In risposta al messaggio di sergiozh del 07/10/2016 alle 23:18:53
Se hai poco spazio meglio monocristallino perche' a parita' di superficie produce di piu'. dovresti misurare esattamente lo spazio che hai sul tetto per vedere che pannello ci sta. uno dei piu' piccoli pannelli da 100W e' questo:
ma il monocristallino rende solo a sole pieno, o anche all'ombra ??
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/10/2016 alle 23:18:53
Se hai poco spazio meglio monocristallino perche' a parita' di superficie produce di piu'. dovresti misurare esattamente lo spazio che hai sul tetto per vedere che pannello ci sta. uno dei piu' piccoli pannelli da 100W e' questo:
Se ho ben capito, conviene il monocristallino...a prescindere dal modello prodotto da Sun Power, che vedo costa più della media, posso montare un monocristallino di altra azienda ? dico questo perchè pare che in zona ci sia un magazzino con svariati pannelli, ma non so di quale marca siano...per il regolatore per i miei 100-130 watt conviene un MPPT o è sufficiente un PWM ?? premetto che il risparmio in assoluto mi interessa relativamente, vorrei puntare su un prodotto, che sia affidabile nel tempo, e nel la resa..
In risposta al messaggio di maurice60 del 09/10/2016 alle 00:45:21
ti fermi per piú di due giorni al solito posto e senza corrente ? il fotovoltaico sono solo impicci e soldi spesi inutilmente. Quello che non c'é non si rompe mai.
D'accordo su che quello che non c'è non si rompe,con quel ragionamento tuttavia va a finire che ci ritroviamo all'era preruota...detto ciò si d'estate a volte mi fermo anche 5-7 giorni, e per esperienza acquisita, ogni tanto devo caricare un pò mettendo in moto...quindi credo che il pannello sia utile...la domanda da me posta non era su pannello si o no, ma sul miglior pannello per le mie esigenze..
In risposta al messaggio di eccomi del 09/10/2016 alle 05:55:05
D'accordo su che quello che non c'è non si rompe,con quel ragionamento tuttavia va a finire che ci ritroviamo all'era preruota...detto ciò si d'estate a volte mi fermo anche 5-7 giorni, e per esperienza acquisita, ognitanto devo caricare un pò mettendo in moto...quindi credo che il pannello sia utile...la domanda da me posta non era su pannello si o no, ma sul miglior pannello per le mie esigenze..
Ti ha già risposto Sergio, aggiungo solo un paio di cose:
In risposta al messaggio di beppeg del 09/10/2016 alle 17:22:55
@ Kochab grazie ancora Alberto. Non so cosa siano queste protezioni in alluminio ma ora provo ad interessarmi. Visto che parli acquisto online hai per caso un sito ? Beppe
Il nastro è tipo questo
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2016 alle 08:40:04
Direi pannelli solari policristallini, i migliore con poco sole...e molto economici. Ho volutamente usato il plurale perché la soluzione migliore è quella di usare più pannelli uguali tra loro collegati elettricamentein serie tra loro abbinati ad un regolatore MPPT Se vuoi evitare problemi di pannelli al sole e di altri in ombra puoi collegarli elettricamente in parallelo tra loro disaccoppiati con diodi opportuni. Marco.
per Emme 48...Non ho ben capito meglio policristallini ?? mentre sergiozh mi dice monocristallini, perchè a parità di misura rendono di più.. in ogni caso quando parli di accoppiare piu pannelli ti riferisci a pannelli dello stesso tipo?? quel diodo da te segnalato, come va collegato?? c'è uno schema online che me lo spiega passo-passo..?? grazie
In risposta al messaggio di Kochab del 09/10/2016 alle 18:47:44
Il nastro è tipo questo
se può essere utile questo è lo stesso nastro ma costa 1/5