In risposta al messaggio di orlegno del 09/11/2018 alle 22:01:00Ciao Paolo,
Buonasera, dopo il trasloco sul nuovo camper, ho notato un problema di funzionamento che prima non avevo. L'efoy parte regolarmente e non si ferma più, rimane acceso tutta la notte. Controllando il display vedo cheil voltaggio rilevato oscilla da 14.1 a 13.6 in maniera continuativa quindi non arriva mai al massimo di carica e di conseguenza non si spegne. Chiedo se è già successo a qualcuno. Grazie Paolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2018 alle 23:48:53Ciao Tommaso, il mio Efoy è un 1600 è la batteria è singola da 80 amper.( Il camper ha 6 mesi di vita).
Ciao Paolo, ricordami che modello di Efoy hai, sicuramente me lo avevi detto, ma la testa dimentica. quante battereie servizi hai? Questo che racconti lo hai notato in questi giorni invernali e con la stufa accesa tutta la notte? Come è andato il giretto?, ogni tanto vi pensavamo quando vedevamo i disatri in montagna sapendovi da quelle parti...piu o meno.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/11/2018 alle 08:37:04Il camper ha 6 mesi di vita, spero che anche la batteria abbia la stessa età.
Sei sicuro che il problema sia dell'efoy? Da quanto dici potrebbe esserci un problema di batteria o di montaggio. L'efoy ha un sistema a quattro fili; due (i più sottili) vanno direttamente ai poli della batteria e sonodi lettura delle tensioni; due sono per la ricarica e possono esser collegati direttamente alla batteria, o passare per altri circuiti. Hai osservato questo criterio nel montare l'apparecchio? In che stato è la batteria?
In risposta al messaggio di orlegno del 10/11/2018 alle 22:41:34Felice di sentire che avete schivato il maltempo.
Ciao Tommaso, il mio Efoy è un 1600 è la batteria è singola da 80 amper.( Il camper ha 6 mesi di vita). mi era già successo in Norvegia e lavel'a spento manualmente durante la notte. Ti ringrazio per l'interessamento,qui a Gemona non abbiamo avuto danni, mentre la carnia e stata colpita pesantemente con danni in diversi comuni e tre giorni senza elettricità. Il giro in Trentino è andato molto bene, in Italia oltre ai vari problemi politici ed economici, ci sono bellissimi posti che non sono adeguamente pubblicizzati. Ciao Paolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2018 alle 23:35:23No, niente TV sul nuovo mezzo abbiamo deciso di non inoltrarla.
Felice di sentire che avete schivato il maltempo. Un Efoy 1600 con batteria da 80Ah non ha problemi a caricarla. Però, se hai la stufa accesa, la sera guardi la TV e casomai attacchi il PC e altre cosette, potrebbe essereche buona parte della corrente prodotta dall Efoy se ne vada consumata e alla BS rimanga poco. In tal caso penso che sia anche normale che fino alla mattina dopo stia in funzione. Io ho il 1200 quindi meno potente, e BS da 100Ah, questa estate, in Norvegia dove appena ci fermavamo al pomeriggio, accendevo la stufa, e funzionava fino alla mattina dopo quando si ripartiva, avevo l Efoy in funzione mediamente dalle 17 circa alla mattina dopo quando avviavo il motore. E non ho la TV e il PC non è che lo usassi tutte le sere. L'importante è avere sempre una cartuccia di metanolo di scorta
In risposta al messaggio di orlegno del 11/11/2018 alle 12:05:48Strano che la batteria abbia tali variazioni di voltaggio senza assorbimenti particolari.
No, niente TV sul nuovo mezzo abbiamo deciso di non inoltrarla. il problema è che anche la stufa era spenta. Controllando la centralina ho notato che la tensione della batteria oscilla in continuazione appunto tra 14,1 e12,8. Quindi non arriva mai a 14,2 . Darò un'occhiata al collegamento dei cavi. Potrei anche verificare se durante la carica con questo sbalzo di tensione, accendendo il motore è facendo un po'di km l'efoy si ferma. Ciao Paolo
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In risposta al messaggio di orlegno del 10/11/2018 alle 22:46:38Guarda che, se non erro, Chartago monta BATTERIE AL GEL, la tensione massima di carica quindi E' PIU' BASSA.
