CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Problemi rifornimento GPL

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Zenith05
Zenith05
15/12/2021 2
Inserito il 26/01/2022 alle: 14:58:06
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se i problemi di rifornimento GPL all'estero riguardano solo le bombole da 10kg o anche il bombolone? Grazie
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 1522
Inserito il 26/01/2022 alle: 15:48:02
I serbatoi fissi e mobili si ricaricano al distributore, questi all'estero sono anche self-service.
Se hai l'attacco corretto non hai problemi.

Anche le bombole hanno attacchi diversi, quindi potrebbe servire un adattatore. In questo caso il problema non è tanto il rifornimento ma il reso e il recupero della cauzione.
Lo stolto non sa tacere
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 50434
Inserito il 26/01/2022 alle: 22:10:07
In risposta al messaggio di Zenith05 del 26/01/2022 alle 14:58:06

Buongiorno a tutti, volevo chiedere se i problemi di rifornimento GPL all'estero riguardano solo le bombole da 10kg o anche il bombolone? Grazie
Le normali bombole da 10kg, all estero è problematico procurarsele, perchè hanno attacchi diversi e quindi non si collegano (salvo avere i giusti adattatori) e poi non le permutano con quelle Italiane. Quindi anche se trovi la bombola e hai l adattatore, poi la tua Italiana la devi buttare via per fare spazio all altra. In molte nazioni poi la cauzione è parecchio elevata.

Invece il bombolone o le apposite bombole ricaricabili con presa gas esterna, le si carica senza problemi e tra l altro self service.

Il bombolone da problemi a essere caricato unicamente in Italia, a meno che non sia un nuovo impianto e certificato e trascritto, mentre con quelli preesistenti e quindi non piu a norma, nessuno li ricarica piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

nigama
nigama
01/05/2012 1661
Inserito il 27/01/2022 alle: 10:28:32
all'estero è effettivamente più facile fare rifornimento al bombolone...
io sto ultimando adesso la pratica per collaudare del serbatoio Icom, perchè non avendo nel camper il vano bombole (è nato col bombolone) in caso di una futura vendita preferisco sia in regola...
Ho chiesto ad un paio di impianti (VExx e Beyxx) ma mi hanno risposto che loro non me lo faranno lo stesso anche se trascritto sul libretto... Mentre Repsxl e un altra pompa bianca mi hanno confermato che per loro non ci sono problemi...
La pratica è una seccatura (e anche una spesa) ma almeno mi son tolto il pensiero...
Nicola.
Steu851
Steu851
27/08/2018 1654
Inserito il 27/01/2022 alle: 16:41:33
In risposta al messaggio di nigama del 27/01/2022 alle 10:28:32

all'estero è effettivamente più facile fare rifornimento al bombolone... io sto ultimando adesso la pratica per collaudare del serbatoio Icom, perchè non avendo nel camper il vano bombole (è nato col bombolone) in caso
di una futura vendita preferisco sia in regola... Ho chiesto ad un paio di impianti (VExx e Beyxx) ma mi hanno risposto che loro non me lo faranno lo stesso anche se trascritto sul libretto... Mentre Repsxl e un altra pompa bianca mi hanno confermato che per loro non ci sono problemi... La pratica è una seccatura (e anche una spesa) ma almeno mi son tolto il pensiero...
una volta che avrai il bombolone trascritto a libretto ed hai tempo da perdere e voglia di litigare, recati da uno di quelli che hanno detto che non lo fanno e se continuano a rifiutarsi chiama le forze dell'ordine e fatti 2 risate.
Adria Coral Compact, il camper coupè - Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/channel...
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 20906
Inserito il 27/01/2022 alle: 16:58:37
"estero" è una parola che va da Francia a Tanzania, dovresti essere più preciso...
Non sono molto sicuro che le risposte che hai avuto siano poi così universali... estero dove?

Già il gasolio decente non sempre è garantito.

