In risposta al messaggio di sgaghe del 26/03/2020 alle 16:00:18Secondo me la BM si carica con l'inverter quando azioni l'interruttore.
Buongiorno a tutti! Ho fatto un po' di ricerche ma non sono riuscito a venirne a capo. Vi sottopongo il mio problema: Camper: CI del 1991 su base ford transit con 2 batterie e pannello solare da 100w Il procedenteproprietario che ha montato il tutto aveva predisposto un cavo con interruttore e collegato ad un inverter che una volta chiuso il circuito avrebbe permesso durante la sosta di caricare anche BM con i pannelli solari. (non conosco lo schema elettrico ma a occhio credo che l'inverter sia collegato sulla BM e non sulla BS). PROVO questo metodo pensando che il camper dovrà stare un po' fermo; chiudo il circuito, sento attaccare un relè e vedo la luce della carica 220v accesa. Penso: vabbè sembra tutto ok e vado via. Il giorno dopo passo per controllare e le batterie invece di essere meglio o uguali segnano 11.8 una e 11.2 l'altra (prima di questo collegamento erano a + di 12.2v). Stacco tutto e riporto alla condizione normale, a questo punto noto una cosa strana che non mi era mai capitato di notare. Il regolatore di carica (di quelli classici cinesi colorati) segna come corrente in arrivo dai pannelli 12.8v FISSA, mentre normalmente il valore oscilla tra più misure (es: 16.8-17.2-18-19-16.5). Adesso segna sempre la stessa tensione. Sono tornato al camper oggi e trovo le batterie poco sopra 11v (come se non avesse caricato nulla) e la tensione a mezzogiorno (nonostante il nuvolo) segna 12.6. Se stacco i cavi del pannello e provo con il voltmetro arriva più di 20v, come lo attacco al reglatore se riprovo sugli stessi cavi con il voltmetro invece mi trovo 12.6v. La mia domanda è: è possibile si sia rotto il regolatore? E' collegato con quella prova che ho fatto di collegare le due batterie oppure è semplicemente un caso? Ovvio che nonostante il nuvolo il camper è all'esterno e non ho mai visto, prima d'ora, segnare un valore fisso, è come se qualcosa assorba tutta la tensione. Che prova ulteriore posso fare? Grazie a tutti e buona quarantena (purtroppo).
In risposta al messaggio di sgaghe del 26/03/2020 alle 20:04:43Per riuscire a capire com'è l'impianto elettrico devi misurare anche la corrente.
Ciao Paolo, grazie per la risposta. Sono passato stasera alle 18 la batteria dei servizi e motore sono una a 12v e l'altra 12.1v. e la corrente in entrata per il regolatore è sempre 12.6. a me pare strano questo valore in entrata. È lo stesso di quando ho fatto la prova stamani, possibile?
In risposta al messaggio di sgaghe del 26/03/2020 alle 16:00:18Ciao, a mio modesto parere ci sono troppi errori, innanzitutto quel cavo che collega la BS alla BM con un interruttore qualora lo dimentichi chiuso cioè con passaggio di corrente, alla sera ti ritrovi a prelevare il 50% dell'energia dalla BM e l'altro 50% dalla BS e ti ritrovi in poco tempo con la BM a terra.
Buongiorno a tutti! Ho fatto un po' di ricerche ma non sono riuscito a venirne a capo. Vi sottopongo il mio problema: Camper: CI del 1991 su base ford transit con 2 batterie e pannello solare da 100w Il procedenteproprietario che ha montato il tutto aveva predisposto un cavo con interruttore e collegato ad un inverter che una volta chiuso il circuito avrebbe permesso durante la sosta di caricare anche BM con i pannelli solari. (non conosco lo schema elettrico ma a occhio credo che l'inverter sia collegato sulla BM e non sulla BS). PROVO questo metodo pensando che il camper dovrà stare un po' fermo; chiudo il circuito, sento attaccare un relè e vedo la luce della carica 220v accesa. Penso: vabbè sembra tutto ok e vado via. Il giorno dopo passo per controllare e le batterie invece di essere meglio o uguali segnano 11.8 una e 11.2 l'altra (prima di questo collegamento erano a + di 12.2v). Stacco tutto e riporto alla condizione normale, a questo punto noto una cosa strana che non mi era mai capitato di notare. Il regolatore di carica (di quelli classici cinesi colorati) segna come corrente in arrivo dai pannelli 12.8v FISSA, mentre normalmente il valore oscilla tra più misure (es: 16.8-17.2-18-19-16.5). Adesso segna sempre la stessa tensione. Sono tornato al camper oggi e trovo le batterie poco sopra 11v (come se non avesse caricato nulla) e la tensione a mezzogiorno (nonostante il nuvolo) segna 12.6. Se stacco i cavi del pannello e provo con il voltmetro arriva più di 20v, come lo attacco al reglatore se riprovo sugli stessi cavi con il voltmetro invece mi trovo 12.6v. La mia domanda è: è possibile si sia rotto il regolatore? E' collegato con quella prova che ho fatto di collegare le due batterie oppure è semplicemente un caso? Ovvio che nonostante il nuvolo il camper è all'esterno e non ho mai visto, prima d'ora, segnare un valore fisso, è come se qualcosa assorba tutta la tensione. Che prova ulteriore posso fare? Grazie a tutti e buona quarantena (purtroppo).
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