quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/10/2014 20:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,io ho l'abitudine di spegnere pompa e centralina quando il mezzo è fermo per non utilizzo,la pompa in particolare ogni qualvolta io esca dal camper per più di 5 minuti,questo anche in vacanza, e ,onestamente mi pare sufficiente.Staccare la batteria anche con il suo stacca batteria mi sembra eccessivo ,sempre che il problema sia solo la pompa.Ok gas chiuso. Se la pompa la ritrovi accesa dopo aver fermato il mezzo a distanza di tempo mi pare proprio il tipico errore dovuto alla distrazione e alla non abitudine di spegnere immediatamente le utenze. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/10/2014 22:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,la pompa può ripartire per molte cause,sicuramente perdita di pressione nell'impianto,poi verificare il tutto è un'altra cosa. Perchè c'è una perdita di pressione in un impianto ? Provo a buttarla lì : ci può essere un tubo rotto o leggermente crepato,un raccordo che non tiene,una perdita in giro,il boiler che sta scaricando acqua,il pressostato che deve fermare al raggiungimento della pressione per cui è tarato può essere duro ,necessità di piccola regolazione,le membrane della pompa possono essere rotte,una o più membrane,i piattelli possono essere rotti,qualche guarnizione del corpo pompa può non essere integra,il serraggio delle viti che bloccano il corpo pompa può non essere corretto,il filtro in aspirazione può essere intasato,una volta verificate tutte le condizioni possibili si può dare un aiutino. PERò è buona norma spegnere la pompa e la centralina quando ci si allontana dal mezzo,poi nell'utilizzo forse si riuscirebbe a capire meglio quale potrebbe essere il problema. La cosa più immediata per escludere la pompa come causa sarebbe quella di sostituirla con una nuova,non mi torna però che non si riesca a fermarla anche spegnendo la stessa o forse ho capito male. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di nasuppa inserito in data 23/10/2014 19:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,la fiamma aqua8 si può sostituire con la shurflo,quando ero intenzionato a farlo un rivenditore mi ha detto che avrei dovuto richiedere la basetta per aqua8 al momento dell'acquisto,il prezzo non cambiava. La prima volta che mi si guasta ho intenzione di provare anch'io la shurflo Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 24/10/2014 05:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Che poi non è un pulsante ma è un'icona touch che va soltanto premuta." sarà un problema software del pannello di comando mi chiedo ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/10/2014 05:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO[:(!] Ancora il softwareeeeeeeeeeeeeeee Comunque non mi risulta che ci sia un'entrata per il computer,nella centralina... Oppure si...?[8D] Be l'importante è che il camper funziona e si usa normalmente...
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 23/10/2014 21:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quanto possa esere una buona abitudine, spegnere la pompa quando si esce dal mezzo durante la vacanza... penso che per quello ci si possa fidare... NON è per nulla eccessivo scollegare la BS dall'impianto quando si è in rimessaggio. Lasciandola collegata, si arriva a scaricarla... NON esiste il mezzo ad assorbimenti parassiti pari a ZERO., anche con la centralina spenta. Tornando alla pompa, la stessa può partire in qualsiasi momento per una questione di perdite, ma lo può fare anche perchè i gommini interni non tengono, lasciando trafilare la pressione, ciò se accade non è una vera e propria perdita. Oppure... durante il viaggio, se il serbatoio è quasi vuoto lo sbattimento del residuo tende a svuotare l'impianto pre pompa, la quale quando andrà a fare il ripristono della pressione troverà il serbatoio vuoto, perchè magari nel frattempo si è arrivati a casa e lo si è svuotato con la conseguenza che la pompa girerà all'infinito perchè non riesce a ripristinare la pressione. Non sono ipotesi, sono cose che possono capitare, ma rimane il fatto che SE isoliamo la BS quando siamo in rimessaggio non capita nulla. Anche se siamo sotto casa. @Speedy... proprio tu non riesci ad interpretare quando uno scherza... a volte non ti capisco proprio[V][V] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/10/2014 08:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,capisco le tue ragioni,però ad esempio con il pannello solare se scollego la bs ,alla lunga non avrò più la ricarica costante come potrei averla ora,ed in effetti verificando con il mio tester auto costruito,trovo sempre la bs abbondantemente carica. C'è qualche controindicazione che non conosco ? Ho il mezzo parcheggiato vicino a casa per cui viene più semplice controllarlo,però la centralina la tengo sempre spenta quando non lo utilizzo. