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 21/05/2011 15:19:41 Il problema, invece, l'ho avuto inaspettatamente proprio con i faretti dove avrei voluto montare le lampade che recavano l'indicazione delle polarità. Infatti, non sono riuscito a capire come si fa a sfilare i fili dai faretti: non c'è alcuna vite e credo che siano fissati al portalampada con qualche...strano sistema ! C'è qualcuno che lo conosca e che possa spiegarmi come fare per staccare i fili dai faretti?>> Scusa, perchè non inverti i pin dei faretti stessi? Prendi un pin e con l'aiuto di una pinza a becchi crei una sorta di "S" per portartelo dall'altro lato e idem con il secondo pin. Ovviamente usa l'accortezza di isolarli (visto che si incroceranno) o con della guaina di comunissimo filo rosso/nero o con del termorestringente. Ciao Dany