quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 08/07/2011 21:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio, Che resistenza hai messo ? C'è qualcosa che non va. Io ho il sistema da più di 2 anni con fusibile da 4 ampere e non si è mai bruciato anche accendendo e spegnendo spesso il mezzo. V= R * I In teoria se il sistema è collegato correttamente non dovresti mai avere un delta V maggiore di 0,5 Volt tra BS e BM a meno che la BM abbia elementi in corto. Con una resitenza di 0,5 ohm prima di avere un assorbimento di 5 ampere devi avere un delta V maggiore di 2,5 Volt...
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 09/07/2011 00:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che io sia proprio d'accordo... Mettere in moto per il solo tempo di togliere un mezzo dal capannone consuma sicuramente la corrente dell'avviamento ma ricarica praticamente niente quindi un sistema di reintegro della BM serve eccome. Io suggerirei invece di verificare la salute della BM perché probabilmente durante la messa in moto va troppo giù di tensione creando una extracorrente sul diodo+resistenza che a questo punto modificherei mettendo una resistenza da 0,33 ohm 10 watt in serie a quella consigliata da 0,47 ohm Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 09/07/2011 13:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La BM è abbastanza utile quando devi mettere in moto, ad esempio se vuoi tornare a casa [:D][:D][:D] Se proprio vuoi girare con quella BM (ha 7 anni, proprio come la mia) magari uno sguardo a questo mio schema lo darei... http://www.m48.it/backupcamper.htm Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/07/2011 14:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo schema per utilizzare le BS anche come BM lo conosco, serve anche con batterie nuove visto che la durata delle stesse non è un dato certo. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di aqesco71 inserito in data 09/07/2011 13:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, nessun corto, è proprio un problema di assorbimento eccessivo che si crea nei mesi più freddi e nuvolosi quando il pannello solare non riesce a reintegrare la corrente che giornalmente chiedo alla BM. Ciao Antonio