In risposta al messaggio di circom del 20/04/2017 alle 18:43:19
Buonasera a tutti. Stò facendo installare un portamoto fisso della goldschmitt con portata 150kg. La mia domanda è :per quanto riguarda il peso max, un meccanico mi ha detto, che non vale il dato della scheda tecnica ma il peso in ordine di marcia. Siccome sarei orientato a comprare un honda sh il cui peso in scheda è 134 kg, sono in regola? Grazie per l'aiuto. Salute e km a tutti
I pesi dell'Honda Sh sono dati come 'in ordine di marcia' e, pertanto, non avrai problemi a caricarlo su un portamoto che ha una portata di 150 kg.
Però, come ti è stato giustamente detto, bisognerebbe conoscere la possibilità di carico e resistenza al carico che ha il proprio telaio.
Ad esempio nel portamoto del mio mezzo c'è una targhetta che indica una portata di 150 kg. però nel libretto di circolazione è abilitato ad un carico di 100 kg. e ci darico un Liberty che ha un peso a secco leggermente inferiore.
Ora sembra possibile montare un portatutto che può diventare anche portamoto e non ha necessità di essere trascritto sul libretto e quindi sarebbe sufficiente non oltreppassare a pieno carico i 35 q.li ma tanto dipende dal mezzo, lo sbalzo, il telaio aggiunto oltre a quello originale ecc.
Alessandro