In risposta al messaggio di ezio59 del 12/05/2021 alle 13:03:07non sono un esperto, ma da quello che so una batteria veicolo leggi quei voltaggi
So che di batterie si è parlato fino allo sfinimento e pensavo che una batteria nuova a riposo dovesse avere 12,8 V o più per essere efficiente. Oggi per problemi alla batteria dell'auto nuova, una Peugeot 2008 sono statoin officina perchè l'ho monitorata alcuni giorni anche dopo aver fatto chilometri e non ha mai superato 12,55 V ad auto spenta. Con radio accesa 12,2 V. Dall'elettrauto mi è stato detto che per una batteria nuova vanno bene 12,4/12,5 V e tante altre cosette che mi hanno fatto girare le ... Qui ci sono alcuni esperti, voi cosa ne pensate ? Siccome si tratta di batterie l'o postato qui, ma se non va bene chiedo di spostarlo su altro. Grazie. LA batteria è questa Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
In risposta al messaggio di pischellino del 12/05/2021 alle 15:07:56Grazie per la risposta. Per la macchina non avevo mai misurato quanti volt aveva la batteria a riposo. Per il camper ne ho tre e tutte hanno una lettura vicina ai 13 V.
non sono un esperto, ma da quello che so una batteria veicolo leggi quei voltaggi una agm arriva a un po' di più
In risposta al messaggio di motociclista12 del 12/05/2021 alle 21:26:49L'elettrauto ha misurato due batterie di auto nuove da immatricolare ferme sul piazzale, la tensione era di 12,7 V. Cos'è l'alternatore smart ? Il mio lo hanno sostituito in garanzia pochi mesi fa, ma non è cambiato nulla. Il problema è lo start & stop che si attiva solo quando la batteria viene caricata completamente, poi non funziona più.
Mi sa che anche le auto nuove hanno ( la 500x lo so quasi per certo) , l'alternatore smart, quindi difficilmente noterai tensioni alte. ciao.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/05/2021 alle 21:38:37Grazie, da quello che avevo letto su vari post pensavo che 12,8 fosse il minimo.
12.8 Volt a riposo significa batteria in splendida forma, 12.5 va benissimo, 12.3 in media... A 12.1 bisogna cominciare a preoccuparsi, ma, la mia auto presa nel 2014 ha avuto quella tensione per 3 anni, quindi il voltaggioe abbastanza relativo, conta di più come si trattano le batterie. Tragitti corti, aria condizionata accesa, luci accese, autoradio ecc... sono tutti fattori che influenzano la durata di una batteria. Ciao
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/05/2021 alle 13:03:07Le auto odierne hanno diversi assorbimenti per i primi minuti dopo l'apertura delle porte. Lo scorso anno con il fatto che siamo stati fermi settimane con la auto in garage ho, a più riprese misurato la tensione delle batterie. Appena aperte le porte ed il cofano motore la tensione della batteria principale (la mia auto ha una piccola batteria supplementare per lo S&S) era a 12,2 V. Lasciando passare 4-5 minuti la tensione sale a 12,5 per attestarsi a 12,7 dopo 15 minuti. Da quello che ho capito l'auto si predispone per l'avviamento e quindi ci sono degli assorbimenti per la pompa del gasolio e per tutta una serie di controlli, nel caso della mia, parte anche un sistema di raffreddamento dell'abitacolo se questo supera di tanto la temperatura normalmente impostata nel climatizzatore, ed anche a clima spento. Trascorsi alcuni minuti, invece, "capisce" che forse non verrà messa in moto e spegne gli assorbimenti. Ma addirittura se la si tiene chiusa per più di 5 giorni va in recovery e limita il consumo della batteria quindi, presumibilmente, la tensione sale ulteriormente. Le batteria, da auto e da camper, ovviamente per quanto riguarda il motore, sono identiche, anzi ormai sulle auto ci sono AGM da avviamento e le acido libero non ci sono più. Io lo scorso anno ho caricato la mia con la stessa curva che uso per le BS del camper in quanto la scheda tecnica chiedeva gli stessi voltaggi e quindi le tensioni a vuoto sono identiche. Sono convinto che anche la mia, che è un fine 2019 Euro 6D-temp, abbia l'alternatore smart, ma non ho mai avuto carenza di tensione.
So che di batterie si è parlato fino allo sfinimento e pensavo che una batteria nuova a riposo dovesse avere 12,8 V o più per essere efficiente. Oggi per problemi alla batteria dell'auto nuova, una Peugeot 2008 sono statoin officina perchè l'ho monitorata alcuni giorni anche dopo aver fatto chilometri e non ha mai superato 12,55 V ad auto spenta. Con radio accesa 12,2 V. Dall'elettrauto mi è stato detto che per una batteria nuova vanno bene 12,4/12,5 V e tante altre cosette che mi hanno fatto girare le ... Qui ci sono alcuni esperti, voi cosa ne pensate ? Siccome si tratta di batterie l'o postato qui, ma se non va bene chiedo di spostarlo su altro. Grazie. LA batteria è questa Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/05/2021 alle 22:17:28in effetti tutta questa elettronica deve pur mangiare. Una batteria dovrebbe essere dimensionata per questo.