Marco.
Van contro semintegrale: la sfida dei 6 metri sulle strade della Sardegna
Van contro semintegrale: la sfida dei 6 metri sulle strade della Sardegna
Hymer Free 540 Blue Evolution: corto (5,4 m) ma con 4 posti letto, super accessoriato ed esclusivo
Hymer Free 540 Blue Evolution: corto (5,4 m) ma con 4 posti letto, super accessoriato ed esclusivo
Anteprime 2022- Knaus: nuovi modelli su meccanica MAN TGE e restyling per i motorhome compatti Van I
Anteprime 2022- Knaus: nuovi modelli su meccanica MAN TGE e restyling per i motorhome compatti Van I
Font Vendôme Forty Van 4x4 - CamperOnTest Special - 4WD campervan review
Font Vendôme Forty Van 4x4 - CamperOnTest Special - 4WD campervan review
Malibu I 490 LE: il ritorno in Italia del motorhome secondo Malibu - CamperOnTest | Motorhome review
Malibu I 490 LE: il ritorno in Italia del motorhome secondo Malibu - CamperOnTest | Motorhome review
Knaus Sky Wave 650 MF 60 Years - Look inconfondibile, dotazione completa e comodo letto alla francese
Knaus Sky Wave 650 MF 60 Years - Look inconfondibile, dotazione completa e comodo letto alla francese
Knaus VAN I 650 MEG: motorhome compatto con letti gemelli e spazi interni ben organizzati e vivibili
Knaus VAN I 650 MEG: motorhome compatto con letti gemelli e spazi interni ben organizzati e vivibili
Anteprime 2022: Weinsberg punta sui mansardati e studia soluzioni volte a contenere i pesi
Anteprime 2022: Weinsberg punta sui mansardati e studia soluzioni volte a contenere i pesi
McLouis MC4 865 G - Un camper semintegrale di taglia media, completo ed elegante
McLouis MC4 865 G - Un camper semintegrale di taglia media, completo ed elegante
Tutto ciò che bisogna sapere per scegliere il camper
Tutto ciò che bisogna sapere per scegliere il camper
Anteprime 2022: Tourne Mobil ampla l'offerta con il 6.4 da 636 cm e annuncia un nuovo modello 4x4
Anteprime 2022: Tourne Mobil ampla l'offerta con il 6.4 da 636 cm e annuncia un nuovo modello 4x4
Rapido C55 - Semintegrale confortevole e compatto, largo solo 217 cm, con letti gemelli su garage
Rapido C55 - Semintegrale confortevole e compatto, largo solo 217 cm, con letti gemelli su garage
Hymer B-Klasse MasterLine I 780 - La massima evoluzione del binomio Hymer motorhome e Mercedes-Benz
Hymer B-Klasse MasterLine I 780 - La massima evoluzione del binomio Hymer motorhome e Mercedes-Benz
VANTourer 600 D: elegante, accessoriato, originale e versatile
VANTourer 600 D: elegante, accessoriato, originale e versatile
Anteprime 2022 - Rapido propone la serie 60: esclusiva, accessoriata e dotata anche di aspirapolvere
Anteprime 2022 - Rapido propone la serie 60: esclusiva, accessoriata e dotata anche di aspirapolvere
Anteprime 2022: Eura Mobil, tornano i van, con un originale mansardato
Anteprime 2022: Eura Mobil, tornano i van, con un originale mansardato
Roller Team Kronos 284 M - Un mansardato spazioso, ben accessoriato, con letti gemelli in coda e garage
Roller Team Kronos 284 M - Un mansardato spazioso, ben accessoriato, con letti gemelli in coda e garage
Autostar Prestige I 730 LC Design Edition: tecnica raffinata, soluzioni particolari, arredo moderno
Autostar Prestige I 730 LC Design Edition: tecnica raffinata, soluzioni particolari, arredo moderno
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
Rimor Horus 195 - Un Van dallo spazio fuori dal comune
Rimor Horus 195 - Un Van dallo spazio fuori dal comune
Pilote V633M. Un grande Van con generoso garage
Pilote V633M. Un grande Van con generoso garage
Carthago c-tourer T 143 LE - Il rinnovato semintegrale tedesco nella versione su Mercedes-Benz in prova sulle strade di Langhe e Monferrato
Carthago c-tourer T 143 LE - Il rinnovato semintegrale tedesco nella versione su Mercedes-Benz in prova sulle strade di Langhe e Monferrato
Knaus BoxStar 540 Road e 600 Street 60years: a confronto due van super equipaggiati e in abito elegante
Knaus BoxStar 540 Road e 600 Street 60years: a confronto due van super equipaggiati e in abito elegante
I profilati del 2022 dal Salone del Camper
I profilati del 2022 dal Salone del Camper
Eura Mobil Activa One 650 HS - Mansardato di soli 6,5 metri, con letti gemelli, grande salotto in coda e doppio pavimento
Eura Mobil Activa One 650 HS - Mansardato di soli 6,5 metri, con letti gemelli, grande salotto in coda e doppio pavimento
Previous Next
nigama
nigama
01/05/2012 1661
Inserito il 27/01/2022 alle: 17:25:52
mea culpa... 
per ovvi motivi di vicinza da casa ho esperienza solo per Austria, Slovenia e Croazia...
In Francia non so... ero già col pieno...laugh
Altri paesi al momento per me restano un sogno... crying  spero un giorno di poter scoprire da solo se in Finlandia riforniscono il bombolone.. (se avrò ancora il camper...angel)
Nicola.
nigama
nigama
01/05/2012 1661
Inserito il 27/01/2022 alle: 17:30:58
aggiungo che con 2 bombole che ho attualmente non mi trovo male... il problema è che il veicolo non ha il vano bombole e anche se lo creassi dovrei comunque collaudarlo, pratica ancora più complicata del bombolone che avevo già in precedenza ma ovviamente non a libretto...
Temporaneamente ho creato un vano sigillato e con le dovute aerazioni ma ovvimente non in regola... 
Nicola.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 50434
Inserito il 27/01/2022 alle: 22:03:05
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/01/2022 alle 16:41:33

