CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Porta bici Fiamma

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Faoo
Faoo
19/07/2015 1664
Inserito il 24/04/2017 alle: 19:46:38
Secondo voi posso fidarmi a caricare 4 bici da adulti? Ovvio il modello è  quello a 4 posti, ma ho paura che il peso possa danneggiare la scocca dove è  fissato.Avete esperienza  in merito? GRAZIE 
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1116
Inserito il 24/04/2017 alle: 22:18:10
Ciao, io verificherei - prima di tutto  - come è stato montato il portabici.
Intendo: è stato fissato adeguatamente, con tutti i bulloni passanti in travetto o adeguata struttura nella/della parete?
Ad esempio: il genio (concessionario) che ai tempi ha montato il mio aveva impiegato alcune viti autofilettanti che avrebbero dovuto "tenere" nel polistirolo interno alla parete... Altro che viti passanti in travetto di legno.
Poi: gli attacchi hanno contro-piastre interne che aiutano a stressare meno ogni singolo punto di fissaggio? Ci sono anche quelle in alluminio di dimensioni maggiorate, molto utili in caso di carichi gravosi.
Da considerare anche il tipo di bici che intendi caricare: 4 bici con la B maiuscola possono pesare poco più di 40 kg. Quattro "cancelli" da grande distribuzione almeno 60 kg, se da adulto.
Comunque, per alleggerire il carico sulla parete e in presenza di portapacchi a tetto, è utile utilizzare un cavo - o meglio fettuccia - che parte dal portapacchi e termina sul tubolare che supporta le 4 canaline.
Un saluto da Vittorio (MI)

Faoo
Faoo
19/07/2015 1664
Inserito il 24/04/2017 alle: 22:53:59
Il porta bici sembra fissato bene con le sue contro piastre, le bici sono dei ""cancelli""e il porta pacchi non c'è l ho.
marinox
marinox
30/09/2009 2812
Inserito il 25/04/2017 alle: 10:45:37
attento ai dossi e alle buche ,in quel caso il peso aumenta e di parecchio x il dondolio . certo l'alluminio usato x bici regala un accettabile compromesso e in fondo un usato potrebbe essere la soluzione x l'alleggerimento sul porta bici .

carlo
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1116
Inserito il 25/04/2017 alle: 11:36:35
@ Faoo: stando così le cose io - che x il camper so di essere una "camola" - quelle 4 bici non ce le metterei.
Come è stato già scritto, le sollecitazioni imposte dalla strada possono aumentare di molto il carico. Tra l'altro la mensola portacanaline è comunque libera di oscillare e questo è un ulteriore problema.   
Un sostegno al portabici - che parte da sotto al paraurti (ma fissato al telaio del mezzo) e che supporti la mensola portacanaline - non è possibile farlo, magari artigianale e rimovibile ?   
Vittorio
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5350
Inserito il 25/04/2017 alle: 12:17:51
Giusto pensare al tipo di fissaggio, a cinghie o puntelli sotto al portabici, ma prima di tutto quale è il carico ammesso sul portabici (dovrebbe esserci una targhetta sule medesimo)? quale è il peso delle vostre bici? lo dico non perché suppongo che non lo abbiate pensato, ma perché il carico ammesso per 4 bici indicato dal produttore non sempre corrisponde al carico reale di 4 biciclette, magari in acciaio e non in alluminio ... Ad esempio la mia bici pur essendo in alluminio pesa 17 kg, non poco ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 25/04/2017 alle 12:25:10
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1116
Inserito il 25/04/2017 alle: 13:51:16
Dato per assodato che un portabici fornito per 4 posti regga il peso - appunto - di 4 bici di medio livello (ma è giusto comunque verificare), io mi preoccuperei di più della parete...
Ovvero: quale carico max possono sopportare gli attacchi nella parete e la stessa parete posteriore (intendo pannello sandwich)?
Un dato che non ho mai trovato indicato, tranne che nei Karmann, forniti all'origine di guide per portabici/portatutto ecc.
E tra portabici + bici + sollecitazioni dinamiche non sono pochi kg... Tanto che ho anche visto un camper la cui parete posteriore si era divelta dal resto della struttura, scostandosi di qualche millimetro per parte del suo perimetro.
Un saluto da Vittorio (MI)
Faoo
Faoo
19/07/2015 1664
Inserito il 25/04/2017 alle: 15:08:07
Provo a rispondere un po' a tutti, ovvio che con 4 bici in carbonio il problema  non c'è, ma non è  quello che cerco avere qualche miglia di Euro in bella vista, e tra una bici da 200 Euro e una da 400 non c'è  un peso così  significativo.noi non siamo appassionati  di bici la usiamo solo per necessità. Targhette con pesi non ne ho trovate.Forse a questo punto l unica sicurezza e fare delle staffe che comunque non è semplice  trovare dei punti nel telaio del camper da ancorarli.
marob
marob
19/08/2009 1315
Inserito il 25/04/2017 alle: 16:30:38
In risposta al messaggio di Faoo del 25/04/2017 alle 15:08:07