Il camper ha 6 mesi di vita, spero che anche la batteria abbia la stessa età. sul vecchio camper avevo una batteria da 100 amper che avevo trovato già installata ed il tutto ha sempre funzionato egregiamente. Il montaggiol'ho fatto io collegando tutti i fili direttamente alla batteria, esattamente come avevo già fatto in precedenza. Magari la batteria montata da carthago non è proprio il top. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/11/2018 alle 19:28:56Nel precedente HYMER avevo la batteria al GEL Exide da 80Ah e l'Efoy non aveva nessun problema, poi la sostituii con normale batteria da supermercato e nessun problema.
Guarda che, se non erro, Chartago monta BATTERIE AL GEL, la tensione massima di carica quindi E' PIU' BASSA. Controlla, forse è per questo che hai quel problema. Non so se l'efoy è settabile per batterie al gel, eventualmente cambia il settaggio.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2018 alle 19:36:22Le centraline EBL in effetti hanno un'entrata apposta per l'efoy; i fili di riferimento della tensione comunque (i due più sottili) debbono sempre essere collegati direttamente ai poli della BS.
Nel precedente HYMER avevo la batteria al GEL Exide da 80Ah e l'Efoy non aveva nessun problema, poi la sostituii con normale batteria da supermercato e nessun problema. Però, avendo centralina SCHAUDT l Efoy va collegatonon sui morsetti della batteria ma su un apposito connettore sulla centralina, non so se in qualche modo la centralina interviene visto che c'è il deviatore GEL/Piombo. Ma penso che influisca solo sulla carica da 220.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/11/2018 alle 19:57:31Si, è vero sul connettore della EBL vanno solo i due grossi e gli altri due sulla BS.
Le centraline EBL in effetti hanno un'entrata apposta per l'efoy; i fili di riferimento della tensione comunque (i due più sottili) debbono sempre essere collegati direttamente ai poli della BS. Una tensione di ricaricatroppo elevata, tipicamente i 14,7V delle AGM, può danneggiare le celle della batteria al GEL che non dovrebbe superare i 14,4V. Non ricordo se l'efoy ha l'opzione Gel, ma penso che ci sia. Eventualmente controlla e varia il settaggio.
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In risposta al messaggio di orlegno del 11/11/2018 alle 21:23:06Collegare tramite centralina servirebbe se hai un display evoluto che tiene conto anche di quanti Ah o % sono ancora presenti nella BS. in tal caso per funzionare ogni prelievo ci corrente e ogni fonte di carica deve passare dalla centralina, altrimentii il display segna valori sbagliati e fuorvianti.
Grazie a tutti per le risposte. penso anch'io che sia un problema di contatti. Appena posso di un occhiata. Io ho collegato tutto direttamente alla batteria senza passare dalla centralina. Controllero' anche se va settato il tipo di batteria. Ciao Paolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2018 alle 22:44:18Concordo, il collegamento all'ingresso della centralina serve solo se c'è un sistema di misura energetica o della corrente, altrimenti non cambia nulla.
Collegare tramite centralina servirebbe se hai un display evoluto che tiene conto anche di quanti Ah o % sono ancora presenti nella BS. in tal caso per funzionare ogni prelievo ci corrente e ogni fonte di carica deve passaredalla centralina, altrimentii il display segna valori sbagliati e fuorvianti. Se hai un pannello che segna solo i Volt, va bene anche collegarsi alla BS direttamente che non cambia nulla.
In risposta al messaggio di orlegno del 12/11/2018 alle 20:12:56Pensavo che in un supercamper di lusso come il tuo la centralina ti desse anche i numeri (vincenti) da giocare al lotto .
La centralina che ho non mi segna nemmeno il livello delle grigie, ma ha solo un spia rossa... oggi non ho avuto tempo di dare un occhiata, Prima di tutto controllero' tipo e stato di carica della batteria. Sull'Hymer se l'efoy si accendeva di sera funzionava si durante la notte ma non fino al mattino. Vediamo se domani trovo un'attimo di tempo libero. Ciao Paolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2018 alle 23:36:13in Carthago ultimamente sono a risparmio stanno montando pannelli di controllo che si trovano su mezzi di fascia economica e tutto questo perché devono diversificare tra i vari modelli
Pensavo che in un supercamper di lusso come il tuo la centralina ti desse anche i numeri (vincenti) da giocare al lotto . Non è escluso che la BS sia nata male, capita.