una volta che avrai il bombolone trascritto a libretto ed hai tempo da perdere e voglia di litigare, recati da uno di quelli che hanno detto che non lo fanno e se continuano a rifiutarsi chiama le forze dell'ordine e fatti 2 risate.
Concordo pienamente, se hai tutto in regola, chi ha la concessione per un servizio non puo negarlo perchè gli va di fare come gli pare. Con lo stesso principio potrebbe non fare benzina a uno perchè gli sta antipatico.
Vedrai che quando arriva la Finanza o i Carabinieri poi si mette subito a fare GPL...e con tante scuse.
Se uno ha speso tempo e parecchhio denaro per mettersi in regola, non deve succedere che il primo ignorante possa fare come gli pare.
Io anderi da quelli proprio per partito preso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 50434
Inserito il 27/01/2022 alle: 22:08:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2022 alle 16:58:37

estero è una parola che va da Francia a Tanzania, dovresti essere più preciso... Non sono molto sicuro che le risposte che hai avuto siano poi così universali... estero dove? Già il gasolio decente non sempre è garantito. Marco.
Anch'io ho scritto genericamente Estero, intendendo però Europa.
Anzii, in Finlandia so che il GPL per autotrazione non esiste e quindi li è sicuramente escluso.
Uscendo dall Europa, anche in Marocco il GPL è illegale e quindi non si possono riempire bomboloni e bombole ricaricabili.

Tra le nazioni che ho girato e dove ho visto colonnine GPL Self, sicuramente Austria, Germania, Lussemburgo, Francia, Regno Unito, altre non saprei ma solo perchè non ci ho fatto caso non avendone l interesse.

Non ho letto tutto, ma potrebbe essere interessante:  https://en.wikipedia.org/wiki/A...

Come curiosità, in Norvegia ho visto un distributore automatico di bombole del gas, si mette la carta di credito, si mette la bombola vuota, e ne esce una piena. In norvegia usano bombole in VTR identiche alle nostre Beyfin (infatti anche queste le fa la Ragasco Norvegese) ma di colore diverso e con l attacco Norvegese ovviamente.

immagine(4657).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/01/2022 alle 22:15:19
Zenith05
Zenith05
15/12/2021 2
Inserito il 29/01/2022 alle: 21:14:24
Grazie a tutti per le risposte!
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Mestic
changedecors
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.