quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 01/08/2011 15:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, io non l'ho mai smontato, ma il mio dovrebbe avere 4 astine,almeno da schema, di cui una la "massa" (quella piu' lunga). Il led rosso si accende automaticamente se non si accende nessuno dei verdi, tanto e' vero che se stacco il connettore a 4 fili sulla centralina, il rosso rimane acceso. Il tuo e' a tre astine, ma probabilmente ci deve essere un elettrodo di massa da qualche parte. Al di la' di questo, si tratta almeno di individuare dove sta il problema, se con serbatoio vuoto, hai acceso uno o piu' led verdi, dovresti provare a staccare tutti i fili. Se si accende il rosso, significa che le sonde "conducono" ancora, altrimenti e' un problema della centralina. Renzo. P.S. i fili andrebbero staccati ulteriormente lato centralina, dato che ci potrebbe essere la possibilita' del cavo in basso isolamento per umidita' o qualche "pizzicata".
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 01/08/2011 16:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho visto da immagini in rete, che quelle con quattro elettrodi, i due piu lunghi sono uguali, e ragionandosi sopra e' giusto che sia cosi'. Non ho ancora decodificato il funzionamento del tuo, c'e' qualcosa che mi sfugge, ma se funzionava...[:D] Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 02/08/2011 08:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come dicevo la piu lunga e la massa il conto si fa tra questa e una qualsiasi.
quote:Risposta al messaggio di tozzobalu inserito in data 05/09/2011 14:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai le viti il problema è su quella più in basso. L'aceto non serve, devi "grattare" bene o -meglio- sostituire la vite. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 05/09/2011 17:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma secondo te quindi è un problema che si riverificherà in continuazione ogni 2/3 mesi di utilizzo? ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 05/09/2011 17:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto Grazie del consiglio Si il mio Elnagh ho quattro viti conficcate direttamente nel serbatoio, bella trovata. Quindi mi consigli di pulire, ed in caso sostituire la piu' in basso delle quattro. Oggi provo, anche se onestamente non è un grosso problema.
quote:Risposta al messaggio di tozzobalu inserito in data 06/09/2011 11:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, non so se e' il tuo caso ma ho avuto lo stesso problema ma con le grigie. Pulito le quattro viti ma non cambiava niente. Preciso che il problema l'ho riscontrato appena preso il camper (usato). Alla fine ho scoperto che nella centralina, l'ultimo che ci aveva "messo le mani" ha posizionato il connettore dei fili che arrivavano dalle viti su una posizione "vuota". Rimesso il connettore al suo posto, tutto e' tornato normale. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 06/09/2011 13:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao provero' a controllare anche se credo che nessuno abbia spostato nulla. Penso piu' ad un problema di ossidazione di una delle 4 viti, come confermatomi in precedenza, anche se sono state pulite per bene, così come i faston. In poche parole quando vado a fare il test per controllare quanta acqua è nel serbatoio, la risposta è sempre luce rossa accesa. Onestamente ho un po' pauradi sostituire le viti, anzi il solo pensiero mi preoccupa, in quanto non vorrei si creasse aria tra la vite ed il foro permettendo la fuoriuscita di aria. Sui vecchi camper anche economici, mi ricordo che esisteva sul tappo un sensore a sonde ad immersione senza dubbio piu' professionale e valido di questi attuali. Comincio a capire perchè Arca e Laika altro prezzo...pian piano...non possono essere fessi o ladri se costano esageratamente di piu' Ops scusate l'ot Camper elnagh marlin 58 del 2005, con quattro viti, conficcate,termine piu' esatto non esiste, nel serbatoio.
quote:Risposta al messaggio di tozzobalu inserito in data 06/09/2011 14:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il mio camper e' tra i supereconomici, eppure ha il "tappo" con le astine (sulle chiare). Prima di togliere le viti io proverei a fare un "ponte" con un filo tra le due viti in basso. Se hai il dubbio che il corto netto possa guastare la centralina, puoi bagnare le dita e fare tu da ponte. Non di dico di provare con una resistenza da 10kOhm perche' magari non sai cos'e'. Se non succede niente, e' appunto un problema di collegamento o della centralina. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 06/09/2011 15:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa per capire, facendo da ponte con i contatti delle due ultime due viti dal basso sono le prime due, se la centralina è ancora ok dovrebbero accendersi i due rispettivi led sulla centralina? Almeno capisco. Grazie
quote:Risposta al messaggio di tozzobalu inserito in data 06/09/2011 15:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si, pero' non so come funziona il tuo indicatore. Sul mio si spegne il led rosso che indica "vuoto", e si accende il primo verde con 1/3. Comunque in tutti i casi deve cambiare qualcosa. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 06/09/2011 16:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, avendo anche un El...h con lo stesso concetto di segnalazione livello, provero' con il tuo metodo...o comunque mi dai speranze che ripulendo bene le viti la cosa dovrebbe rientare. Tranquillo nessuno voleva attaccare il nostro marchio italico, nulla toglie, che avvitare 4 viti sul serbatoio io non lo avrei mai fatto anche e sopratutto per amore nel proprio lavoro...ma questo è un altro discorso. Grazie della tua esperienza