quote:Risposta al messaggio di Papino inserito in data 10/11/2014 22:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sostanzialmente mi pare che abbiamo detto più o meno le stesse cose ! Mi permetto soltanto di ribadire che le due leve nere (tecnicamente: maniglie a ripresa) non servono per bloccare il portamoto, ma per evitare eccessive vibrazioni delle barre scorrevoli all'interno delle rispettive guide. Conseguentemente, se dovessero essere serrate eccessivamente, impedirebbero lo scorrimento del portamoto, vanificando quella che è la principale caratteristica di questo accessorio. A me alla Edi.car dissero che di solito non devono essere toccate e che vanno leggermente serrate soltanto nel caso in cui si dovessero avvertire delle vibrazioni eccessive. La loro funzione, infatti, non è quella di bloccare saldamente il portamoto (sarebbe un bloccaggio poco affidabile !): servono soltanto a tenere pressate le barre contro le pareti delle guide di scorrimento, per evitare - come già detto - che ci "ballino" dentro, provocando fastidiose vibrazioni. P.S. La trazione del cavetto verso il basso serve soltanto per sganciare i perni a molla dai fori in cui sono bloccati. E' sufficiente, quindi, tirare il portamoto di qualche millimetro, per evitare che rientrino in sede al rilascio del cavetto. Dopo di che, il cavetto va rilasciato, per completare l'estrazione del portamoto senza particolari difficoltà. I due perni a molla, una volta tirati fuori dalla loro sede tramite il cavetto, rientreranno in sede da soli quando troveranno dei nuovi fori a fine corsa, a portamoto completamente estratto: in tal modo il portamoto risulterà nuovamente bloccato in posizione "tutto fuori". E' più difficile a dirsi che a farlo ! E, comunque, io avevo capito che il problema fosse quello di smontare la struttura estraibile dal camper (operazione in cui non mi sono mai cimentato), perché non potevo pensare che forse le informazioni richieste servivano invece per il primo utilizzo del portamoto !