In risposta al messaggio di Escape 391 del 28/07/2018 alle 15:17:46Certo che puoi farlo: ma hai idea dei costi a cui dovresti andare incontro ?
Ciao, volevo comprare un gommone piccolo da 3 metri con un relativo motore, siccome nel gavone nn mi sta tutto ho pensato di montare un portamoto e di caricarcelo sopra ovviamente sgonfio.. che ne pensate? Chi di voi ce l'ha? Il Portamoto deve essere omologato? Attendo dei vostri consigli
In risposta al messaggio di Escape 391 del 28/07/2018 alle 15:17:46Attenzione a non fare confusione, il portamoto va fatto trascrivere sul libretto di circolazione e può SOLO trasportare moto, il portatutto è considerato accessorio e non serve farlo trascrivere, con quest'ultimo ci puoi caricare e trasportare di tutto, gommone (ovviamente sgonfio e magari riposto in un bel contenitore apposito) e motore. Attenzione al limite di peso
Ciao, volevo comprare un gommone piccolo da 3 metri con un relativo motore, siccome nel gavone nn mi sta tutto ho pensato di montare un portamoto e di caricarcelo sopra ovviamente sgonfio.. che ne pensate? Chi di voi ce l'ha? Il Portamoto deve essere omologato? Attendo dei vostri consigli
In risposta al messaggio di bottastra del 28/07/2018 alle 17:42:26No mi costa tanto? Secondo te è meglio il portamoto o il porta tutto?
Certo che puoi farlo: ma hai idea dei costi a cui dovresti andare incontro ?
In risposta al messaggio di Nippon K del 28/07/2018 alle 17:43:35Cosa mi consigli?
Attenzione a non fare confusione, il portamoto va fatto trascrivere sul libretto di circolazione e può SOLO trasportare moto, il portatutto è considerato accessorio e non serve farlo trascrivere, con quest'ultimo ci puoicaricare e trasportare di tutto, gommone (ovviamente sgonfio e magari riposto in un bel contenitore apposito) e motore. Attenzione al limite di peso Emiliano
In risposta al messaggio di Mocambo del 28/07/2018 alle 18:46:48Nn sai quanto costa un portatutto?
Portatutto con certificato di installazione ed omologazione. Da valutare il peso dell'insieme e la portata residua del mezzo.
In risposta al messaggio di Escape 391 del 28/07/2018 alle 18:02:49Come ti ho scritto, sul portamoto puoi caricare SOLO moto e va fatto installare da specifico tecnico, portato alla motorizzazione e dopo collaudo trascritto sul libretto (quindi più costi). Sul portatutto ci puoi caricare tutto quello che vuoi, se hai manualità e attrezzature te lo puoi installare tu, essendo accessorio non necessità di trascrizione sul libretto. Per i prezzi variano a secondo del modello che vuoi e dal modello del tuo camper. Io per il mio da 150kg di portata, con centralina x ducato X290, montato io ho speso circa 1100€ nuovo
Cosa mi consigli?
In risposta al messaggio di Mocambo del 29/07/2018 alle 09:22:18Questo è un argomento di cui si è spesso discusso, senza giungere mai ad un'interpretazione univoca delle norme di legge.
La certificazione di installazione a regola d'arte e di omologazione europea sono tassativi per eventuali contestazioni.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 29/07/2018 alle 15:58:07Mi pare che se la Casa costruttrice ha ottenuto l'omologazione di almeno un camper, di quello stesso modello, munito di portamoto, è possibile richiedere la trascrizione sulla carta di circolazione anche di un normale "portatutto".
Allora attualmente i portamoto in commercio attualmente sono quasi tutti classificati come portatutto, in quanto dalle prolunghe del telaio puoi metterci sopra la slitta per la moto, oppure per le bici oppure ci puoi mettere un contenitore per riporre oggetti, quindi tutti i costruttori si sono adeguati.