Le auto odierne hanno diversi assorbimenti per i primi minuti dopo l'apertura delle porte. Lo scorso anno con il fatto che siamo stati fermi settimane con la auto in garage ho, a più riprese misurato la tensione delle batterie.Appena aperte le porte ed il cofano motore la tensione della batteria principale (la mia auto ha una piccola batteria supplementare per lo S&S) era a 12,2 V. Lasciando passare 4-5 minuti la tensione sale a 12,5 per attestarsi a 12,7 dopo 15 minuti. Da quello che ho capito l'auto si predispone per l'avviamento e quindi ci sono degli assorbimenti per la pompa del gasolio e per tutta una serie di controlli, nel caso della mia, parte anche un sistema di raffreddamento dell'abitacolo se questo supera di tanto la temperatura normalmente impostata nel climatizzatore, ed anche a clima spento. Trascorsi alcuni minuti, invece, capisce che forse non verrà messa in moto e spegne gli assorbimenti. Ma addirittura se la si tiene chiusa per più di 5 giorni va in recovery e limita il consumo della batteria quindi, presumibilmente, la tensione sale ulteriormente. Le batteria, da auto e da camper, ovviamente per quanto riguarda il motore, sono identiche, anzi ormai sulle auto ci sono AGM da avviamento e le acido libero non ci sono più. Io lo scorso anno ho caricato la mia con la stessa curva che uso per le BS del camper in quanto la scheda tecnica chiedeva gli stessi voltaggi e quindi le tensioni a vuoto sono identiche. Sono convinto che anche la mia, che è un fine 2019 Euro 6D-temp, abbia l'alternatore smart, ma non ho mai avuto carenza di tensione.
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/05/2021 alle 19:01:49Forse non tutti sanno che...
Solo per notizia. Batteria originale Batteria nuova tutto funziona
In risposta al messaggio di wippet del 14/05/2021 alle 19:45:35Infatti, la batteria è stata cambiata dall'elettrauto dopo aver usato quel tipo di tester.
Forse non tutti sanno che... Testare una batteria al piombo senza carico con un tester, lascia il tempo che trova; infatti può capitare di leggere valori nella norma, ma poi, applicando un carico anche modesto, in pochisecondi si ha il crollo del voltaggio. Un tempo si misurava il peso specifico dell'elettrolita con apposito densimetro, metodo infallibile, ma ormai le batterie automotive sono tutte sigillate, e non è più possibile farlo. L'unico strumento moderno che si avvicina più realisticamente all'effettivo stato di carica, è un tester con shunt, un oggetto abbastanza caro, tipicamente usato dagli elettrauto ( quelli seri).
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/05/2021 alle 23:12:34Non esageriamo, se non carichi per tre settimane trovo che sia normale che sia a 12,2V, dovresti verificare che corrente circola quando il mezzo è fermo ed è tutto staccato, potresti anche avere l'autoradio che è sempre collegata, la centralina dell'immobilizer attiva e l'antifurto, la batteria ha anche un'autoscarica naturale non è che se la lasci scollegata rimane carica in eterno
Dopo aver caricato la batteria motore del mio camper in tre settimane va da 12.5V (dopo carica e riposo per equilibrare) a 12.2V. secondo voi dovrei cambiare la batteria motore o tenerla ancora ?
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/05/2021 alle 13:03:07La. Questione É abbastanza complessa e dipende da batteria e batteria in quanto le varie tecnologie di batterie al pb hanno resistenza interna diversa. E vari fenomeni incidono sulla tensione a circuito aperto(una su tutte la stratificazione della elettrolita).
So che di batterie si è parlato fino allo sfinimento e pensavo che una batteria nuova a riposo dovesse avere 12,8 V o più per essere efficiente. Oggi per problemi alla batteria dell'auto nuova, una Peugeot 2008 sono statoin officina perchè l'ho monitorata alcuni giorni anche dopo aver fatto chilometri e non ha mai superato 12,55 V ad auto spenta. Con radio accesa 12,2 V. Dall'elettrauto mi è stato detto che per una batteria nuova vanno bene 12,4/12,5 V e tante altre cosette che mi hanno fatto girare le ... Qui ci sono alcuni esperti, voi cosa ne pensate ? Siccome si tratta di batterie l'o postato qui, ma se non va bene chiedo di spostarlo su altro. Grazie. LA batteria è questa Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
In risposta al messaggio di rubylove del 16/05/2021 alle 19:48:50Mi sono accorto oggi che erano 4 settimane che non la ricaricavo.
Non esageriamo, se non carichi per tre settimane trovo che sia normale che sia a 12,2V, dovresti verificare che corrente circola quando il mezzo è fermo ed è tutto staccato, potresti anche avere l'autoradio che è semprecollegata, la centralina dell'immobilizer attiva e l'antifurto, la batteria ha anche un'autoscarica naturale non è che se la lasci scollegata rimane carica in eterno verifica anche la tensione appena dopo che spegni il motore, all'inizio può rimanere alta (anche 13,8V) poi inizia a scendere e nel giro di qualche minuto scende a 12,6/12,8V Comunque se dopo tre settimane il mezzo è partito subito la batteria è a posto, poi capita che muoiano all'improvviso ma di solito danno qualche avvisaglia prima