CamperOnLine
  • Magazine
    • Il magazine
    • Anteprime e novità
    • Le prove di CamperOnLine
    • Cataloghi
    • Accessori
    • Installazioni e manutenzioni
    • Prima dell'acquisto
    • Dalle fiere
    • Enogastronomia
    • Idee di viaggio
    • CamperOnLine.tv CamperOnLine.tv
  • TV
    • I video
    • La web TV di camperonline
    • VideoCamperOnTest
    • Turismo e viaggi
    • Camper Tutorial
    • Fiere e saloni
    • Anteprime e novità
    • Servizi speciali
    • Accessori
    • CamperOnFactory
  • Veicoli
    • Camper
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Provati da noi
    • Giudicati da voi
    • Concessionari
    • Porte Aperte
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Caravan
    • Van Van
    • Fiere
    • Meccaniche
    • In vendita
    • Wiki Camper
    • Strumenti
  • Accessori
    • Accessori e prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Rivenditori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • Antifurti
    • Assicurazioni
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Grill e Barbecue
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • In vendita
    • Fiere
  • Acquisto
    • Dalla rete vendita
    • Manelservice
    • Camper nuovi e usati
    • Inserimenti recenti
    • Aggiornamenti
    • Disponibilità camper nuovi
    • Eventi e offerte
    • Operatori
    • E-commerce
    • 1° acquisto
    • Occasioni camper di privati
    • Occasioni accessori di privati
    • Area professionisti
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mappe
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Adventure
    • Traghetti
    • Trasporti
    • Meteo
    • Organizzare
    • Foto
    • Video
    • Partenza
    • Check list
    • Temperature
    • Webcam
    • Parchi Parchi
    • Idee di viaggio
  • Sosta
    • Cerca Struttura
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Agriturismi con sosta camper
    • Campeggi
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Mangiare bene
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area utenti
    • Sei nuovo?
    • Mercatino
    • Amici
    • Foto utenti
    • Agenda
    • Il mio Veicolo
    • Furti
    • Valuta accessorio
    • Lavoro
    • Sondaggi
    • Informativa Privacy e GDPR
    • Seguici su Facebook Facebook
    • Seguici su Instagram Instagram
  • COL
    • Le novità
    • COL
    • News
    • Newsletter
    • CamperOnFest
    • Chi Siamo
    • Storia
    • Dicono di Noi
    • Inserzionisti
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Tuo giudizio
    • Download
    • Ora
    • Convenzioni Convenzioni
    • RSS RSS
  • IT Italiano
    • IT Benvenuto
    • FR Bienvenue
    • EN Welcome
    • DE Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. tecnica
  3. Accessori
  4. problema termotop c (RISOLTO)

problema termotop c (RISOLTO)

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Ropa
Ropa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 110
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 21:42:18
ciao a tutti. ho un problema con il riscaldatore, oggi mentre preparavo il camper per la stagione invernale ho provato il riscaldatore che è pilotato da un termostato casalingo in pratica on - off il problema e che dopo lo spegnimento sentivo un odore di combustione all'interno della cabina, pensavo fosse  la marmitta visto che è installato nel vano motore, ma alla  fine mi sono accorto che quando il termostato spegne il termotop dopo circa un minuto dal filtro di aspirazione aria viene fuori un fumo bianco denso che dura circa un paio di minuti, non so se è una cosa normale. il resto e tutto ok funziona e scada benissomo. qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
grazie

dodo

Modificato da dodoisa il 17/09/2017 alle 11:27:31
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 35978
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 23:01:07
In risposta al messaggio di dodoisa del 16/09/2017 alle 21:42:18

ciao a tutti. ho un problema con il riscaldatore, oggi mentre preparavo il camper per la stagione invernale ho provato il riscaldatore che è pilotato da un termostato casalingo in pratica on - off il problema e che dopo
lo spegnimento sentivo un odore di combustione all'interno della cabina, pensavo fosse  la marmitta visto che è installato nel vano motore, ma alla  fine mi sono accorto che quando il termostato spegne il termotop dopo circa un minuto dal filtro di aspirazione aria viene fuori un fumo bianco denso che dura circa un paio di minuti, non so se è una cosa normale. il resto e tutto ok funziona e scada benissomo. qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? grazie   dodo
Non so se puo servire, ma proverei a farlo andare almeno mezz'ora al massimo, potrebbe essere che con la inattività estiva si sia creato qualche deposito nel bruciatore e forse con una bella e lunga combstione potrebbe ripulirsi.
Non lo so come certo, vado solo a intuito quello che proverei io, poi casomai non serve wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

dodoisa
dodoisa
02/11/2007 110
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 08:06:11
Grazie Iz4dji
Oggi provo a farlo andare un po e vediamo se migliora.
ho visto che a regime (quando raggiunge i 80°) il riscaldatore si spegne facendo tutta la procedura di lavaggio etc. e fumo non esce,
mentre se viene spento si ferma tutto sia la pompa dell'acqua che il riscaldatore  e dopo appare questo fumo, magari lo ha sempre fatto e non mi sono mai accorto.

