CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

polarità lampadine a led supereconomiche

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9099
Inserito il 20/05/2011 alle: 17:22:46
Ho acquistato, a titolo sperimentale, delle lampadine a led...supereconomiche ! Mi è stato detto, però, che queste lampade non hanno alcuna protezione contro l'eventuale inversione delle polarità. Il problema è che alcune di queste lampade (sono di due diversi tipi) non riportano l'indicazione delle polarità, per cui esiste il 50% di probabilità che io possa montarle in maniera sbagliata. Ho letto da qualche parte che non dovrebbe trattarsi di un grosso problema, perchè - se non si rispetta la polarità - la lampadina non si accende ed è sufficiente che la si estragga immediatamente per non provocare alcun danno. E' vero tutto questo ? Attendo consigli da parte di qualche esperto, perchè - pur non costando una grossa cifra - non vorrei bruciarle prima ancora di vederle in funzione e di verificare se mi conviene comprarne delle altre.

Modificato da bottastra il 20/05/2011 alle 17:27:10
arca 50
arca 50
27/10/2008 1100
Inserito il 20/05/2011 alle: 17:35:03
provale da un lato velocemente poi dall'altro vedi cosi il positivo con un tester verifica sulla l'ampada dove lo devi posizionare oppure inverti i fili non so se sono stato chiaro saluti oliver
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 20/05/2011 alle: 17:37:06
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 20/05/2011  17:22:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che tipo di LEDs sono installati sul modulino?? Se sono i Superbright non corri alcun rischio se inverti la polarità, se sbagliata non si accendono... [:D][:D][:D] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6934
Inserito il 20/05/2011 alle: 18:02:50
Io ne ho fumati 3 attaccandoli con la polarità invertita. Occhio. [;)]
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9099
Inserito il 20/05/2011 alle: 18:17:50
Ma è vero o non è vero che se si invertono le polarità le lampadine non si accendono ? Ed è vero che se si fa una prova veloce non succede nulla, anche se si dovesse invertire le polarità ? Quanto al tipo di led, è una domanda troppo...difficile per me ! Posso solo dire che sono dei led piccolissimi di forma quadrata.
crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 20/05/2011 alle: 18:31:06
il LED è un diodo, quindi invertendo la polarità non si accende e basta, non si danneggia, quindi se non si accende, inverti i fili nella plafoniera
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 20/05/2011 alle: 18:49:07
Anche se le lampadine sono economiche un minimo di protezione dovrebbero averlo. Che non succeda niente se alimento un led con tensione invertita non è vero se questo non è protetto. Un led è vero che è un diodo ma anche il diodo ha una sua tensione inversa che una volta superata va in valanga e si brucia. Se i led, nella stessa lampadina sono più di uno e sono messi in serie, quasi sicuramente la somma delle tensioni inverse dovrebbero bastare per garantire la sicurezza del componente... ma uso il condizionale, senza vederlo non posso garantire niente. Per ragion veduta direi che se sulla lampadina non è segnata la polarità non dovresti fare danni invertendola. ciao
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9099
Inserito il 20/05/2011 alle: 23:05:43
La lampadina di cui parlo è questa: http://www.dealextreme.com/phot... Ripeto i miei quesiti: 1) è vero che se si invertono le polarità le lampadine non si accendono ? 2) è vero che se si fa una prova veloce non succede nulla, anche se si dovessero invertire le polarità ?
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/05/2011 alle: 23:44:41
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 20/05/2011  23:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo, non succede niente, non si accendono e basta! Una volta inserite, se non si accendono, basta che inverti i fili nella plafoniera e si illumineranno! Già provato varie volte![;)]Le lampadine che ho comprato io sono identiche a quelle del link, ma hanno l'attacco a baionetta, quindi ho dovuto invertire i fili nella plafoniera, tu invece basta che giri la lampadina. Se ci fosse stata la possibilità di bruciarle invertendo la polarità, non credi che ci avrebbero messo un qualsiasi avvviso o avvertimento sulla confezione o sulla lampada??[:)]

Modificato da jerrymouse il 20/05/2011 alle 23:49:10
renzo07
renzo07
16/11/2010 3651
Inserito il 21/05/2011 alle: 00:19:15
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/05/2011  23:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao jerry, (sono quello che ha meta' km di te per andare al rimessaggio [8D]) Allora, quei led dovrebbero essere dei 3528. Quest led hanno quattro pin dato che al loro interno oltre al led vero e proprio c'e' anche un diodo normale. La saldature che si vedono nella foto, mettono in parallelo (contrapposto) i due diodi. Ecco che se si sbaglia polarita' conducono i diodi normali proteggendo i led dalla tensione inversa. L'unica cosa secondo me, e' che sulle resistenze limitatrici di corrente, la tensione sara' maggiore dato che probabilmente trattasi di diodi "normali". A questo punto sarebbe opportuno, nel caso di polarita' invertita, non insistere troppo, pena la bruciatura di dette resistenze. Questo facendo un ragionamento teorico. Renzo.
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9099
Inserito il 21/05/2011 alle: 07:48:21
Vorrei far presente che queste lampadine costano meno di 2 euro l'una e sono, come si suol dire, delle cineserie ! Dubito, quindi, che abbiano delle protezioni, così come posso assicurare che non sono accompagnate da alcun tipo di istruzioni. Io le ho acquistate da un sito internet di Hong Kong, segnalato sul forum. Visto il costo irrisorio e considerato che, prima di fare un investimento più impegnativo, volevo valutare quale potrebbe essere l'effetto di una illuminazione a led nel mio camper, ho deciso di acquistarle e di provarle. Se l'effetto dovesse essere buono, deciderò se tenermi queste (sempre che durino !) o se acquistare le ben più costose lampade che si vendono in Italia. A questo punto, comunque, ho deciso di...rischiare e questa mattina provo a montarle. Se a qualcuno dovessero interessare, potrei postare successivamente le mie impressioni. P.S. Dimenticavo di far presente che l'altro tipo di lampada che ho acquistato, contrariamente a questa, reca l'indicazione delle polarità ed ha i led molto più grandi (dovrebbero essere delle SMD). Questa differenza tra i due tipi di lampade potrebbe significare qualcosa ?

