CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

problema con diodo+resistenza

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 08/07/2011 alle: 21:32:47
Nelle varie discussioni fatte qui sul forum, è emerso che la soluzione più semplice ed economica per mantenere carica la BM, è quella di utilizzare il collegamento con la BS interponendo il "diodo+resistenza" secondo lo schema più volte postato qui sul forum. Questo sistema è sicuramente funzionale ed anche io lo stò utilizzando da diverso tempo, però mi ritrovo con un problema ricorrente, ovvero molto spesso brucio il fusibile di protezione (5A). Questo problema è causato dal fatto che tutte le mattine accendo il camper per toglierlo dal capannone dove lavoro e tutte le sere lo riaccendo per riportarlo all'interno, dando sicuramente una botta di stress alla BM. La domanda a questo punto è: come poter mantenere in carica la BM ed evitare di bruciare i fusibili a causa dell'eccessiva richiesta di corrente da parte della BM. Ringrazio chiunque possa darmi qualche idea per risolvere questo problema. Ciao Antonio
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12095
Inserito il 08/07/2011 alle: 22:09:21
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 08/07/2011  21:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Antonio, Che resistenza hai messo ? C'è qualcosa che non va. Io ho il sistema da più di 2 anni con fusibile da 4 ampere e non si è mai bruciato anche accendendo e spegnendo spesso il mezzo. V= R * I In teoria se il sistema è collegato correttamente non dovresti mai avere un delta V maggiore di 0,5 Volt tra BS e BM a meno che la BM abbia elementi in corto. Con una resitenza di 0,5 ohm prima di avere un assorbimento di 5 ampere devi avere un delta V maggiore di 2,5 Volt...
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 09/07/2011 alle: 00:26:33
La soluzione + semplice ed economica è non mettere niente. Se il camper lo utilizzi spesso l'alternatore manterrà carica la batteria. Poi ora con questo clima quale motore non partirebbe anche con una batteria non in perfetta forma? Corrado
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18849
Inserito il 09/07/2011 alle: 07:46:06
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 09/07/2011  00:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che io sia proprio d'accordo... Mettere in moto per il solo tempo di togliere un mezzo dal capannone consuma sicuramente la corrente dell'avviamento ma ricarica praticamente niente quindi un sistema di reintegro della BM serve eccome. Io suggerirei invece di verificare la salute della BM perché probabilmente durante la messa in moto va troppo giù di tensione creando una extracorrente sul diodo+resistenza che a questo punto modificherei mettendo una resistenza da 0,33 ohm 10 watt in serie a quella consigliata da 0,47 ohm Cordialmente, Marco.
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 09/07/2011 alle: 13:40:40
Grazie a tutti per le risposte, proverò con la resistenza aggiuntiva. La BM ha 7 anni e quindi sicuramente non è più al 100% della sua capacità, però ritengo inutile sostituirla visto che fino ad oggi non ha mai avuto problemi ad avviare il mezzo. Ciao Antonio
aqesco71
aqesco71
26/09/2008 138
Inserito il 09/07/2011 alle: 13:57:02
Buon pomeriggio, se ti può essere di aiuto, io avevo lo stesso problema, ovvero spesso mi si bruciava il fusibile. Lo schema ed il materiale da mè utilizzato era quello consigliato da Marco. Dopo lunghe ricerche ho trovato il problema.... un filo (+) che dalla BM avevo portato alla BS dentro il camper, toccava la carrozzeria e andava in corto, bruciando il fusibile. Magari tu hai lo stesso problema?!... Ciao e buoni Km tutti. Daniele
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18849
Inserito il 09/07/2011 alle: 14:40:21
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 09/07/2011  13:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La BM è abbastanza utile quando devi mettere in moto, ad esempio se vuoi tornare a casa [:D][:D][:D] Se proprio vuoi girare con quella BM (ha 7 anni, proprio come la mia) magari uno sguardo a questo mio schema lo darei... http://www.m48.it/backupcamper.htm Cordialmente, Marco.
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 09/07/2011 alle: 14:47:04
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/07/2011  14:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo schema per utilizzare le BS anche come BM lo conosco, serve anche con batterie nuove visto che la durata delle stesse non è un dato certo. Ciao Antonio
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 09/07/2011 alle: 14:50:12
quote:Risposta al messaggio di aqesco71 inserito in data 09/07/2011  13:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, nessun corto, è proprio un problema di assorbimento eccessivo che si crea nei mesi più freddi e nuvolosi quando il pannello solare non riesce a reintegrare la corrente che giornalmente chiedo alla BM. Ciao Antonio
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 09/07/2011 alle: 16:38:34
Tieni presente che se sul tuo mezzo è montato un volano bimassa questo risente degli avviamenti lenti(con batteria che ha poca corrente di spunto). Scegli se risparmiare sulla batteria e poi spendere oltre 500,00 Eur per sostituire il gruppo volano e frizione. Corrado
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.