In risposta al messaggio di mr70it del 27/12/2017 alle 17:17:09La batteria del mezzo si trova proprio sotto i piedi del guidatore, togli il tappeto e trovi un coperchio, lo togli e sotto vi è la batteria del furgone.
scusate la mia domanda stupida: ma dove si trova la batteria motore del Ducato X250? sinceramente sul mio camper acquistato usato 2 anni fa non mi sono mai posto il problema, adesso che inizio a notare qualche probleminodi durata mi sto iniziando a documentare, fino ad ieri davo per scontato che si trovassero (BM e BS) sotto ai sedili (infatti ne ho 2 sotto i sidili) ma leggendo in giro ho letto che c'è uno sportello vicino ai pedali? è vero? aprendo il pannello frontale dei 2 sedile vedo le batterie bloccate da delle cinghie e da una traversa orizzontale avviata in maniera molto artigianale al telaio del sedile (appena posso farò delle foto). La traversa è standard o è stata aggiunta da qualcuno in un secondo momento? Per la eventuale sostituzione della batteria come bisogna procede? lo spazio di accesso da questo sportello mi sembra molto stretto (è fattibile staccare i terminali prima di estrarla?) grazie
In risposta al messaggio di mr70it del 27/12/2017 alle 17:17:09La batteria motore dovrebbe trovarsi sotto i piedi del guidatore, togli i tappeti e svita il coperchio.
scusate la mia domanda stupida: ma dove si trova la batteria motore del Ducato X250? sinceramente sul mio camper acquistato usato 2 anni fa non mi sono mai posto il problema, adesso che inizio a notare qualche probleminodi durata mi sto iniziando a documentare, fino ad ieri davo per scontato che si trovassero (BM e BS) sotto ai sedili (infatti ne ho 2 sotto i sidili) ma leggendo in giro ho letto che c'è uno sportello vicino ai pedali? è vero? aprendo il pannello frontale dei 2 sedile vedo le batterie bloccate da delle cinghie e da una traversa orizzontale avviata in maniera molto artigianale al telaio del sedile (appena posso farò delle foto). La traversa è standard o è stata aggiunta da qualcuno in un secondo momento? Per la eventuale sostituzione della batteria come bisogna procede? lo spazio di accesso da questo sportello mi sembra molto stretto (è fattibile staccare i terminali prima di estrarla?) grazie
In risposta al messaggio di mr70it del 27/12/2017 alle 17:38:05Smontare le batterie da sotto il sedile è molto semplice : si toglie il sedile completo della piastra girevole , se montata.
al più presto vado a scovare questo coperchio sotto i piedi quindi le 2 batterie che ho sotto i sedili sono tutte BS? la cosa si fa più complicata 3 batterie... suggerimenti per smontare le BS da sotto il sedile?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 27/12/2017 alle 18:01:21caspita non finisco di scoprire cose nuove sul mio camper
Smontare le batterie da sotto il sedile è molto semplice : si toglie il sedile completo della piastra girevole , se montata.
In risposta al messaggio di mr70it del 27/12/2017 alle 18:12:05Io ho cambiato la BM del mio Ducato X250 senza smontare nessun sedile.
caspita non finisco di scoprire cose nuove sul mio camper OK, devo smontare l'intero sedile dalla piastra girevole: è facile? ci saranno dei bulloni?
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2017 alle 09:32:07La batteria motore/avviamento non è la batteria servizi che in questo caso sono due e si trovano sotto i sedili ! Quest'ultime probabilmente si possono togliere anche senza sollevare il sedile ma sbloccare il profilato a L che le tiene bloccate è quasi impossibile nel mio furgonato. Nel mio caso erano anche più grandi dell'apertura frontale e posteriore , per cui le ho spostate nel vano sotto il sedile della dinette usando lo stesso cavo originale.
