In risposta al messaggio di oscar12 del 08/01/2018 alle 12:47:39
Dove posso comprare la pompa sommersa originale Hymer/ Burstner con valvola di non ritorno ? Ne ho viste su Camper Life a 42 € ma sono originali?,durano senza problemi oppure no! Quanto si deve spendere per una pompa sommersa buona? Grazie oscar12
La HYMER monta la pompa Reich Tandem con portata di 19 litri al minuto.
A seconda dell anno del camper ci sono due versioni che differiscono nella valvola di non ritorno e nell innesto del tubo.
Nei piu recenti, sicuramente dal 2007 in poi c'è questa (che avevo sul precedente del 2007 e sull attuale del 2015):
invece nei modelli precedenti c'è questa:
Quindi devi prima controllare esattamente quale c'è nel tuo. La prima ha la valvola di non ritorno BLU e inserita a pressione sulla pompa e smontabile, e si collega al tubo semirigido con attacco a pressione tipo John Guest.
La seconda invece ha la valvola di non ritorno bianca e incollata sulla pompa e non si puo smontare, e l'innesto è per tubo di gomma con portagomma e fascetta.
Ovviamente la pompa la trovi da qualsiasi concessionario HYMER, ma ora che hai le foto esatte puoi cercare anche in rete e in ebay.
I modelli neri, secondo me sono modelli vecchi perchè sul sito Reich non ci sono.
Non ricordo il costo, ne ho una di scorta in camper, mai usata, e se non sbaglio costa sui 60 euro presa dal concessionario.
Anzi, vende anche online, puoi telefonargli.
QUI non è chiaro quale sia quella giusta, ma se telefoni o mandi una email con delle foto, vi capite.
PS: dimentivavo. Quando smonti la pompa controlla bene i colori dei cavi, perchè la HYMER usa il blu e il marrone , e anche la REICH usa il blu e il marrone, ma con i colori invertiti. Se la rimonti con blu con blu e marrone con marrone, gira a rovescio, esce l'acqua, ma molto piano e poca pressione. Invece va montata blu con marrone.
Almeno nei miei due HYMER era così, poi non so se è così in tutte le annate.
Modificato da IZ4DJI il 08/01/2018 alle 17:25:18