dodo
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 35978
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 08:30:04
In risposta al messaggio di dodoisa del 17/09/2017 alle 08:06:11

Grazie Iz4dji Oggi provo a farlo andare un po e vediamo se migliora. ho visto che a regime (quando raggiunge i 80°) il riscaldatore si spegne facendo tutta la procedura di lavaggio etc. e fumo non esce, mentre se viene spento si ferma tutto sia la pompa dell'acqua che il riscaldatore  e dopo appare questo fumo, magari lo ha sempre fatto e non mi sono mai accorto.  
Forse non ho capito io, ma non vorrei che sia stato collegato male.  Il mio Thermotop è azionato dal suo timer di serie, che puo andare sia manualmente (premendo il pulsante con la fiammella) che con timer (mai usato così).  Però, quando lo spengo anche manualmente, seto che continua per un bel po a funzionare e fa quindi una sequenza di spegnimento.

Sempre se ho capito bene, invece quando tu lo spegni si spegne di colpo, cioè viene tolta alimentazione a tutto, e quindi non puo fare il necessaro spegnimento con tutte le fasi necessarie in sicurezza. Penso che il problema stia li, cioè il bruciatore si ritrova del gasolio che non puo bruciare come si devee qindi ristagna li e fuma. Penso che il problema sia che poi nel tempo il bruciatore si sporca e intasa e prima o poi non si accenderà piu.
Anche con lo spegnimentomanuale, non si deve disalimentare tutto, ma agire sul contatto dove è collegato il termostato, ma lasciare tutto alimentato.
Sempre se ho capito come stanno le cose, che mica è detto che ho capito wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/09/2017 alle 08:32:59
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 110
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 09:01:58
 mi sa che devo rivedere i collegamenti. il riscaldatore era montato sul mio vecchio camper   e lo azionavo con un interruttore.
oggi rivedo il tutto. grazie
dodo
RobVision
RobVision
22/06/2016 1561
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 09:05:07
In risposta al messaggio di dodoisa del 16/09/2017 alle 21:42:18

ciao a tutti. ho un problema con il riscaldatore, oggi mentre preparavo il camper per la stagione invernale ho provato il riscaldatore che è pilotato da un termostato casalingo in pratica on - off il problema e che dopo
lo spegnimento sentivo un odore di combustione all'interno della cabina, pensavo fosse  la marmitta visto che è installato nel vano motore, ma alla  fine mi sono accorto che quando il termostato spegne il termotop dopo circa un minuto dal filtro di aspirazione aria viene fuori un fumo bianco denso che dura circa un paio di minuti, non so se è una cosa normale. il resto e tutto ok funziona e scada benissomo. qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? grazie   dodo
Il problema come intuito da IZ4.. molto probabilmente risiede nell'installazione: Non è che per adottare il termostato casalingo questi taglia brutalmente alimentazione? perché da quello che illustra sembra quasi il mancato ciclo di pulizia e raffreddamento, che porta inevitabilmente a problemi.

Il sistema può essere disalimentato totalmente per i periodi di inutilizzo, ma quando in funzione deve sempre rimanere alimentato ed il termostato non deve scollegarlo, ma agire sul controllo di temperatura.

In bocca al lupo
- Roberto -

Modificato da RobVision il 17/09/2017 alle 09:06:59
niknik02
niknik02
27/09/2007 2094
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 10:45:32
il fumo bianco sembra una non corretta sequenza di lavaggio,i comandi di marcia arresto devo essere fatti tramite il suo consenso apposito e non tagliando la potenza.A quale scopo, ed a come è stato fatto l'impianto,si posso dare info piu dettagliate
ciao
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 110
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 11:26:08
grazie a tutti risolto.
praticamente nel cablaggio del cavo allo spinotto ho invertito i pin di massa e accensione. che stupido.
IZ4... sono in debito di una birra grazieee
buona domenica a tutti

.
dodo
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 35978
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 11:35:32
In risposta al messaggio di dodoisa del 17/09/2017 alle 11:26:08

grazie a tutti risolto. praticamente nel cablaggio del cavo allo spinotto ho invertito i pin di massa e accensione. che stupido. IZ4... sono in debito di una birra grazieee buona domenica a tutti .
La birra sempre ben accetta se capita, ma per farsi due chiacchiere, sicuramente ci saresti arrivato anche senza di me winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Carthago
Manelservice
CamperOnLine - Copyright © 1998-2019 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione