quote:Risposta al messaggio di gboz inserito in data 21/05/2014 23:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per avere una visione d'insieme più completa bisognerebbe verificare alcune cose: Misurare la tensione delle BM e della BS a motore spento, senza alcuna utenza inserita. Misurare la tensione che arriva alla BM e alla BS dall'alternatore a motore acceso, misurandola direttamente sui terminali delle batterie a frigorifero spento. Rifare la stessa cosa di prima però a frigorifero acceso. Chiaramente è da verificare anche che la tua BS sia in grado di tenere la carica... [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 21/05/2014 23:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni
quote:Risposta al messaggio di gboz inserito in data 21/05/2014 23:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci mancherebbe, a proposito potresti dirci marca/modello della tua BS è e quanti anni ha? Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 21/05/2014 23:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 21/05/2014 23:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni
quote:Risposta al messaggio di gboz inserito in data 22/05/2014 09:15:48 Allora...fatto misurazioni come consigliato; BM a motore spento frigo spento 12,51; frigo acceso 12,52. BS a motore spento frigo spento 12,92; frigo acceso 12,92. BM a motore acceso frigo spento 14,23; frigo acceso 14,23. BS a motore acceso frigo spento 12,91; frigo acceso 12,91. inoltre ho fatto misurazione con carica batterie Nordelettronica alimentato 220v, naturalmente motore spento, e i valori sono: BM con frigo spento 12,90; frigo acceso 12,91. BS con frigo spento 13,66; frigo acceso 13,66. La marca della BM è Numax da 72 Ah presa in Inghilterra nel 08/2007. La marca della BS è Exide da 90 Ah sost. nel 09/2010. Grazie per le risposte. >> Ciao gboz, allora vediamo un po' c'è una cosa strana che salta subito all'occhio, a frigo acceso e spento le tensioni sulla BS non variano ... Quando il frigo va a 12V dovrebbe "ciucciare" circa una ventina di ampere, questo dovrebbe essere sufficiente per produrre una leggera caduta di tensione ai capi della BS, che però non avviene, molto strano[:0] BM a motore spento frigo spento 12,51; frigo acceso 12,52. BS a motore spento frigo spento 12,92;id="red"> frigo acceso 12,92id="red">. BM a motore acceso frigo spento 14,23; frigo acceso 14,23. BS a motore acceso frigo spento 12,91id="red">; frigo acceso 12,91id="red"> Bisognerebbe verificare a questo punto se alla centralina del frigorifero arriva il segnale del D+ Se al cavo D+ arriva tensione quando accendi il veicolo, sarebbe da verificare se eventualmente lungo la linea di alimentazione 12V che non ci sia qualche fusibile saltato. Se neanche dopo i due controlli sopra indicati non ci fossero risultati positivi ... il dito verrebbe puntato sulla centralina del frigorifero... e li son dolori [xx(][xx(] BM con frigo spento 12,90; frigo acceso 12,91. BS con frigo spento 13,66id="green">; frigo acceso 13,66.id="green"> Questo ultimo dato è OK... ma già lo sapevi. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 23/05/2014 22:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BM a motore spento frigo spento 12,51; frigo acceso?? non dovrebbe accendersi! 12,52. BS a motore spento frigo spento 12,92; frigo acceso non dovrebbe accendersi! 12,92. IL frigo a 12 V funziona solo a motore acceso tramite un relè che riceve impulso dal D+ BM a motore acceso frigo spento 14,23; frigo acceso 14,23. BS a motore acceso frigo spento 12,91; frigo acceso 12,91 Questo dato è strano... a motore acceso dovrebbero essere in parallelo quindi tutte e due con una tensione simile[?][?] "Da un po di tempo, in viaggio, la spia rossa non si accende più e mi sono accorto che la batteria dei servizi perde carica. Se mi collego alla rete elettrica 220v la BS si ricarica ma poi viaggiando perde carica." A maggior ragione io partirei da controllare se il 1)segnale D+ arriva al parallelatore della centralina 2) non ci sia un'interruzione elettrica sulla linea del parallelo batterie 3) che il relè del parallelatore funzioni correttamente molto probabilmente non è il problema del frigo ma di quanto sopra Giuliano
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 23/05/2014 23:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente NO, per alcuni frigoriferi (ad esempio il mio) può essere forzato ad accendersi a 12V a motore spento, selezionando la fonte di alimentazione dal quadro di comando[;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 23/05/2014 23:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di gboz inserito in data 21/05/2014 23:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, per quanto riguarda il caricabatteria NE sui mezzi del gruppo Trigano, in genere non caricano la BS quando in marcia in quanto non vi è alcun collegamento tra alternatore e caricabatteria. In sostanza la carica della BS avviene solo con la 220. Per la questione del frigo dovresti farci sapere che modello è, ad ogni modo come ti è stato già detto, i trivalenti in marcia funzionano con l'alimentazione proveniente dall'alternatore e quindi potresti verificare se con il mezzo in moto hai tensione tra il D+ e la massa.
quote:Risposta al messaggio di mpsergio inserito in data 25/05/2014 11:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio perdona la mia franchezza ma non è un po' scontata l'affermazione da te fatta, non ti pare? Dire che a 12V il caricabatterie a 220V non va, è un po' come dire che il fuoco scotta o le forbici tagliano ... [;)][;)][;)][;)] Come giustamente segnalato anche da te, il malfunzionamento che ha l'amico con tutta probabilità non sta nel caricabatterie (che funziona perfettamente) vedasi i dati che ha postato, ma nel fatto che a motore acceso non arriva la tensione giusta dall'alternatore o più probabilmente non arriva per niente [:D][:D][:D] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di gboz inserito in data 22/05/2014 09:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni
quote:Risposta al messaggio di gboz inserito in data 26/05/2014 21:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni
quote:Risposta al messaggio di gboz inserito in data 28/05/2014 13:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speriamo tu ti sia chiarito con te stesso [;)]. Ciao Andrea
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