quote:Risposta al messaggio di slowbike inserito in data 11/02/2014 01:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come e perchè ti è scoppiata la gomma ?
quote:Risposta al messaggio di slowbike inserito in data 11/02/2014 01:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> personalmente non ho mai visto scritto da nessuna parte se non nell'immaginario collettivo di COL che gli pneumatici vadano cambiati ogni 4-5 anni. ovviamente parlo di pneumatici con il battistrada nei limiti di legge e che NON abbiano MAI avuto traumi con sassi o marciapiedi del caso, oltre all'ovvio fatto di averle mantenute a pressione costante e CORRETTA. Dipende anche come il mezzo viene rimessato, se all'aperto o al chiuso, ma tendenzialmente IO non cambio MAI gli pneumatici prima dei classici 8-9-10 anni, come Michelin consiglia. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/02/2014 08:12:16 (> Veramente Michelin non consiglia affatto di cambiare i pneumatici ogni 8/9/10 anniVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.michelin.it/pneumati...
Si limita a dire che non si può stabilire con esattezza la durata nel tempo perchè è influenzata da molteplici fattori. Personalmente ho guidato delle auto con pneumatici con battistrada praticamente nuovo con pochissimi km ma con 9/10 anni di età... beh se tu ti senti sicuro a guidare un mezzo con le ruote vetrificate...quote:Risposta al messaggio di maxfer inserito in data 11/02/2014 08:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non illudiamoci che lo scoppio sia dovuto solo al fatto che le gomme hanno 5 anni, altrimenti Michelin ed altri produttori non saprebbero quello che dicono, il che ne dubito. Spesso la causa del problema è nostra, cito solo tre motivi, gomme non gonfiate alla giusta pressione, mezzo sovracarico ben oltre i limiti di legge, velocità eccessiva, su questo vedo troppi camperisti che guidano come se fossero al volante di una auto sportiva. Esiste poi un altro motivo che non ho citato, pero non riguarda sempre noi, è il danneggiamento della carcassa dovuto a buche oppure a salti sul marciapiede, per quest'ultimo problema è opportuno ispezionare regolarmente le gomme. In conclusione per la durata e per il modo di utilizzo ( carico sulla gomma ) mi atterrei a quanto previsto dal produttore delle gomme, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di slowbike inserito in data 11/02/2014 01:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 11/02/2014 08:45:42 (> guarda che io non devo mica convincere nessuno...[:D][:D] mi limito a riportare quanto è scritto su questa guida:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.susezzapasa.it/sicur...
che il caso vuole è proprio di Michelin, vedi a pagina 10. Se vi sentite di cambiare le gomme ogni 4-5 anni nessuno ve lo vieta, anzi, così fate girare l'economia[:D][:D][:D] Per chi invece cita il problema PESO, a meno di aver montato gomme sbagliete difficilmente si potrà andare fuori peso, inteso come andare oltre i limiti dello pneumatico. In pratica, tenete le gomme BEN GONFIE, meglio a pressione massima nell'incertezza e state lontano da sassi e marciapiedi. Questo per quanto riguarda Michelin, poi se montate gomme di scarsa qualità è un altro discorso. Io, prerferisco una Michelin di 5 anni, più che una pinco pallino nuova. www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/02/2014 10:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a slowbike intanto è scoppiato un pneumatico, gli ho chiesto il motivo e vediamo se risponde... al mio rimessaggio un meccanico che ha pure il camper mi ha detto che lui li cambia ogni 4 anni e ho deciso che così faccio pure io. lo scoppio di un pneumatico quando si viaggia penso sia una delle cose peggiori possa capitare a un camperista.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014 10:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che sia una brutta esperienza non lo metto in dubbio, ma un conto è uno scoppio attribuibile ad una gomma vecchia, cosa RARA, un altro conto è lo scoppio di una gomma per via delle TANTE e molteplici possibilità perchè ciò avvenga... In sostanza, se ipotizzassimo che la percentuale di rischio scoppio per vecchiaia è del 10%, è inutile preoccuparsene... magari guardiamo l'altro 90% del quale siamo noi i responsabili con il nostro stile di guida.[^][^] Ripotare che a 10 persone è scoppiata una gomma non ha un gran senso se non si capisce il perchè. Per 10 persone a cui è scoppiata una gomma ve ne sono migliaia a cui non è mai scoppiata.[:)] Esempio, nel Team di cui faccio parte vi sono parecchi mezzi, a NESSUNO è mai scoppiata una gomma, sarà forse perchè abbiamo gomme di marchi noti, oppure perchè le teniamo SEMPRE monitorate? Nessuno dei mezzi del Team cambia gomme a 4-5 anni... Poi come ho detto siate liberissimi di farlo, io riporto SOLO l'esperienza di un gruppo di camperisti...[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/02/2014 11:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dove io rimesso il mio camper mi hanno raccontato che alcuni anni fa ad un camperista del rimessaggio è scoppiata una gomma in autostrada e come conseguenza è morta la figlia del camperista. [V] i motivi dello scoppio non li so.
quote:Risposta al messaggio di slowbike inserito in data 11/02/2014 11:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao slobike, hai finalmente detto la parola magica... ho comprato il camper usato![;)] Questo è un aspetto IMPORTANTISSIMO; cosa ne sappiamo di come è stato utilizzato quel mezzo? La prima cosa che farei è proprio quella di cambiare le gomme ad un mezzo usato da un altro. Una battuta così per ridere... hai comprato il mezzo di 3 anni, ti è scoppiata la gomma al 4° anno. Secondo la leggenda, per stare nel sicuro dovresti cambiare le gomme almeno dopo SOLO 3 anni! Non credo sia giusto ed economicamente oltre che tecnicamente corretto. Poi vedi tu[;)] PS: per il livello del terreno... ho qualche dubbio che un leggero dislivello porti alla tua conclusione, ma tendenzialmente e se riesci togliati anche questo dubbio[:)] ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di slowbike inserito in data 11/02/2014 11:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco un altro valido motivo per cambiare le gomme, quando si compra un usato e non si conosce bene la sua storia e come è stato usato conviene per me cambiare le gomme, spesso chi vende od ha intenzione di farlo poco si preoccupa della manutenzione o di controllare la pressione. Il rischio è di avere le gomme maltrattata quindi poco sicure. Riguardo alla questione peso, causa gli scarsi controlli che ci sono da noi sul peso in strada, ci sono molti " furbetti " che girano abbondantemente sovrapeso di svariati quintali, questi sono delle bombe circolanti perchè mettono a rischio pure l'incolumità altrui, che ben venga il sistema Svizzero di controllo pesi, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 11/02/2014 12:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, secondo voi, un treno di gomme che ha tre anni e mezzo/quattro con percorrenze annue che non superano i 10.000 Km. e un fermo camper 3/4 mesi, è un treno di gomme vecchio e vetrificato? Oppure le gomme quando si considerano vecchie? E quali sono i sintomi della vecchiaia? Grazie, Igino
quote:Risposta al messaggio di slowbike inserito in data 11/02/2014 19:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già detto non c'è una scadenza precisa. Non sono un gommista, ma secondo la mia esperienza 3/4 anni per dei pneumatici usati normalmente non dovrebbero assolutamente essere un problema. Certo è che se questa vettura è stata ferma al sole in un posto di mare per 3 anni le cose potrebbero cambiare, ma statisticamente la cosa è improbabile. Sempre riferita alla mia personalissima esperienza, i pneumatici che ho visto molto induriti avevano più di 7/8 anni e guidando il mezzo si notava oltre ad un notevole indurimento dello sterzo nelle manovre anche se gonfiati alla giusta pressione, lo stridore nell'affrontare anche la curva più stupida a bassa velocità e l'intervento continuo dell'ABS in frenata sul bagnato.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014 11:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho detto che le gomme non scoppiano in senso assoluto, ho detto che se sono ben gonfie e ben trattate non c'è bisogno di cambiarle ogni 4 anni, tutto qua e ripeto come ho già fatto in altri post... date un'occhiata in giro quando vi fermate durante le vostre vacanze e guardate nei mezzi più vecchi se le gomme sono datate 2000 o prima, così capirete quanti realmente fanno cambi a 4 anni; rimarrete sorpresi[;)] Ammetto la mia ignoranza, io in parecchi anni di camperismo non ho mai sentito le gomme "fischiare" e vi garantisco che IO e molti altri le gomme NON le cambiamo a 4 anni...[:D] www.susezzapasa.it