In risposta al messaggio di bottastra del 29/07/2018 alle 10:01:56
Questo è un argomento di cui si è spesso discusso, senza giungere mai ad un'interpretazione univoca delle norme di legge. Io, trattandosi di un accessorio che può influire sensibilmente sulla sicurezza, sono del parereche sia meglio farselo montare da un installatore a livello professionale (e meglio ancora da uno specializzato esclusivamente in portamoto e portatutto), perchè conosce bene i mezzi che possono reggere o meno quel peso sul retrotreno e dispone peraltro degli adattatori necessari per le varie tipologie di camper (non dipende solo dalla meccanica, ma anche dall'allestimento del mezzo). Io, tra l'altro, ho sempre saputo che sono pochissimi i mezzi su cui si può installare un portamoto con una portata di 150 kg.: di solito la portata massima ammessa sui nostri mezzi è di 120 kg., salvo che non si tratti di un furgonato. Il problema è che spesso si confonde la portata del portamoto (ovvero il peso che può reggere l'accessorio), con la portata che può reggere il camper. Ed è quest'ultima che andrebbe presa in considerazione !
In risposta al messaggio di Motore 71 del 29/07/2018 alle 15:58:07Quelli sui quali puoi velocemente e semplicemente apllicarci la slitta con il : porta moto ,porta bici , porta tutti ,il gancio di traino al momento e' solo il sawiko e i suoi longaronj fanno la base di sostegno del pavimento DeL garage solo di alcune fabbtriche di camper.
Allora attualmente i portamoto in commercio attualmente sono quasi tutti classificati come portatutto, in quanto dalle prolunghe del telaio puoi metterci sopra la slitta per la moto, oppure per le bici oppure ci puoi mettere un contenitore per riporre oggetti, quindi tutti i costruttori si sono adeguati.
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2018 alle 07:10:29Il Cds parla chiaro sul portamoto si può solo trasportare moto o ciclomotori, non puoi caricare nient'altro. Sul portatutto si può caricare TUTTO essendo generico. È la stessa cosa vale per i carrelli traino, ci sono quelli con omologhe specifiche, tipo portamoto, barche ecc., oppure quelle più generiche tipo attrezzatura sportiva (su questi ci puoi caricare dalle moto, ai kart, bici, moto d'acqua ecc., ovviamente rispettando i pesi di carico e traino), a quello più generico in assoluto che è il portatutto, dove puoi caricare dalla sedia della cucina alla bici o un frigorifero... sempre rispettando pesi, ingombri ecc.
Hai scritto: Il problema è che spesso si confonde la portata del portamoto (ovvero il peso che può reggere l'accessorio), con la portata che può reggere il camper. Infatti, ad un mio amico si son piegati i longaronidel mezzo... Poi, chi ha detto che sul portamoto non si può portare la bici? Probabilmente c'è da riflettere se sul porta tutto si possa portare la moto avendo il CdS previsto un accessorio specifico denominato portamoto. Inoltre, il porta moto consente l'apertura della eventuale finestra posteriore del mezzo anche sulla pubblica via non modificando il perimetro del mezzo. Giovanni
In risposta al messaggio di Mocambo del 29/07/2018 alle 09:22:18Cosa intendi x "eventuali contestazioni"?
La certificazione di installazione a regola d'arte e di omologazione europea sono tassativi per eventuali contestazioni.
In risposta al messaggio di Nippon K del 31/07/2018 alle 17:45:15Mi puoi cortesemente dare il riferimento dell'articolo del codice della strada che parla di portamoto? Molte grazie
Il Cds parla chiaro sul portamoto si può solo trasportare moto o ciclomotori, non puoi caricare nient'altro. Sul portatutto si può caricare TUTTO essendo generico. È la stessa cosa vale per i carrelli traino, ci sonoquelli con omologhe specifiche, tipo portamoto, barche ecc., oppure quelle più generiche tipo attrezzatura sportiva (su questi ci puoi caricare dalle moto, ai kart, bici, moto d'acqua ecc., ovviamente rispettando i pesi di carico e traino), a quello più generico in assoluto che è il portatutto, dove puoi caricare dalla sedia della cucina alla bici o un frigorifero... sempre rispettando pesi, ingombri ecc. Emiliano Dimenticavo, se a un tuo amico si sono piegati i longheroni in mezzo vuole dire che chi ha montato il portatutto (o portamoto) non ha controllato accuratamente se i longheroni potevano sopportare il peso o meno, in quel caso non lo sopportavano ed era necessario montare i longheroni di rinforzo. Così facendo non si sarebbero piegati