quote:Risposta al messaggio di Sandrino1 inserito in data 28/07/2011 09:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao io ho il tuo stesso modello e guarda caso giusto domani rimonto il frigo .Le 4 viti le trovi all'interno del frigo sono nascoste sotto 4 tappini di plastico poi una volta tolte le viti devi levare anche il piano cottura(immagino sia piszzato sopra al frogo) li sotto troverai l'aggancio delle tubature del gas e delle ulteriori viti attaccate ad una piatrina di alluminio devi levare anche uelle in piu verifica (perlomeno nel mio caso) che elnagh in quegli anni amava fisssare le cose anche con le graffette. Una volta svitato il tubo gas e tolte tutte le viti/graffette devi taglire il sigillante in poliuretano espanso che troverai nella parte posteriore del frigo(lo vedi una volta che hai smontato le griglie di areazione.Per estrarlo dovrete essere in 2 ossia uno che lo spinge dal dietro e uno che lo tira dall'interno.Un grosso consiglio che ti vorrei dare oltre che alle varie pulizie bruciatore canna fumaria e quello di posizionare il frigo a testa in giu x un paio di giorni(io l'ho fatto x 2gg a testa in giu e 1 giorno sui 2 fianchi) perche aiuta molto nella pulizia del circuito chiuso Paolo
quote:Risposta al messaggio di Sandrino1 inserito in data 28/07/2011 09:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi stà facendo impazzire, un post poco lontano da questo che si parla di frigo, smontare i pezzi con la dovuta attenzione e verificarne lo stato, rimontaggio degli stessi avendo cura del giusto seraggio, deve essere fatto con le mani poi con le chiavi, sapere la funzione dei rispettivi pezzi e le loro distanze di funzionamento, si interviene dal retro del frigo, dove ci sono le griglie di ventilazione, si seguono i fili e tubi e s'interviene, facendo attenzione. Il piezzo non va perche le parti arruginite non permettono il giusto contatto del piezo per cui questa anomalia sarà presente anche quando ci sarà umidità, pioggia o altro, dopo anche del tempo. Metterci le mani, può essere in rari casi pericolo di fuga di gas, che ESSENDO all'esterno è facile che si disperda e non si sente dopo l'intervento.[;)] Non capisco poi la necessita di estrarre e capovolgere il frigo, quando mettere il camper in ripida salita e poi discesa e far funzionare il frigo si ottiene lo stesso risultato.[?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 28/07/2011 10:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Incendio doloso Il rogo è avvenuto in un piazzale pubbico dove parecchi camperisti lo usavano come rimessaggio all'aperto Si sospetta la bravata di giovani studenti(il piazzale è adiacente ad una scuola) o il mancato introito dei rimessaggi a pagamento limitrofi. Nessun malfunzionamento di utenze a gas(per fortuna) certo che se fosse successo in piena notte in un AA sarebbe potuta finire in tragedia Comunque anch'io gli consiglierei come prima volta e visto il fermo del mezzo di andare da uno in gamba(chissa quanti ragnetti e vespe han costruito la loro casuccia anche all'interno delle canne fumarie) Paolo
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/07/2011 11:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusami mi spieghi quale' il limite della fillia?Ti ricordi i famosi sasdi dai ponti?Hanno ucciso almeno una persona,oppure quei 3 ragazxi che x divertimento honno dato a fuoco a un senza tetto?Purtroppo la follia non ha limiti. Tornando al discorso sappi che ne ho provte di ogni partendo dal provare a picchiettare il circuito chiuso ad postegguare in salite con percentuali di pendenza non da ridere o addirittura affrontare una serie di dossi stradali a velocita moderate ma non e mai ripartito.Ora mentre ti sto scrivendo sto anche sorseggiando una birra fredda che sinceramente non avrei mai pensato si potesse avere con un trivalente.Domani rimontero il tutto o persino comprato x sicurezza lo spray che rileva se ci sono perdite di gas poi fsro sspere se una volta rimesso in sede il rendimento ssra uguale Paolo
quote:Risposta al messaggio di Sandrino1 inserito in data 28/07/2011 12:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti confermo che l'elettrovalvola è soggetta a guasti, anche spesso, ne ho sostituite 2 in 3 anni, nonostante io usi il mezzo almeno 1 volta al mese. Quella rotta l'ho smontata e si guasta perchè, essendoci all'interno delle membrane molto sottili comandate da bobine elettromeccaniche, il materiale gommoso tende a sciogliersi, a causa di olio (che da l'odore al gas)che è presente sempre nelle bombole di gpl. La sostituzione non è difficile in se, ma una certa competenza è neccessaria, bisogna conoscere lo schema elettrico di funzionamento del frigo, e soprattutto per essere sicuri che poi i raccordi riavvitati siano a sicura tenuta stagna. Per questo motivo, essendo nuovo nell'ambito del camperismo, sarebbe meglio appoggiarsi ad un centro assistenza. A proposito, mi scordavo, benvenuto nella grande famiglia dei camperisti![:D] Continua a leggere CoL!! In questo forum, anche io ho acquisito conoscenze e competenze che neppure più di qualche concessionario possiede!! Buona strada Gigi
quote:Risposta al messaggio di Sandrino1 inserito in data 29/07/2011 10:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao sandrino...benvenuto in questo mondo di "semiserimatti", che per scelta di vita, spendono i risparmi di una vita in veicoli ricreazionali. La "fiammellina",che vedi, alta circa 3/4 cm.con un diametro di un cm., è il fornello vero e proprio, sembra una fiamma pilota di una caldaia di casa, quindi ora devi solo verificare che raffreddi, metti qualche bottiglia d'acqua in plastica, per fare la prova. se raffredda l'acqua nelle bottiglie, sei a cavallo, ciao Tony ps. aspettimo consigli per conduzione/agility cani.
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 29/07/2011 11:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>esatto , non esiste fiamma pilata ma una sola fiamma che ha 2 o 3 potenzialità selezionabili , in questa stagione ti suggerirei di non selezionare mai la posizione max ma quella intermedia mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/07/2011 11:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mario, una curiosità: deduco dalla tua frase che il bruciatore a 3 lo si metta in caso di T ambiente molto bassa, è giusto? se il ragionamento fila, non sarebbe più corretto tenerlo a 1 di giorno e 2 di notte? capisco che questa è più una pippa mentale che altro, ma potrebbe aiutare?
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 29/07/2011 12:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la posizione max andrebbe utilizzata nella stagione invernale altrimenti il condensatore non raggiungerebbe la temperatura ottimale di funzionamento o la raggiungerebbe a fatica , in questa stagione straconsiglio la posizione intermedia e a volte anche la minima e sufficente sia di giorno che di notte , erroneamente sono in tanti che selezionano quella manopola sempre alla max posizione aumentando il calore inutilmente per poi aspellerlo con ventole aggiunte , anche i frigo automatici con sistema AES dovrebbero avere almeno 2 potenzialità ma purtroppo bisogna accontentarsi di quello che passa il convento ciao