Allora: io credo che il problema nasca con quegli installatori..."storici", che montavano i portamoto anche prima dell'entrata in vigore dell'attuale normativa, che - com'è noto - ha liberalizzato il settore, consentendo l'installazione dei portamoto sotto forma di "portatutto" e senza necessità di trascrizione sulla carta di circolazione.
Sono questi di solito che pongono dei limiti sulla portata massima ammessa.
Considera che, se tu volessi trascrivere il portamoto sulla carta di circolazione (come si doveva fare obbligatoriamente una volta), dovresti sottostare ad una rigida normativa, che prevede la concessione dell'autorizzazione, sulla base di precise indicazioni fornite dall'allestitore del camper, il quale - a sua volta - deve aver richiesto e ottenuto in precedenza l'omologazione di un mezzo dello stesso tipo dotato di portamoto.
Pertanto, gli installatori particolarmente coscienziosi (e che non vogliono rischiare !), continuano ad attenersi a quel tipo di indicazioni e si rifiutano di installare i portamoto su quei camper per i quali gli allestitori non hanno previsto la possibilità di montare questo accessorio after market oppure che abbiano fissato dei precisi limiti di portata massima.
E, che io sappia, nella quasi totalità dei casi, la portata massima che viene autorizzata è di 120 kg. (mi pare che si possa arrivare a 150 kg. soltanto per i furgonati).
Del resto, nel caso tu volessi avventurarti a richiedere la trascrizione sulla carta di circolazione di un portamoto, dubito che la stessa ti verrebbe concessa per una portata massima superiore ai 120 kg. (a parte il fatto che credo dovresti esibire il nulla-osta della Casa costruttrice del mezzo).
Spesso, infatti, la portata massima non dipende tanto dalla struttura e dalla robustezza del portamoto, quanto piuttosto dalla idoneità del mezzo su cui dev'essere installato, a sostenere un certo peso aggiuntivo.
Ovviamente, con la liberalizzazione del settore, questi requisiti non sono più richiesti ed è sufficiente la dichiarazione dell'installatore che certifichi la conformità del portamoto per il mezzo su cui è stato montato, indipendentemente dalla portata massima che dovrebbe essere ammessa per lo specifico camper.
Stando così le cose e volendo andare sul sicuro, mi pare evidente che sarebbe preferibile attenersi alle indicazioni fornite dall'allestitore del mezzo, che sicuramente offre qualche garanzia in più rispetto ad un semplice installatore..."tuttofare".
Ovviamente questo è quello che è stato detto a me quando ho installato il mio portamoto: anch'io lo avrei voluto con una portata di 150 kg., ma l'installatore mi ha detto che nel mio caso non si potevano superare i 120 kg. (e non perché non avesse disponibile un modello con quella portata !).
Ciò non toglie che ci siano in commercio, e che vengano tranquillamente montati, anche portamoto con portata massima di 150 kg. e mi pare anche di 200 kg. In questo caso, tuttavia, la portata massima è riferita al portamoto e non ai pesi a sbalzo che sono in grado di sostenere i vari modelli di camper. Il rispetto di questi ultimi ricadono sotto la responsabilità dell'installatore e del...possessore del mezzo.
Ora sicuramente sarò smentito da chi forse ne sa (o ritiene di saperne) più di me, ma io mi sono limitato a riportare quanto a mia conoscenza, giusto o sbagliato che sia.
Modificato da bottastra il 05/10/2014 alle 11:07:24