quote:Originally posted by camperdoctor> da quando? mi sono perso qualcosa?id="red"> ennioid="orange">
l'unico controllo da fare è quello di controllare l'esatta taratura dello stesso in quanto questi regolatori sono tarabili , sotto quel tappo centrale cè una vite e a volte viene commercializzato a pressioni superiori in quanto in casa si usano tarature leggermente diverse.id="red">il controllo si fa con un manometro e se la pressione sia in flusso che da chiuso è tra 32 e 36 mbar id="red"> allora la taratura va bene altrimenti bisogna intervenire sulla vite e una volta tarato va sigillato al fine che le vibrazioni non lo starino. >
quote:Originally posted by camperdoctor> Mi sembra di ricordare che le normative di omologazione veicoli/utilizzo sistemi di riscaldamento applicabili ai veicoli ricreazionali nuovi prevedano regolatori di pressione a taratura fissa 30mbar ed una portata, di regolatore e d'impianto, tale da garantire almeno 25mbar sul singolo dispositivo utilizzatore. Non sono + consentiti regolatori a pressione variabile. Sarebbe opportuno usare le stesse cautele anche per i vecchi impanti.
l'unico controllo da fare è quello di controllare l'esatta taratura dello stesso in quanto questi regolatori sono tarabili , sotto quel tappo centrale cè una vite e a volte viene commercializzato a pressioni superiori in quanto in casa si usano tarature leggermente diverse. il controllo si fa con un manometro e se la pressione sia in flusso che da chiuso è tra 32 e 36 mbar allora la taratura va bene altrimenti bisogna intervenire sulla vite e una volta tarato va sigillato al fine che le vibrazioni non lo starino. >
quote:le normative di omologazione veicoli/utilizzo sistemi di riscaldamento applicabili ai veicoli ricreazionali nuovi prevedano regolatori di pressione a taratura fissa 30mbar ed una portata, di regolatore e d'impianto, tale da garantire almeno 25mbar sul singolo dispositivo utilizzatore.id="size1">>>tengo comunque a precisare, per evitare equivoci, che si tratta di un regolatore con taratura FISSAid="red"> a 30 mbar e 4 Kg/h .[;)] Saluti Giuseppe
quote:Originally posted by camperdoctor> tempo fa avevo inserito questo 3D che alcuni non hanno ancora letto e che forse è meglio riproporre: I gas è materia molto delicata e anche se non sembra complicata. Il seguito è per porre chiarezza sul tema dopo aver letto cose esatte e cose inesatte nei vari interventi sul tema GPL (Gas di Petrolio Liquefatto). Il riferimento è alle norme per la sicurezza sul gas EN203 Quando parliamo di gas ci dobbiamo riferire a una temperatura specifica perché essi variano le caratteristiche con il variare della stessa. Noi ci riferiamo alla temperatura di 15°C. Il Butano -C4H10- sigla G30 ha un potere calorifico inferiore di 45.65MJ pari a 12.68 kW/kg pari a 10905 kcal/kg, si trova in bombola a una pressione di circa 1 bar e ha una temperatura di accensione di 500°C . Ha una temperatura di liquefazione di -2°C alla pressione di un bar. Il Propano -C3H8- sigla G31 ha un potere calorifico inferiore di 46.34MJ pari a 12.87 kW/kg pari a 11070 kcal/kg, si trova in bombola a una pressione di 7 bar e ha una temperatura di accensione di 495°C . ha una temperatura di liquefazione di -43°C alla pressione di un bar. Si evince che l’unica differenza sostanziale è la temperatura di liquefazione cioè la temperatura sotto la quale il gas non è più allo stato “gassoso” e quindi non esce e non permette la miscelazione con l’aria, unica condizione questa perché avvenga la combustione. Il resto sono solo sottigliezze. Il GPL che comunemente si trova all’interno delle bombole è una miscela di gas Propano e Butano e chissà cosa altro (senza polemiche o insinuazioni) quindi non paragonabile almeno dal punto di vista tecnico. Altre sono le caratteristiche identificative per i gas, come densità percentuale minima e massima di miscelazione perché avvenga la combustione, la temperatura di combustione, il potere calorifico superiore, ecc. ecc. Conclusione: il Propano si può usare tutto l’anno e rapportato al Butano non rende meno. Il GPL è un qualche cosa non meglio identificato e non paragonabile tra bombola e bombola tra fornitore e fornitore tra stagione e stagione. Pressione di erogazione 30mbar per l'Italia Tutto molto stringato senza polemiche e per chi ha voglia molto più dettagliabile.id="blue"> come vedi il gas è questo e non cambia con il tipo di cucina, sia essa per camper o domestica o professionale.
cosa intendi ennio ? >