In risposta al messaggio di salvatore del 12/11/2019 alle 10:15:28
Ciao Luca. Scusa, ma continuo a non capire cosa c'entri la batteria motore. Comunque, viste le caratteristiche dello strumento che usi, credo che il problema sia proprio nello strumento, che non e' concepito per la misurazione bidirezionale. Comunque, per quanto mi risulta, tutti gli amperometri bidirezionali con shunt, necessitano di essere alimentati con una fonte separata da quella che devono misurare. Una prova semplicissima: prova ad alimentare l' amperometro con un alimentatore o una piccola batteria da 12 volt (positivo su punto 4, negativo su punto 3 dello schema).
Perdonami, ma non ti capisco. Lo strumento non ha problemi e misura perfettamente le correnti in entrambe le direzioni da molti anni e per di più se leggi bene non sto parlando di problemi allo strimento (le misure le ho fatte con un tester!)
È uno strumento progettato per funzionare sia alimentandolo dalla stessa fonte che da fonte separata: è scritto esplcitiamente nelle istruzioni con tanto di schema elettrico di montaggio.
Non capisco la prova che proponi, è già così ogni volta che giro il quadro del motore: lo alimento con una batteria separata (BM) e misuro tension BS e corrente sulla BS (e funziona perfettamente)
Funziona però perfettamente anche quando accendo l'interruttore e spengo il quadro (perché viene alimentato dalla BS, visto che quadro è spento e l'interruttore acceso).
Ovviamente, funziona perfettamente anche quando accendo il quadro e l'interruttore è acceso.
Il problema nasceva dal fatto che quando giro lo stacca batterie il display si accende a prescindere dall'interruttore, ed ho capito il motivo. Lo stacca batterie stacca il negativo dalla centralina contrariamente a quello che mi sembrava inizialmente
Luca