Provo a rispondere un po' a tutti, ovvio che con 4 bici in carbonio il problema  non c'è, ma non è  quello che cerco avere qualche miglia di Euro in bella vista, e tra una bici da 200 Euro e una da 400 non c'è  un peso
così  significativo.noi non siamo appassionati  di bici la usiamo solo per necessità. Targhette con pesi non ne ho trovate.Forse a questo punto l unica sicurezza e fare delle staffe che comunque non è semplice  trovare dei punti nel telaio del camper da ancorarli.

Al limite se non ti fidi puoi mettere all'nterno una bella piastra di alluminio che prenda i (quattro) punti di attacco del portabici in modo da distribuire tutto il peso su una maggiore superficie possibile.
La vita è un tour de forse.
marinox
marinox
30/09/2009 2812
Inserito il 25/04/2017 alle: 16:31:53
ti rispondo x questo tuo problema di peso , stai pure certo che NE' in carbonio o titanio le metterei in bella mostra alla mercè di qualsiasi BENE intenzionato . ho acquistato due bici in alluminio rigorosamente usate ma tenute bene e che stentavo di credere che erano usate tanto erano state tenute bene . tu non sai quanti si fanno prendere dall'acquistare una bici x poi essere costretti a venderle x il semplice fatto che se non le usano spesso i pistoni  non " spingono " in salita  . e si comperano quelle servo assistite elettriche . ti consiglio comunque quelle normali e NON quelle pieghevoli con le ruote  piccole ,pratiche al carico ma non x usarle oltre al fatto che costano più'  di una normale . ultimo consiglio una marca conosciuta e NON quelle da supermarket .

le mie ? GIANT .

carlo
Faoo
Faoo
19/07/2015 1664
Inserito il 25/04/2017 alle: 19:46:30
In risposta al messaggio di marob del 25/04/2017 alle 16:30:38

Al limite se non ti fidi puoi mettere all'nterno una bella piastra di alluminio che prenda i (quattro) punti di attacco del portabici in modo da distribuire tutto il peso su una maggiore superficie possibile. La vita è un tour de forse.

Questa mi sembra una bella idea.Vedrò di vedere Cossa posso fare perché  avendo i castelli in coda non vorrei fare qualche cosa di troppo invasivo, poi non vorrei che i listelli fossero in verticale e io unendo le piastre in orizzontale portare del carico dove non ho rinforzo.
Faoo
Faoo
19/07/2015 1664
Inserito il 25/04/2017 alle: 19:51:10

Ciao forse dal mio post ti sono sembrato poco preparato sulle bici, ma in realtà non è  così, sono andato in mtb  anche in maniera seria quindi sono abbastanza preparato su modelli e prestazioni è  che per portarmi con il camper voglio modelli da battaglia roba da poco prezzo non solo per il probabile furto, qua poi mi spiegherà come fai a non mettere in bella vista 4 bici io non ci sono arrivato, ma anche perché le usiamo per spostamenti di necessità  e non per veri Giri in bici.

Modificato da Faoo il 25/04/2017 alle 19:52:22
marinox
marinox
30/09/2009 2812
Inserito il 26/04/2017 alle: 17:55:17
è vero che in caso di necessitò tutto fa brodo ,ma ho inserito un anello in acciaio sul tubo portante e quando le carico le incateno ,ovvio che con una trancia il furto è facile , ma faticare sia come prestanza della bici e caricare troppo il porta bici mi sembra una assurdità . poi è vero ognuno fa come meglio crede . ripeto ho acquistato le bici in alluminio usate anche x questo motivo ,ovvero in caso di furto me le comprerò di nuovo .

carlo
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.