CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

prese a 12v Ducato

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Samfdk
Samfdk
08/05/2017 52
Inserito il 05/06/2017 alle: 09:33:49
Buongiorno a tutti, questo ponte ho fatto 3 giorni in montagna, ho avuto un piccolissimo problema per ricaricare i cellulari. Abbiamo due Samsung S7 che con i 12v hanno bisogno di svariate ore per la ricarica completa ( penso 6/7 ore ). Nel mio camper (Laika Ecovip 410 nuovo, modello del 2015), ci sono solo 2 prese 12v (almeno quelle che ho visto), una sopra il letto posteriore e una sopra il divanetto anteriore, quella in bagno è piccola, quindi il carica cellulare non entra. Nella presa della zona giorno ho attaccato la tv, quindi per caricare telefoni e contachilometri bici, avevo solo quella sopra il matrimoniale posteriore. Potevo cmq staccare la tv e utilizzare quella della zona giorno (non ho guardato però se è grande o piccola) oppure prendere una multipresa, ma la mia domanda è: ci sono due prese nel furgone, Fiat Ducato, una con portellino con l'immagine di una chiave e l'altra senza. Di logica, una dovrebbe funzionare sottochiave e l'altra sempre!!! Invece non è così, quando si stacca la chiave, entrambe smettono di funzionare, è normale?
salvatore
salvatore
10/08/2003 3252
Inserito il 05/06/2017 alle: 10:12:08
In risposta al messaggio di Samfdk del 05/06/2017 alle 09:33:49

Buongiorno a tutti, questo ponte ho fatto 3 giorni in montagna, ho avuto un piccolissimo problema per ricaricare i cellulari. Abbiamo due Samsung S7 che con i 12v hanno bisogno di svariate ore per la ricarica completa ( penso
6/7 ore ). Nel mio camper (Laika Ecovip 410 nuovo, modello del 2015), ci sono solo 2 prese 12v (almeno quelle che ho visto), una sopra il letto posteriore e una sopra il divanetto anteriore, quella in bagno è piccola, quindi il carica cellulare non entra. Nella presa della zona giorno ho attaccato la tv, quindi per caricare telefoni e contachilometri bici, avevo solo quella sopra il matrimoniale posteriore. Potevo cmq staccare la tv e utilizzare quella della zona giorno (non ho guardato però se è grande o piccola) oppure prendere una multipresa, ma la mia domanda è: ci sono due prese nel furgone, Fiat Ducato, una con portellino con l'immagine di una chiave e l'altra senza. Di logica, una dovrebbe funzionare sottochiave e l'altra sempre!!! Invece non è così, quando si stacca la chiave, entrambe smettono di funzionare, è normale?

Ciao Samfdk.
Le due prese accendisigari che trovi sul cruscotto del Ducato, sono entrambe sotto chiave e quindi non funzionano a motore spento.
Le prese della cellula dovrebbero essere del tipo tedesco, questa, per capirci
http://www.ebay.it/itm/Presa-co...
Entrambe sono alimentate in permanenza dalla batteria di servizio (potrebbero essere attivate dal tasto "aux" sulla centralina).
Esiste un adattatore usb per queste prese
https://www.athleteshop.it/inte...
un po' complicato da reperire.
Oppure un convertitore
http://www.ebay.it/itm/ADATTATO...
Consiglio vivamente la prima soluzione, in quanto le prese accendisigari non sono nate per alimentare apparecchiature, specie se con assorbimenti importanti.
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18903
Inserito il 05/06/2017 alle: 10:24:49
Hai voglia a caricare cellulari anche con una sola presaa 12 volt.

http://www.ebay.it/itm/CARICATO...

Oppure anche meno...

http://www.ebay.it/itm/Presa-Ca...

Le prese che prendono alimentazione dalla batteria che ti deve riportare a casa non devi usarle quindi niente prelievo di energia dalla BM ma solo dalla BS.
E' per questo che staccando la chiave le prese sul Ducato vengono disalimentate (DEVE fare così, quindi va bene).

EVITA la modifica proposta in rete per alimentare in maniera permanente una delle due prese a 12 Volt del cruscotto sul Ducato... rimarrebbe un relè sempre attivo che in rimessaggio ti scaricherebbe la BM fino a zero.

Marco

Modificato da Emme48 il 05/06/2017 alle 10:28:52
gduca
gduca
29/11/2011 1654
Inserito il 05/06/2017 alle: 12:00:35
Con la modifica nessun relè resta attivo.   Semplicemente lo togli.   Sta a te se lasci cose attaccate quando il camper è in rimessaggio.   Con la batteria motore puoi ricaricare 1.000 volte un cellulare senza comprometterne la funzionalità.     Poi come ripeto è questione di abitudini.   Chiaro che la soluzione di utilizzare la batteria motore è quella ottimale ma a volte l'esigenza ti porta ad avere la disponibilità di corrente sulla presa 12V cruscotto
salvatore
salvatore
10/08/2003 3252
Inserito il 05/06/2017 alle: 23:56:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/06/2017 alle 10:24:49

Hai voglia a caricare cellulari anche con una sola presaa 12 volt. Oppure anche meno... Le prese che prendono alimentazione dalla batteria che ti deve riportare a casa non devi usarle quindi niente prelievo di energia dalla
BM ma solo dalla BS. E' per questo che staccando la chiave le prese sul Ducato vengono disalimentate (DEVE fare così, quindi va bene). EVITA la modifica proposta in rete per alimentare in maniera permanente una delle due prese a 12 Volt del cruscotto sul Ducato... rimarrebbe un relè sempre attivo che in rimessaggio ti scaricherebbe la BM fino a zero. Marco

Ciao Marco.
Ma tu hai mai usato adattatori simili a quelli postati?
Prendiamo l' adattatore da 3 ampere: salvo errore, deve dissipare oltre 20 watt.surprise
Con un carico del genere (ammesso che lo tenga) , l' adattatore scalda moltissimo, in particolare la punta che ha una superficie di contatto ridotta.
Aggiungi che spesso gli adattatori "ballano" nella presa (almeno quelli che ho io e che - ovviamente - non uso piu')
Nel mio camper, tutte prese tedesche e finora nessun problema.
Esperienza personale, naturalmente.

Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18903
Inserito il 06/06/2017 alle: 06:48:38
In risposta al messaggio di salvatore del 05/06/2017 alle 23:56:52

Ciao Marco. Ma tu hai mai usato adattatori simili a quelli postati? Prendiamo l' adattatore da 3 ampere: salvo errore, deve dissipare oltre 20 watt. Con un carico del genere (ammesso che lo tenga) , l' adattatore scalda moltissimo,
in particolare la punta che ha una superficie di contatto ridotta. Aggiungi che spesso gli adattatori ballano nella presa (almeno quelli che ho io e che - ovviamente - non uso piu') Nel mio camper, tutte prese tedesche e finora nessun problema. Esperienza personale, naturalmente.  

Uso quello a due uscite che ricarica senza scaldare.

Comunque puoi aumentare le prese in cellula come ti pare, basta prelevare corrente dalla centralina (mai direttamente dalla BS) ma evita di usare la batteria del motore.

P.S. il calcolo della dissipazione di energia non è corretto,almeno non da quando hanno inventato la tecnologia switching...

Anche sul mio c'è una sola presa a 12 volt in dinette, una per la TV e una in bagno.
Avrei anche già comprato un altro paio di prese a 12 volt da mettere vicino ai letti gemelli proprio per i cellulari ma non ho ancora capito se mi manca il tempo o la voglia di montarle.wink

MArco.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.