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circom
circom
23/01/2011 20
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 18:43:19
Buonasera a tutti.
Stò facendo installare un portamoto fisso della goldschmitt con portata 150kg.
La mia domanda è :per quanto riguarda il peso max, un meccanico mi ha detto, che non vale il dato  della scheda tecnica ma il peso in ordine di marcia.
Siccome sarei orientato a comprare un honda sh il cui peso in scheda è 134 kg, sono in regola?
Grazie per l'aiuto.
Salute e km a tutti
 
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 35963
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 21:10:21
Secondo me la prima valutazione da fare è quanto sarà il peso sull'asse posteriore del camper con un peso così enorme a sbalzo, e piu è lontano dall'asse e piu il peso si moltiplica. Una volta appurato che si rispetta quel peso, e che quindi non ne va della sicurezza di guida, in seconda battuta allora bisogna valutare quanto peserà poi lo scooter pronto per circolare. Penso che al peso a secco vada aggiunto il peso dell'olio, del pieno di carburante, e poi cio che ci aggiungi, bauletto, parabrezza, catena lucchetto, caschi etc. Se stai nei 150kg con tutto sei a posto, altrimenti non metti bauletto, o altre cose in piu.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





ful5
ful5
11/03/2006 502
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 21:53:23
In risposta al messaggio di circom del 20/04/2017 alle 18:43:19

Buonasera a tutti. Stò facendo installare un portamoto fisso della goldschmitt con portata 150kg. La mia domanda è :per quanto riguarda il peso max, un meccanico mi ha detto, che non vale il dato  della scheda tecnica
ma il peso in ordine di marcia. Siccome sarei orientato a comprare un honda sh il cui peso in scheda è 134 kg, sono in regola? Grazie per l'aiuto. Salute e km a tutti  

Ho montato anch'io il portamoto della goldsmith con portata 150 kg e mi trovo benissimo, a parte questo i 150 kg è la portata per cui è omologato il portamoto.
Io ho un liberty 150 e ci sto dentro benissimo, sicuramente anche tu con i 134 kg dell'honda.
Altra cosa è il peso totale del camper che dovremmo stare sui 35 qli 
alexf
alexf
rating

11/11/2004 7746
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 23:19:28
In risposta al messaggio di circom del 20/04/2017 alle 18:43:19

Buonasera a tutti. Stò facendo installare un portamoto fisso della goldschmitt con portata 150kg. La mia domanda è :per quanto riguarda il peso max, un meccanico mi ha detto, che non vale il dato  della scheda tecnica
ma il peso in ordine di marcia. Siccome sarei orientato a comprare un honda sh il cui peso in scheda è 134 kg, sono in regola? Grazie per l'aiuto. Salute e km a tutti  

I pesi dell'Honda Sh sono dati come 'in ordine di marcia' e, pertanto, non avrai problemi a caricarlo su un portamoto che ha una portata di 150 kg.

Però, come ti è stato giustamente detto, bisognerebbe conoscere la possibilità di carico e resistenza al carico che ha il proprio telaio.
Ad esempio nel portamoto del mio mezzo c'è una targhetta che indica una portata di 150 kg. però nel libretto di circolazione è abilitato ad un carico di 100 kg. e ci darico un Liberty che ha un peso a secco leggermente inferiore.

Ora sembra possibile montare un portatutto che può diventare anche portamoto e non ha necessità di essere trascritto sul libretto e quindi sarebbe sufficiente non oltreppassare a pieno carico i 35 q.li ma tanto dipende dal mezzo, lo sbalzo, il telaio aggiunto oltre a quello originale ecc.

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
adl53
adl53
21/11/2015 249
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 23:20:41
Ho provato a fare una simulazione dei pesi che gravano all'assale posteriore.

Per sapere quanto incide un peso a sbalzo sulle ruote posteriori bisogna ricorrere alla legge dell'equilibrio delle leve: il prodotto della potenza (A) per il suo braccio (B), è uguale al prodotto della resistenza (X) per il proprio braccio (C).

dove 
A= peso della moto
B= sbalzo posteriore
X= incognta da calcolare
C= passo del veicolo

X=(A*B)/C

Facciamo un esempio:

A= 150 kg
C= 3800
B= consideriamo uno sbalzo del 45% quindi 1710. A cui bisogna aggiungere l'ingombro della moto. Se la larghezza al manubrio è di poniamo 740 mm il baricentro a metà 740/2 =370 mm. Il totale dello sbalzo =1710+370 =2080

X= (150*2080)/3800=82.1 kg
questo è il peso che graverà sull'assale posteriore oltre alla moto.

Ma non è finita perchè bisogna aggiungere il peso del portamoto.
Ipotizziamo 50 kg
Ipotizziamo un baricentro che coincida con la lunghezza dello sbalzo (metà sotto al camper e metà fuori)
X portamoto =(50*1710)/3800=22.5 Kg

Sommando avremo 82.1+22.5=104.6 KG

Dopo aver montato tutto, moto più portamoto, alla bilancia riscontrerai chiaramente 150+50=200 kg
Ma pesando gli assi, il posteriore peserà 200+104.6 kg, mentre l'anteriore sarà più leggero di 104 kg.

Volendo essere pignoli, ci sarebbe ancora un peso da considerare. Con la moto a balzo inevitabilmente le sospensioni del camper essendo caricate tendono ad abbassarsi, quindi il baricentro della scatola camper tende a gravare leggermente sul posteriore (di quanto non voglio calcolarlo però potrebbero essere di altri 20 kg) con conseguente alleggerimento dell'anteriore. Naturalmente con dei palloncini o balestre (altro peso aggiuntivo) questi, ma solo questi 20 kg si potrebbe correggere.

Conclusioni o prima il camper era inguidabile perchè troppo leggero in avanti e allora fai bene a zavorrare dietro, oppure è inguidabile dopo.

spero di non aver fatto errori

andrea
------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
circom
circom
23/01/2011 20
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 21:00:23
Grazie dei consigli.Adesso sono più tranquillo sapendo di essere in normativa.
Un cordiale saluto.
Salute e km a tutti
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