CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Problema tv parabola DVB in chiaro

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 10/04/2014 alle: 14:11:31
Forse è un argomento in parte trattato, ma da quello che ho potuto ricercare nel forum e in rete in generale , mi risulta ancora un argomento in parte non chiaro. Il mio VR ha una parabola motorizzata ALDEN con decoder Alden Satmatic 1000S , che a causa dell'avendo della piattaforma TIVUSAT non riesco a vedere quasi niente dei canali Rai e Mediaset in chiaro. La mia domanda è: cosa devo fare per poter vedere i canali del digitale terrestre con la parabola? ?[?][?] ho capito che ho bisogno di un decoder a 12V Tivusat con relativa scheda. Ma come devo collegarlo al sistema che ho già?[?][:0][:0] devo lasciare comunque il vecchio per fare la ricerca del satellite e poi staccare il vecchio e attare i tivusat , o devo fare altro?[?] o esistono decoder che riescono a fare la ricerca ?[?][?] Sono in attesa di qualche consiglio Cugghiao
DavMar65
DavMar65
22/02/2011 107
Inserito il 10/04/2014 alle: 14:37:54
Ciao, devi solo sostituire l'attuale decoder satellitare con un decoder satellitare con TVSAT. Io sul vecchio camper avevo un decoder Fuba che ora non uso più se ti interessa scrivimi. Ciao Marco
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 11/04/2014 alle: 18:38:30
Ma se sostiutisco il decoder attuale con uno di tipo Tivusat, come faccio a gestire l'orientamento della parabola? Ho visto che per orientarsi la parabola ha un cavo apposito , collegato al retro del decoder, oltre ovviamente al cavo che scende dalla da questa per il segnale Tv.[?][?] Cugghiao
MorBa
MorBa
23/04/2010 1582
Inserito il 11/04/2014 alle: 18:57:41
Oltre al ricevitore TVSAT, acquisti anche un piccolo satbeeper (http://belishop.it/images/watermarked/detailed/3/satbeeper.jpg) e, se non la possiedi, una bussola. NOTA: l'immagine è solo per farti capire come è fatto un satbeeepr Attivi la scheda TVSAT sul sito apposito (www.tivusat.tv/), poi vai da qualcuno ( a casa o in altro camper di un amico) che ha già puntato una parabola su hotbird e colleghi il ricevitore e fai la scansione e la sintonizzazione dei vari canali TVSAT. A questo punto vai nel tuo camper e nel cavo che arriva dall'antenna inserisci il satbeeper, poi ancora un pezzo di cavo che entra nel ricevitore. Adesso accendi la televisione ed il ricevitore (devi attendere che il ricevitore faccia tutto il suo ciclo di accensione, quindi prima vedrai un qualcosa inerente alla marca del ricevitore (per il fuba la scritta FUBA). Al termine del ciclo di solito nel tv vedrai un riquadro con una dicitura più o meno che dice che hai poco segnale o mancanza di segnale, ecco quello è il momento di iniziare la ricerca. IMPORTANTE per fare la ricerca iniziale il ricevitore deve essere su un canale free e non su uno criptato (tipo rai, mediaset, la7, ecc) quindi mettilo sul 36 (rtl 102.5) che avrai memorizzato con la parabola fissa. Adesso con la bussola cerchi il sud e metti l'auricolare del satbeeper all'orecchio, quindi vai verso il sud. Man mano che ti avvicinerai a SUD ti avvicinerai ai satelliti quindi sentirai che il fischio del satbeeper diventa più acuto, una volta trovato il massimo del suono acuto, sei sul satellite, ma non è detto che tu sia su quello giusto in quanto potresti essere su ASTRA che si trova a pochi gradi da HOTBIRD (che è quello che serve a te). Aspetti qualche secondo e se l'immagine non appare significa che sei su ASTRA, quindi ti sposti verso destra o sinistra (senza alzare o abbassare l'antenna) e dopo pochi gradi sentirai un nuovo fischio. Dopo averlo centrato sicuramente arriverà anche l'immagine. Buona Visione PS: ricorda sempre che la prima volta quando andrai sui canali criptati ti potrebbe apparire la scritta che la scheda non è valida. Aspetta un paio di minuti e funzionerà anche quel canale (naturalmente sempre che la scheda sia stata attivata). Fatta tutta questa spiegazione rimane il problema di capire come funziona la tua antenna, in quanto non vorrei che la stessa fosse comandata dal precedente decoder e, se fosse cosi, allora la vedo dura... Sei certo che non ci sia una specie di pulsantiera che ti permette di far salire e girare l'antenna manualmente? Se effettivamente non ci fosse allora mi sa che le soluzioni possono essere solo 2: la prima di cambiare anche l'antenna e la seconda di vedere, come hai già detto in partenza, se fare la ricerca del satellite con l'attuale ricevitore e poi mettere l'altro per vedere i vari canali. Certo è una soluzione che richiede più tempo, ma è certamente la meno onerosa. In questo caso non ti servirà il satbeeper e neanche la bussola. Se può esserti utile ho trovato questo manuale del tuo apparato: http://www.manualsdrive.com/captching.php?lang=it&search=ALDEN+SATMATIC+1000S+ISTRUZIONI#.U0gkgpWKC00 Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 11/04/2014 alle 19:30:50
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 12/04/2014 alle: 13:54:20
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 11/04/2014  18:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho la letto la tua spegazione, quindi in poche parole , dato che la mia parabola è comandata dal decoder ALDEN SATMATIC 1000S, non posso usarla!??! Dalla tua spegazione è valida per chi deve puntare la parabola manualmente! Ma nel mio decoder c'è lingresso LNB ma c'è anche un uscita. Quindi se collegassi all'uscita del decoder esistente un decoder tivusat? in modo tale che con quello originale mi controllo la ricerca del satellite e poi il segnale va al Tivusat ?! E' una cosa che puotrebbe funzionare? Acquisterei da un conoscente che non lo utilizza questo decoder Tivusat :SAGECOM TIVUSAT ds73 , che ha l'ingresso alimentazione a 12V. Che ne dite? Cugghiao
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8970
Inserito il 12/04/2014 alle: 15:22:33
La mia situazione precedente è quella a cui ti riferisci. Parabola automatica e decoder satellitare che funge anche da assistente alla ricerca dei satelliti. Io avevo aggiunto un decoder Tivusat (Telesystem 9000 mi pare): filo d'antenna diretto all'ingresso 'In' del decoder della parabola per la ricerca automatica. Dallo spinotto 'Out' di questo decoder, un pezzo di cavo all'ingresso 'In' del decoder Tivusat. Ricerca del satellite: decoder parabola acceso e decoder Tivusat spento; trovato il satellite, accensione del Tivusat e spegnimento del satellitare. Qualche secondo in più per questa manovra perché il decoder Tivusat non è immediato all'accensione. Per le successive accensioni sullo stesso posto, solo accensione del Tivusat. Successivamente, poiché il mio decoder della parabola ha la sede per due schede Cam (o come si chiamano), ho aggiornato il suo firmware inserita qui la scheda e tolto definitivamente il decoder Tivusat. La scheda Tivusat la trovi a corredo dei decoder specifici per Tivusat e, per l'attivazione, ti è stato già spiegato. Per la prima ricerca dei canali, nessun problema: quando il decoder della parabola ha trovato il satellite, sei nella stessa condizione della parabola domestica. Giovanni
menegh
menegh
24/01/2010 194
Inserito il 13/04/2014 alle: 23:17:06
ciao cugghiao ho la tua stessa antenna e decoder collega tranquillamente il tivusat alla uscita del decoder e vedrai tutto il terrestre non ricordo se devi spegnere il primo perchè da un anno l'uscita non funziona più ed ho risolto mettendo uno switc prima punto il satellite e poi cambio ciao mimmo
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 14/04/2014 alle: 19:57:59
Ok, adesso la cosa mi sembra chiara e praticabile! ma un ultimo dubbio si fa avanti! Prendendo questo decoder usato , di un mio carissimo amico , che ha anche la smart card attivata, ho problemi con quest'ultima ? essendo intestata non a me , ma ad un'altra persona? oppure devo fare un cambio o qualche altra cosa ? Ciao Cugghiao
MorBa
MorBa
23/04/2010 1582
Inserito il 14/04/2014 alle: 20:21:07
se al tuo amico non serve la puoi utilizzare anche tu, però devi sapere che è abbinata all'abbonamento TV del tuo amico, se lui non paga la scheda smetterà di funzionare. Io in attesa di procuramela una nuova da attivare, utilizzerei quella del tuo amico, però solo per il tempo necessario per trovare una nuova smart card Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 14/04/2014 alle: 20:43:51
Non so se potrò esserti di qualche utilità:ho installato l'antenna satellitare con un normale decoder non vedevo quasi nulla canali quasi sempre criptato, ho acquistato un decoder tivusat e l'ho collegato al posto del vecchio ripetendo gli stessi collegamenti ,dopo l'attivazione tutto funziona in maniera egregia. La mia parabola è una giocamper automatica il decoder attuale un fuba doppia scheda.Buon lavoro. angelo
lorely
lorely
22/12/2005 86
Inserito il 14/04/2014 alle: 22:58:18
ho appena acquistato un decoder tv sat i-can1110sv , ho un’antenna manuale e l’ho orientata su hot bird , ma vedo solo canali stranieri e la frequenza ho visto che parte da 1000. da cosa è dovuta questa cosa? saluti lorely
MorBa
MorBa
23/04/2010 1582
Inserito il 15/04/2014 alle: 09:00:28
Primo: hai attivato la tessera per vedere i canali TVSAT? Secondo: sei certo di essere puntato su HotBird? Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
lorely
lorely
22/12/2005 86
Inserito il 15/04/2014 alle: 14:12:30
ho provato il decoder con l’alimentazione a 12v senza tessera , poi ho attivato la tessera e ‘l’ho riprovato e mi dava gli stessi canali : probabilmente dovrò resettare il sistema e risintonizzare i canali tv sat Voi che dite? saluti
MorBa
MorBa
23/04/2010 1582
Inserito il 16/04/2014 alle: 07:42:49
Fatta l'attivazione della tessera, probabilmente a questo punto, possono esserci altre 2 motivazioni per cui non vedi i canali TV SAT: La prima è di controllare nelle impostazioni del ricevitore che sia attiva la ricerca dei canali TV SAT, la funzione LCN (che permette di sintonizzare i canali sul numero prestabilito dal circuito) e che l'LBN sia alimentato, mentre la seconda è di essere certi di puntare il satellite giusto. Ricorda che i satelliti ASTRA e HOTBIRD sono a pochi gradi l'uno dall'altro ed è facile sbagliarsi quando non si ha un ricevitore già sintonizzato, quindi, come ulteriore prova, potresti provare a spostare l'antenna a SX o a DX di pochi gradi senza toccare l'alzata e rifare la sintonia sull'altro satellite. Comunque quello che ti consiglio io è di prendere il ricevitore e andare da qualcuno che abbia la parabola puntata su HotBird, a casa o anche sul camper di un amico, quindi dopo averlo collegato controllare le impostazioni sul ricevitore attivando la ricerca TV SAT ed il LCN e controllando anche che l'LBN sia alimentato, quindi fare la scansione dei canali e poi salvarli. A quel punto riporti il ricevitore sul camper e metti il ricevitore sul canale free n.36 (RTL 102.5) il quale essendo non criptato si deve vedere, se non lo vedi allora significa che sei sul satellite sbagliato, quindi sposta l'antenna mantenendo sul ricevitore sempre il canale 36 fino al prossimo satellite. Appena vedrai il 36, basta aspettare qualche secondo per i canali criptati (normalmente appare una scritta tipo: scheda non valida o non attiva) e potrai vedrai anche quelli. Se vedrai il 36 e portandoti sul primo canale (RAI 1) continuerai a vedere, anche dopo alcuni minuti, la scritta che la scheda non è valida allora devi controllare altre cose, tipo se la scheda è stata inserita per il verso giusto oppure controllare su www.tivusat.tv se effettivamente la scheda è stata attivata oppure no. Altre soluzioni non ci sono, a meno chè ci sia un problema sul ricevitore o sull'LBN (quel piccolo fungo che sta davanti alla parabola). Comunque tutto deve partire da una sintonizzazione esterna al camper, se a casa del tuo amico vedi tutto, la stessa cosa deve avvenire anche nel camper, pertanto se a casa dell'amico vedi e sul camper no, significa che devi capire cosa non funziona sul camper. Mi raccomando, una volta fatta la sintonizzazione a casa dell'amico non rifarla sul camper se qualcosa non funziona. Sul camper la potrai fare quando vuoi vedere se ci sono dei nuovi canali, ma oramai sono già assegnati, quindi è praticamente inutile rifarla se non almeno dopo molti mesi in quanto non è che dei nuovi canali vengono inseriti ogni giorno, da quando l'hanno attivato sono sempre gli stessi, quindi rifare una sintonia è solo perdita di tempo in quanto non troverai nessun nuovo canale rischiando oltretutto di riperdere la sintonizzazione dei canali già memorizzati a casa dell'amico. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 16/04/2014 alle 08:08:08
lorely
lorely
22/12/2005 86
Inserito il 16/04/2014 alle: 15:02:14
Grazie della risposta , ho fatto come hai detto , in quanto ritornando ai valori predefiniti del decoder non ho risolto nulla ; ho sintonizzato da casa e si vedeva tutto , adesso devo provare sul camper. saluti
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.