Io ho cambiato la BM del mio Ducato X250 senza smontare nessun sedile. Anche il mio ha il kitt girevole ma la batteria viene via lo stesso. Attenzione che lo spazio può contenere batterie di diverso formato (il Ducato montavarie motorizzazioni) e non è detto che sia saggio mettere una batteria uguale alla vecchia se una più grande ci sta; se puoi (euri...) monta la batteria più grande che ci sta. Ricorda sempre la sequenza esatta per smontare e rimintare la batteria. 1) Si scollega la massa. 2) si scollega il positivo. 3) si cambia la batteria. 4) si collega il positivo. 5) si collega la massa. Alcuni Fiat Ducato soffrivano di uno scarso collegamento di massa dovuto a dei caipcorda un po' risicati... puoi raddoppiare il collegamento di massa con un grosso filo da collegare tra la piastra del morsetto negativo e un bullone robusto (di solito quello del sedile). E' il filo nero che vedi a destra che collega il bullone sul telaio alla piastra negativa dotata di sgancio rapido. Già che ci sei verifica anche che il filo della centralina che preleva il +12 dalla batteria del motore (serve per il relè parallelatore) sia collegato ad un morsetto dotato di fusibile dedicato da 50 ampere e non al morsetto col fusibile enorme della messa in moto che non potrebbe mai saltare in caso di corto circuito sulla centralina. Nella foto è uno dei due rossi... Marco.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/12/2017 alle 09:47:57Si, sto parlando della batteria del motore.
La batteria motore/avviamento non è la batteria servizi che in questo caso sono due e si trovano sotto i sedili ! Quest'ultime probabilmente si possono togliere anche senza sollevare il sedile ma sbloccare il profilatoa L che le tiene bloccate è quasi impossibile nel mio furgonato. Nel mio caso erano anche più grandi dell'apertura frontale e posteriore , per cui le ho spostate nel vano sotto il sedile della dinette usando lo stesso cavo originale.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2017 alle 09:56:33La domanda iniziale di mr70it si riferiva alle 2 batterie che ha "trovato" sotto i sedili anteriori. Togliere quelle batterie da sotto i sedili è , a mio avviso , praticamente impossibile. Ci ho provato e ..... ho tolto il sedile completo della piastra girevole.
Si, sto parlando della batteria del motore. Le due BS io le ho dietro vicino al portellone posteriiore (ho un furgonato X250) e ti assicuro che ho cambiato la BM senza smontare nessun sedile montando la più grande che cista visto che ho una motorizzazione Iveco 3000. Sto parlando ovviamente di un sedile guidatore pulito, senzza cioè nessuna BS ad occupare spazio. Marco.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/12/2017 alle 10:11:24Si è vero... nei nuovi Ducato hanno risparmiato un paio di euro di coperchio in lamiera che quando si passa a piedi per andare da una parte all'altra della cabina guida proprio inutile non è...
La domanda iniziale di mr70it si riferiva alle 2 batterie che ha trovato sotto i sedili anteriori. Togliere quelle batterie da sotto i sedili è , a mio avviso , praticamente impossibile. Ci ho provato e ..... hotolto il sedile completo della piastra girevole. La stragrande maggioranza dei camper ha le batterie servizi e/o la centralina elettrica sotto i sedili. Personalmente mi dà fastidio, e se possibile la sposto. Sono perfettamente d'accordo che la batteria motore si trova in un vano a metà strada , o quasi , tra i piedi del guidatore e del passeggero. Basta una chiave a tubo da 13 e una da 10 per toglierla , e soprattutto non serve togliere nessun sedile. Tra l'altro nella nuova serie non c'è neanche il coperchio in lamiera ..... ma solo uno in plastica che flette quando ci cammini sopra.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 27/12/2017 alle 18:01:21per Paolobitta51
Smontare le batterie da sotto il sedile è molto semplice : si toglie il sedile completo della piastra girevole , se montata.
In risposta al messaggio di mr70it del 28/12/2017 alle 11:37:33Per togliere il sedile , conviene togliere l'insieme sedile/piastra girevole. Ci sono 5 viti a testa cava esagonale che si tolgono con una chiave a "brugola" 5mm (OEB , Officine Egidio Brugola di Lissone che ne brevettarono una variante). Le viti sono ai 4 angoli , ma sul posteriore esterno ce ne sono 2 . Bisogna spostare il sedile avanti e indietro per poterci arrivare. Poi si deve staccare il connettore dell'allarme delle cinture.
per Paolobitta51 grazie per le info, ma non ti ricordo come è possibile smontare il sedile dalle piastre girevoli? per Emme48 in effetti sono partito chiedendo la posizione della BM e poi una volta scoperto che non eraquella sotto il sedile ho chiesto come si faceva a smontare le 2 BS (sotto il sedile) per la BM che tipo occorre mettere? (anche la mia ha un tubicino per lo scarico...) le 2 BS che ho sotto il sedile visto che sono anche loro posizionate in un posto poco accessibile non sono ancora riuscito a capire di che tipo sono. Tanto per complicare il precedente proprietario aveva fatto installare il parallelatore domanda: il parallelatore agisce sulla BM e sulle 2 BS (tra loro in parallelo) ? le 2 BS devono essere uguali (per amperaggio e per tipo) e la BM? (sembra l'unica con il tubicino per lo sfiato)
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/12/2017 alle 12:07:19grazie
Per togliere il sedile , conviene togliere l'insieme sedile/piastra girevole. Ci sono 5 viti a testa cava esagonale che si tolgono con una chiave a brugola 5mm (OEB , Officine Egidio Brugola di Lissone che ne brevettaronouna variante). Le viti sono ai 4 angoli , ma sul posteriore esterno ce ne sono 2 . Bisogna spostare il sedile avanti e indietro per poterci arrivare. Poi si deve staccare il connettore dell'allarme delle cinture.
In risposta al messaggio di mr70it del 28/12/2017 alle 11:37:33facciamo ordine:
per Paolobitta51 grazie per le info, ma non ti ricordo come è possibile smontare il sedile dalle piastre girevoli? per Emme48 in effetti sono partito chiedendo la posizione della BM e poi una volta scoperto che non eraquella sotto il sedile ho chiesto come si faceva a smontare le 2 BS (sotto il sedile) per la BM che tipo occorre mettere? (anche la mia ha un tubicino per lo scarico...) le 2 BS che ho sotto il sedile visto che sono anche loro posizionate in un posto poco accessibile non sono ancora riuscito a capire di che tipo sono. Tanto per complicare il precedente proprietario aveva fatto installare il parallelatore domanda: il parallelatore agisce sulla BM e sulle 2 BS (tra loro in parallelo) ? le 2 BS devono essere uguali (per amperaggio e per tipo) e la BM? (sembra l'unica con il tubicino per lo sfiato)
http://www.m48.it/diodoresisten...
In risposta al messaggio di raimondo56 del 28/12/2017 alle 13:54:02grazie ma non mi è ancora chiaro tutto il sistema che ho sul camper (ereditato dal precedente proprietario):
se utilizzi il metodo delle BS in parallelo devi eliminare il Power Switch oppure metterlo in parallelo manualmente con il commutatore con entrambi i led accesi
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2017 alle 09:32:07Ciao Marco, ho provato a mandarti un msg ma non so se ti è arrivato.
Io ho cambiato la BM del mio Ducato X250 senza smontare nessun sedile. Anche il mio ha il kitt girevole ma la batteria viene via lo stesso. Attenzione che lo spazio può contenere batterie di diverso formato (il Ducato montavarie motorizzazioni) e non è detto che sia saggio mettere una batteria uguale alla vecchia se una più grande ci sta; se puoi (euri...) monta la batteria più grande che ci sta. Ricorda sempre la sequenza esatta per smontare e rimintare la batteria. 1) Si scollega la massa. 2) si scollega il positivo. 3) si cambia la batteria. 4) si collega il positivo. 5) si collega la massa. Alcuni Fiat Ducato soffrivano di uno scarso collegamento di massa dovuto a dei caipcorda un po' risicati... puoi raddoppiare il collegamento di massa con un grosso filo da collegare tra la piastra del morsetto negativo e un bullone robusto (di solito quello del sedile). E' il filo nero che vedi a destra che collega il bullone sul telaio alla piastra negativa dotata di sgancio rapido. Già che ci sei verifica anche che il filo della centralina che preleva il +12 dalla batteria del motore (serve per il relè parallelatore) sia collegato ad un morsetto dotato di fusibile dedicato da 50 ampere e non al morsetto col fusibile enorme della messa in moto che non potrebbe mai saltare in caso di corto circuito sulla centralina. Nella foto è uno dei due rossi... Marco.
In risposta al messaggio di Danyelino del 06/12/2023 alle 12:26:50È tutta roba Fiat, mi sono collegato al fusibilone con un filo da 35 mmq per poter metterein moto con le BS
Ciao Marco, ho provato a mandarti un msg ma non so se ti è arrivato. Volevo sapere se il MegaFuse arancione che vedo in foto lo hai aggiunto tu e se si se esistono i due perni originali a sede quadra per poterlo montare oppure hai usato dei bulloni m8? In fiat sono andato e mi dicono che devo ordinare tutto il polo portafusibili completo... grazie ciao!
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/12/2023 alle 13:55:24Ok Grazie Marco, cambierò Fiat e vediamo cosa mi dicono! Io li vorrei collegare il fusibile per L’ Orion 12-12/30 della Victron. Ciao
È tutta roba Fiat, mi sono collegato al fusibilone con un filo da 35 mmq per poter metterein moto con le BS Marco.