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 24/10/2014 21:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, non mi sono spiegato bene. Quando dico isolare la batteria dalla cellula intendo dire che la batteria sia scollegata da TUTTE le utenze, MA il pannello, deve poter continuare a caricare la batteria e ciò è possibile collegando l'alimentazione del pannello alla connessione sullo staccabatteria che va diretta alla batteria. Centralina e TUTTO il resto sarà collegato sull'altra connessione, la quale sarà appunto isolata quando lo SB è staccato. Con questo accorgimento, si evitano rischi inutili alimentando cose che NON devono essere alimentate, se il mezzo non si usa, in più anche in condizione di scarsa luminosità il pannello riuscirà a mantenere caria la BS perché NON avrà nessun assorbimento parassita. Ma è soprattutto per questioni di sicurezza che la BS dovrebbe stare isolata. www.susezzapasa.it
quote:Che poi non è un pulsante ma è un'icona touch che va soltanto premuta.>> mi permetto, l'icona se effettivamente su pannelo touch, darà via software un segnale ad un relè, che chiude il contatto, ora se la pompa è andata per tanto tempo si potrebbe essere surriscaldato il contatto del relè e si potrebbero essere fuse assieme le lamine del relè,se il pannello non fosse touch ma sosse solo un pannello con rivestimento plastico e serigrafato ,sotto la serigrafia trovi sicuramente un micro interruttore, e questi si scassano facilmente,oppure in contatto resistivo ,tipo quelli dei telecomandi tv e questi si eaativano quando la pellicola di rivestimento a causa di deformazioni termiche si dilatano e chiudono il contatto, se metti una foto del pannello forse si capisce meglio come è fatto. ciao equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso) ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG FERRARA www.ik4yaz.it
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 24/10/2014 07:53:04 (> Ciao Marco, bello leggere "di tutto e di più" senza entrare nel merito del tuo problema. Addirittura puoi causare un incendio, come se l'impianto della tua pompa non fosse protetto da fusibile... ma gli impianti assurdi con centinaia di Ampere che consiglia, non sono fonte di incendio? Mah... certe volte si scrive a vanvera. Vengo al tuo problema. Il pulsante sul pannello comando della tua centralina, va a comandare un relè che concede più o meno l'alimentazione alla pompa dell'acqua. Vuoi vedere che proprio questo relè, da pochi €, ha i contatti chiusi, e che il magnete del relè stesso non riesce ad aprirli? Forse il "guaio" è li. Forse picchiettando sul corpo del relè con il manico di un cacciavite si libera il meccanismo, e tutto torna a funzionare. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/10/2014 01:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premessa la mia totale ignoranza sui circuiti elettronici... Rele'...? Ecco cos'è il tic che sento... Allora,ho provato a smontare il pannello comandi sopra la porta,che altro non è che un vetro di cm 5x20,con sotto un paio di cm pieni di un sacco di affarini elettronici,circuiti integrati ecc che poi sono convogliati in un cavo che fa a finire chissa dove... Sul vetro ci sono le icone che comandano la luce,il frigo,il livello serbatoi la pompa ecc.. Quando ne premo una,questa cambia colore e mi inserisce o disinserisce l'oggetto in questione.Alla pressione,sento un click che proviene dalla scatola dei fusibili,un metro sotto,deve essere il click di un rele'. Quando premo l'icona della pompa dell'acqua,questa mi cambia ci colore per comunicarmi dell'avvenuto inserimento del comando ma,non sento alcun click. A questo punto credo che un normale elettrauto,dovrebbe riuscire a sostituire il rele',quindi è inutile andare dal concessionario o portare la centralina alla nord elettronica,che dite ? Se lo trovo,posso provare a picchiettare sul rele' ma non è che poi un bel giorno ci risiamo...? Tutto questo ha collegamento con l'averla fatta funzionare per diverse ore ? Provero' anche a resettare la centralina...
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 26/10/2014 04:46:35 (> Premetto che ho un caro amico con il tuo stesso camper, che ho avuto modo di smontare. Il "vetro" che hai sopra la porta[;)], non è altro che un telecomando via il cavo che va chissà dove[:)]. Vedi l'inserzione pompa sul display del comando, perchè è lo stesso comando che ti fa vedere il cambio colore, non esiste un ritorno che conferma l'avvenuta inserzione. Il "chissà dove" è la centralina vera e propria, e la trovi sotto il sedile del passeggero aprendo lo sportello posteriore, la vedi tra i fusibili e la batteria servizi... ha i relè saldati ad un circuito stampato (pcb). Un elettrauto ci può fare poco secondo me, non sono i soliti relè con attacco faston. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT