In risposta al messaggio di cricetopis del 13/08/2017 alle 12:18:31Brevemente, perché sono con mezzi di fortuna.
Buongiorno e buoni km a chi sta partendo. Se avete un attimo e mi leggete, vi sarei grato se poteste rispondere a questo quesito. La batteria dei servizi è una agm da 120 ah e ha quasi 5 anni di vita. Recentemente duranteuna sosta in un'area camper dove non potevo allacciarmi alla 220 ho acceso per pochi (2-3 minuti) la elettroventola che sta sul tetto per far entrare un po' d'aria ma quando mi sono reso conto che iniziava a girare piano, l'ho subito spenta. Aggiungo che eravamo in viaggio da due giorni e avevamo percorso molti km. Il nostro camper non ha utenze che assorbono in particolar modo ed io durante i mesi in cui sto fermo, ogni settimana attacco la 220 per 24 ore. Inoltre controllo col tester il voltaggio spesso e al ritorno da quel viaggio ho fatto un monitoraggio giornaliero e mi sono segnato le variazioni del voltaggio a seconda se la lo staccabatteria era inserito o no. Questa prova mi ha dato i seguenti risultati: con batteria staccata, il voltaggio è sceso da 13,5 a 12,3 in 10 giorni. Poi ho attaccato la batteria al camper e con come unica utenza la parabola, in un giorno è sceso a 8,1. Dopo 24 ore di batteria sotto carica attraverso la 220 è tornata a 13,9. Parlando con un tecnico ho saputo che: primo il voltaggio non mi garantisce la capacità di accumulo, secondo che le agm non possono essere caricate con caricabatterie esterni tradizionali perché arrivano sopra i 15 volt ( quello del camper non sale sopra i 14,7) e si rischia di romperle e poi che perché siano effettivamente caricate ci vogliono anche 15 giorni sotto carica con tensioni bassissime e caricabatterie appositi. Detto ciò mi sapreste suggerire come fare( col tester non con i volt ma con un altro metodo di misura?) per sapere se posso partire con questa batteria oppure se i sintomi che ha significa che il suo ciclo di vita è terminato? Grazie
In risposta al messaggio di cricetopis del 13/08/2017 alle 12:18:31Ciao, premesso che diffiderei di e starei mooolto alla larga da chi dice che per le AGM ci vogliono caricabatterie specifici e cose di questo genere (in sintesi: tutte palle, l'unico scopo è scucirti altri soldi), puoi dirci meglio cosa intendi con "unica utenza la parabola"? Il decremento di tensione a vuoto non è il massimo (da 13.5, immagino che tu avessi appena spento il motore, a 12.3 in 10 giorni potrebbe essere un po' troppo), ma nemmeno è da funerale immediato.
Buongiorno e buoni km a chi sta partendo. Se avete un attimo e mi leggete, vi sarei grato se poteste rispondere a questo quesito. La batteria dei servizi è una agm da 120 ah e ha quasi 5 anni di vita. Recentemente duranteuna sosta in un'area camper dove non potevo allacciarmi alla 220 ho acceso per pochi (2-3 minuti) la elettroventola che sta sul tetto per far entrare un po' d'aria ma quando mi sono reso conto che iniziava a girare piano, l'ho subito spenta. Aggiungo che eravamo in viaggio da due giorni e avevamo percorso molti km. Il nostro camper non ha utenze che assorbono in particolar modo ed io durante i mesi in cui sto fermo, ogni settimana attacco la 220 per 24 ore. Inoltre controllo col tester il voltaggio spesso e al ritorno da quel viaggio ho fatto un monitoraggio giornaliero e mi sono segnato le variazioni del voltaggio a seconda se la lo staccabatteria era inserito o no. Questa prova mi ha dato i seguenti risultati: con batteria staccata, il voltaggio è sceso da 13,5 a 12,3 in 10 giorni. Poi ho attaccato la batteria al camper e con come unica utenza la parabola, in un giorno è sceso a 8,1. Dopo 24 ore di batteria sotto carica attraverso la 220 è tornata a 13,9. Parlando con un tecnico ho saputo che: primo il voltaggio non mi garantisce la capacità di accumulo, secondo che le agm non possono essere caricate con caricabatterie esterni tradizionali perché arrivano sopra i 15 volt ( quello del camper non sale sopra i 14,7) e si rischia di romperle e poi che perché siano effettivamente caricate ci vogliono anche 15 giorni sotto carica con tensioni bassissime e caricabatterie appositi. Detto ciò mi sapreste suggerire come fare( col tester non con i volt ma con un altro metodo di misura?) per sapere se posso partire con questa batteria oppure se i sintomi che ha significa che il suo ciclo di vita è terminato? Grazie
In risposta al messaggio di paegas3 del 14/08/2017 alle 00:35:28Grazie per le risposte, allora mi spiego meglio. La batteria è sempre andata bene caricandosi con il pannello, la 220 e l'alternatore. Poi due mesi fa mentre stavo rientrando da Bergamo ( un viaggio di circa 1200 km in tre giorni) in un'area dove non potevo allacciarmi alla 220, faceva un gran caldo, ho acceso per pochi minuti la ventola sul tetto e ho notato che girava pianissimo, quindi l'ho spenta dopo un paio di minuti. Sono rientrato a Gubbio e ho parcheggiato sotto la tettoia( quindi senza fotovoltaico). In questi due mesi ho provveduto ad attaccare la 220 una volta a settimana per 24 h.
Ciao, premesso che diffiderei di e starei mooolto alla larga da chi dice che per le AGM ci vogliono caricabatterie specifici e cose di questo genere (in sintesi: tutte palle, l'unico scopo è scucirti altri soldi), puoi dircimeglio cosa intendi con unica utenza la parabola? Il decremento di tensione a vuoto non è il massimo (da 13.5, immagino che tu avessi appena spento il motore, a 12.3 in 10 giorni potrebbe essere un po' troppo), ma nemmeno è da funerale immediato. Sarebbe utile sapere quale carico (parabola in stand-by, parabola, decoder e televisore accesi, ...) ti ha portato la batteria a 8 volt circa in un giorno: ma la centralina non dovrebbe staccare tutto ben prima? Hai forse dei carichi collegati direttamente alla batteria senza passare dalla centralina? Se così fosse, ci sarebbe da indagare meglio nei confronti di questi ultimi. Se ti va, facci sapere. Buona serata.
In risposta al messaggio di cricetopis del 14/08/2017 alle 15:18:12Un sabato accendi un paio di lampade e dopo qualche ora , prima 4 , 8 vai a controllare lo stato se vedi che l ' indicatore di carica e ok prosegui nel test , poi tiri le somme.
Grazie per le risposte, allora mi spiego meglio. La batteria è sempre andata bene caricandosi con il pannello, la 220 e l'alternatore. Poi due mesi fa mentre stavo rientrando da Bergamo ( un viaggio di circa 1200 km in tregiorni) in un'area dove non potevo allacciarmi alla 220, faceva un gran caldo, ho acceso per pochi minuti la ventola sul tetto e ho notato che girava pianissimo, quindi l'ho spenta dopo un paio di minuti. Sono rientrato a Gubbio e ho parcheggiato sotto la tettoia( quindi senza fotovoltaico). In questi due mesi ho provveduto ad attaccare la 220 una volta a settimana per 24 h. Avevo notato che quando la parabola era in stand by, con televisore spento ma con led acceso, e il decoder idem, il voltaggio ne risentiva quindi ho provveduto a disconnettere la tele e la parabola. Con il solo decoder ancora attaccato( mi è praticamente impossibile staccarlo data la sua posizione ed il fatto che non ha un interruttore) non ho notato apprezzabili diminuzioni di voltaggio. Sulla centralina c'è l'interruttore delle luci che stacca il televisore ma non la parabola( credo che dipenda da chi mi ha montato la parabola) e poi ho lo staccabatteria che quando il camper è in rimessaggio disconnette sempre la batteria da eventuali carichi. Se capisco bene quindi mi consigliate di portare la batteria da un meccanico e farla mettere sotto carica, ma quindi è vero che ci vuole un caricabatterie specifico o quanto meno che possa essere tarato a 14,4 volts. In effetti quando l'avevo messa sotto carica con il mio caricabatterie vulgaris, era diventata molto calda, forse si è anche danneggiata. Dovrò partire il 3 settembre e pensavo se mi consigliate come, prima di comprarne un'altra, di fare una prova per vedere se va o no. Come posso fare? Grazie ancora
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/08/2017 alle 19:03:45Ciao Paolo, ho dovuto aspettare oggi perché ho cambiato il tester perché quello che avevo non funzionava più , e ho controllato la carica 13,17 volts. Alle 15,45 ho attaccato un lampada da 55w. Adesso aspetto fino alle 20 e controllo il voltaggio. Tu mi dici di aspettare anche 10 ore. Di quanto dovrebbe abbassarsi il voltaggio dopo 4 ore o dopo 10? perchè sia ancora buona?
Esatto, io estrarrei la batteria dal camper, poi prendi una lampada da auto, ad esempio da 50-55 watt, quelle per i fari anabbaglianti non LED o xeno, quelle di una volta tanto per capirci. La colleghi direttamente ed esclusivamentealla batteria e vedi quando cala la tensione in maniera importante ( scende sotto i 12 volt). Se questo avviene dopo poche ore (anche 10 ad esempio) la batteria è probabilmente morta. Ma se hai un elettrauto di fiducia o un amico che ha un caricabatterie elettronico che preveda la desolfatazione ( gli elettronici un po' seri l'hanno tutti) provi a ricaricarla e se ha anche il ciclo recond provi. Normalmente, se la batteria non è riparabile, il carica batteria impiega tantissimo tempo e non completa la ricarica, se invece riesce allora forse l'avrai salvata. Altrimenti comprane una nuova e via. La tensione di ricarica delle AGM è la stessa o quasi delle tradizionali al piombo, del resto AGM è al piombo. Il ciclo di ricarica a tensioni differenziate è opportuno per tutte le batterie non solo per le AGM.
In risposta al messaggio di cricetopis del 13/08/2017 alle 12:18:31Che una buona agm muoia a meno di 5 anni anche no.
Buongiorno e buoni km a chi sta partendo. Se avete un attimo e mi leggete, vi sarei grato se poteste rispondere a questo quesito. La batteria dei servizi è una agm da 120 ah e ha quasi 5 anni di vita. Recentemente duranteuna sosta in un'area camper dove non potevo allacciarmi alla 220 ho acceso per pochi (2-3 minuti) la elettroventola che sta sul tetto per far entrare un po' d'aria ma quando mi sono reso conto che iniziava a girare piano, l'ho subito spenta. Aggiungo che eravamo in viaggio da due giorni e avevamo percorso molti km. Il nostro camper non ha utenze che assorbono in particolar modo ed io durante i mesi in cui sto fermo, ogni settimana attacco la 220 per 24 ore. Inoltre controllo col tester il voltaggio spesso e al ritorno da quel viaggio ho fatto un monitoraggio giornaliero e mi sono segnato le variazioni del voltaggio a seconda se la lo staccabatteria era inserito o no. Questa prova mi ha dato i seguenti risultati: con batteria staccata, il voltaggio è sceso da 13,5 a 12,3 in 10 giorni. Poi ho attaccato la batteria al camper e con come unica utenza la parabola, in un giorno è sceso a 8,1. Dopo 24 ore di batteria sotto carica attraverso la 220 è tornata a 13,9. Parlando con un tecnico ho saputo che: primo il voltaggio non mi garantisce la capacità di accumulo, secondo che le agm non possono essere caricate con caricabatterie esterni tradizionali perché arrivano sopra i 15 volt ( quello del camper non sale sopra i 14,7) e si rischia di romperle e poi che perché siano effettivamente caricate ci vogliono anche 15 giorni sotto carica con tensioni bassissime e caricabatterie appositi. Detto ciò mi sapreste suggerire come fare( col tester non con i volt ma con un altro metodo di misura?) per sapere se posso partire con questa batteria oppure se i sintomi che ha significa che il suo ciclo di vita è terminato? Grazie
In risposta al messaggio di cricetopis del 16/08/2017 alle 16:08:19Ognuno ha le sue opinioni, ognuno è libero di fare come meglio crede. Per me, quello stai facendo, è il colpo di grazia definitivo.
Ciao Paolo, ho dovuto aspettare oggi perché ho cambiato il tester perché quello che avevo non funzionava più , e ho controllato la carica 13,17 volts. Alle 15,45 ho attaccato un lampada da 55w. Adesso aspetto fino alle20 e controllo il voltaggio. Tu mi dici di aspettare anche 10 ore. Di quanto dovrebbe abbassarsi il voltaggio dopo 4 ore o dopo 10? perchè sia ancora buona? grazie ancora
In risposta al messaggio di cricetopis del 16/08/2017 alle 17:38:05Mmmm... dovrebbe essere una buona batteria dunque... e non dovrebbe averti mollato cosi' presto solitamente una decina d'anni se li fanno abbastanza tranquillamente.. ho su una buona agm servizi anch'io sul camper pagata tra il 2007/2008 sui 200E ed e' ancora li'.. quasi alla frutta ma ancora da dare del buono e prevedo di cambiarla nel prox inverno se vedo che butta male perche' non gliela fa davvero piu. C'erano della batterie ma non ricordo la marca di cui se n'era parlato su COL che si gonfiavano ed erano batterie in agm rinomate... pero' tu non lamenti che e' gonfia.
Allora, la batteria è una Greenpower da 120ha pagata 220 eurini 5 anni fa, non in superofferta da Starlight camper on line. Perché Giovanni dici che le sto dando il colpo di grazia? tu cosa avresti fatto al posto mio ? tutti i suggerimenti sono graditi
In risposta al messaggio di cricetopis del 16/08/2017 alle 17:38:05Non riesco a rispondere alla tua email privata, sono in giro.
Allora, la batteria è una Greenpower da 120ha pagata 220 eurini 5 anni fa, non in superofferta da Starlight camper on line. Perché Giovanni dici che le sto dando il colpo di grazia? tu cosa avresti fatto al posto mio ? tutti i suggerimenti sono graditi
In risposta al messaggio di cricetopis del 16/08/2017 alle 16:08:19Quando si mette in scarica a corrente costante una batteria al piombo con una corrente di circa il 10% della capacità entro 5-6 minuti dopo un calo fisiologico se la batteria è ancora in buone-discrete condizioni si deve assistere (incredibilmente) in una risalita della tensione per circa 0.15 - 0.2 e fino a circa 0.3 Volt massimo. Provare per credere.
Ciao Paolo, ho dovuto aspettare oggi perché ho cambiato il tester perché quello che avevo non funzionava più , e ho controllato la carica 13,17 volts. Alle 15,45 ho attaccato un lampada da 55w. Adesso aspetto fino alle20 e controllo il voltaggio. Tu mi dici di aspettare anche 10 ore. Di quanto dovrebbe abbassarsi il voltaggio dopo 4 ore o dopo 10? perchè sia ancora buona? grazie ancora
In risposta al messaggio di cricetopis del 16/08/2017 alle 16:08:19Scusami ero in giro... Quindi con una lampada da 55 W a 12 V prelevi circa 4,5 A/h . Dopo 10 ore hai assorbito 45 Ampere circa. Ha ragione anche Giovanni quando dice che se ad una batteria da 100 A colleghi un'utenza e gliela fai scaricare del tutto gli dai una "mazzata. Ma secondo me non serve fare così, Io almeno ho lasciato alla mia batteria da 100 A una lampada da 55 W come la tua. Dopo 20 ore circa avevo la tensione subito sotto i 12 V (forse 11.95 o giù di lì.) La controllavo ogni ora dopo le prime 10. Considero questa un po' una soglia sotto il quale preferisco non andare. Ma a quel punto la mia batteria ha già erogato l'80% della sua riserva nominale di potenza. Mi sta bene. Se dopo 10 ore, dopo aver prelevato meno della metà della riserva disponibile, mi trovo con la tensione a meno di 12 V vuol dire che proprio proprio in salute la batteria non è. Sono prove empiriche, non sono scientifiche, ma praticamente ti danno l'idea della tua riserva di energia. Secondo me se non scendi sotto i 12 V non danneggi la batteria.
Ciao Paolo, ho dovuto aspettare oggi perché ho cambiato il tester perché quello che avevo non funzionava più , e ho controllato la carica 13,17 volts. Alle 15,45 ho attaccato un lampada da 55w. Adesso aspetto fino alle20 e controllo il voltaggio. Tu mi dici di aspettare anche 10 ore. Di quanto dovrebbe abbassarsi il voltaggio dopo 4 ore o dopo 10? perchè sia ancora buona? grazie ancora
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