Modificato da bottastra il 21/05/2011 alle 08:01:58
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 21/05/2011 alle: 10:44:22
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 21/05/2011  07:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me interessa e se mi fai sapere come vanno, se si trovano a luce calda o fredda e dove le hai comprate, grazie ciao Simone.
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9099
Inserito il 21/05/2011 alle: 12:49:59
Come vanno non sono ancora in grado di dirlo ! Comunque, sono in vendita sul sito internet www.dealextreme.com e si possono avere sia a luce fredda che a luce calda. Si può scegliere tra diversi modelli e sono disponibili con gli attacchi più disparati.

Modificato da bottastra il 21/05/2011 alle 12:51:06
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 21/05/2011 alle: 14:04:57
Io tempo fà ho acquistato delle lampade g4 da un venditore si parlava sul forum (se trovo il link, lo posto) e oltre ad avere un range fino a 14,5 volt (ottime per i ns mezzi) non avevano polarità, come le inserivi, si accendevano senza dover rispettare la polarità. Le ho sù da più di un anno e mai avuto problemi. = = = se ne è parlato qui : https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da sheitan56 il 21/05/2011 alle 14:18:55
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9099
Inserito il 21/05/2011 alle: 15:19:41
Allora: sono appena tornato dal rimessaggio, dove ho provato a montare alcune delle lampadine acquistate. Contrariamente a quello che pensavo, non ho avuto alcun problema con le lampade che non recavano l'indicazione delle polarità: se il montaggio non era corretto, non si accendevano e bastava montarle al contrario. Il problema, invece, l'ho avuto inaspettatamente proprio con i faretti dove avrei voluto montare le lampade che recavano l'indicazione delle polarità. Infatti, non sono riuscito a capire come si fa a sfilare i fili dai faretti: non c'è alcuna vite e credo che siano fissati al portalampada con qualche...strano sistema ! C'è qualcuno che lo conosca e che possa spiegarmi come fare per staccare i fili dai faretti ? Al momento non sono in grado di fare delle foto, comunque si tratta di banalissimi faretti ad incasso. Veniamo ora alle mie impressioni. Assolutamente deludente la resa di queste: http://www.dealextreme.com/p/g4... Non reggono il confronto con le alogene da 10w, benchè vengano pubblicizzate per una resa di 110 lumen (ad occhio e croce sono paragonabili si e no ad un'alogena da 5w !). Un po' meglio, invece, la resa di queste: http://www.dealextreme.com/p/2w... Su queste, tuttavia, non sono in grado di esprimere un giudizio definitivo, perchè - come ho già detto - ho avuto delle difficoltà nello staccare i fili dai faretti per invertire le polarità. Ne ho potuto provare soltanto una, giusto perchè le polarità si trovavano casualmente nella posizione giusta. In conclusione, mi cospargo umilmente il...capo di cenere (per fortuna ho speso solo 15 euro !) e credo proprio che mi orienterò sui power LED's XPC della Tecnoled: visto che devo andare su cifre nettamente superiori, preferisco andare al top, anche se purtroppo dovrò spendere...una barca di soldi !
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 21/05/2011 alle: 20:14:36
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 21/05/2011  15:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa, perchè devi sfilare i fili dal faretto per invertirli?? basta ruotare la lampadina e infilare i due pin all'incontro
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9099
Inserito il 21/05/2011 alle: 21:34:37
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 21/05/2011  20:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non sono stato molto chiaro sul tipo di lampadine di cui sto parlando: non sono quelle a siluro, ma quelle di forma circolare che hanno i led's solo su una faccia della piastrina: http://www.dealextreme.com/p/2w... Se dovessi ruotarle, i led's illuminerebbero l'interno del faretto !
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 22/05/2011 alle: 09:11:34
Io ho usato queste lampade e me ne trovo soddisfatto. Certo costano un pò di più ma la resa è ottima. http://www.pbn-electronics.eu/i...
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 24/05/2011 alle: 11:46:45
[quote]Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 21/05/2011  12:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Grazie per l'info. Saluti Simone.
arca 50
arca 50
27/10/2008 1100
Inserito il 24/05/2011 alle: 17:09:03
forse sono inseriti ad innesto dove sono infilati i fili con un cacciavite sottile devi premere sopra e vedrai che il filo si toglie( non so se sono stato chiaro) attenzione togli corrente prima dell' operazione saluti oliver
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 21/05/2011  15:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2627
Inserito il 24/05/2011 alle: 19:48:58
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 21/05/2011  15:19:41 Il problema, invece, l'ho avuto inaspettatamente proprio con i faretti dove avrei voluto montare le lampade che recavano l'indicazione delle polarità. Infatti, non sono riuscito a capire come si fa a sfilare i fili dai faretti: non c'è alcuna vite e credo che siano fissati al portalampada con qualche...strano sistema ! C'è qualcuno che lo conosca e che possa spiegarmi come fare per staccare i fili dai faretti?>
> Scusa, perchè non inverti i pin dei faretti stessi? Prendi un pin e con l'aiuto di una pinza a becchi crei una sorta di "S" per portartelo dall'altro lato e idem con il secondo pin. Ovviamente usa l'accortezza di isolarli (visto che si incroceranno) o con della guaina di comunissimo filo rosso/nero o con del termorestringente. Ciao Dany
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.