CamperOnLine
  • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Gli
    • Centri vendita e assistenza
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Raffreddamento frigo trivalente con ventoline

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
auan
auan
13/09/2011 27
Inserito il 01/06/2017 alle: 17:41:21
So che esiste un Kit di raffreddamento che si posiziona sulla griglia superiore
e funziona in aspirazione aria.
Se metto un piccolo ventilatore  che soffia sulla griglia inferiore cosa posso combinare?
Grazie per le risposte
Saluti a tutti e buoni Km
 Auan
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 01/06/2017 alle: 17:55:21
Immagina se vai a gas....
_____________ 73 de alvaro IZ2MHT
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 01/06/2017 alle: 18:07:24
In risposta al messaggio di auan del 01/06/2017 alle 17:41:21

So che esiste un Kit di raffreddamento che si posiziona sulla griglia superiore e funziona in aspirazione aria. Se metto un piccolo ventilatore  che soffia sulla griglia inferiore cosa posso combinare? Grazie per le risposte Saluti a tutti e buoni Km  Auan

Assolutamente  no, nella parte inferiore c'è il bruciatore di quando funziona a gas, quindi è mooolto pericoloso.

Potresti usare una ventolina da computer ma devi anche mettere un termostato per farla partire circa a 55-60 gradi di temperatura del condensatore.

Luca
auan
auan
13/09/2011 27
Inserito il 01/06/2017 alle: 18:08:32
forse ho omesso di dire con funzionamento a 220V escludendo 
l'automatico
Grazie comunque
Auan
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32599
Inserito il 01/06/2017 alle: 22:51:04
non capisco perchè vorresti utilizzare un classico ventilatore anche piccolo tipo quelli da casa e non delle apposite ventoline e ciliegina sulla torta il ventilatore vorresti metterlo  nella parte sottostante che soffia verso l'alto , se vuoi risparmiare fai pure ma quello sarebbe il peggior modo per risparmiare e non sarò l'unico a sconsigliartelo , escludi pure l'automatico e utilizzalo solo con la fonte 220V in manuale ma faresti comunque una azzata perchè prima o poi quel frigo lo farai funzionare con la fonte gas e li si che servirebbe quella poca aria forzata in più in aiuto a quella al naturale e con il classico ventilatore messo dove lo vorresti mettere faresti 2 azzate ma il camper è tuo come è tua tutta la responsabilità 

PC o dintorni ? , da parte argine piacentino del grande fiume al confine con l'oltrepo pavese 

mario
auan
auan
13/09/2011 27
Inserito il 02/06/2017 alle: 08:24:39
Rispondo a  Ecostar
Non è una questione di risparmio, ma l'utilizzo di un piccolo ventilatore
solo quando fa molto caldo posizionato su un tavolino di servizio.
Ho detto un'altra cavolata?
Comunque grazie per le risposte, c'è sempre da imparare
Buoni Km     Auan
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32599
Inserito il 02/06/2017 alle: 19:39:55
è proprio quello che presumevo , spannometrico non corri alcun rischio ma oltre che ventilare il condensatore in quel  modo ventileresti anche il cilindro camino ove è posizionata la esistenza facendolo scendere di temperatura con conseguente diminuzione della già precaria resa frigorifera e bene che vada non otterresti alcun beneficio , se proprio lo vuoi fare cerca di direzionare l'aria verso il condensatore creando una paratia volante tra condensatore e cilindro camino , in quel modo da vedere sarebbe una comica ma ... abbastanza funzionale wink , ovviamente selettore fonte energetica inchiodato in manuale sulla fonte 220V sperando che qualcuno a tua insaputa non ne modifichi l'impostazione , per evitare questo rischio ti consiglio di chiudere la valvola gas della linea del frigo 

2 ventole da PC + un termostato costano una fesseria e con un minimo di manualità per creare il supporto ventole e posa te la caveresti con circa 15 euro , ma visto che non si tratta di risparmio ti direi di prendere il kit ventole predisposto , se si trattasse di un camper a noleggio ovviamente la situazione cambia drasticamente ma se fosse di tua proprietà pensaci e ripensaci , vedi tu

mario
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1038
Inserito il 02/06/2017 alle: 23:16:17
In risposta al messaggio di ecostar del 02/06/2017 alle 19:39:55

è proprio quello che presumevo , spannometrico non corri alcun rischio ma oltre che ventilare il condensatore in quel  modo ventileresti anche il cilindro camino ove è posizionata la esistenza facendolo scendere di temperatura
con conseguente diminuzione della già precaria resa frigorifera e bene che vada non otterresti alcun beneficio , se proprio lo vuoi fare cerca di direzionare l'aria verso il condensatore creando una paratia volante tra condensatore e cilindro camino , in quel modo da vedere sarebbe una comica ma ... abbastanza funzionale  , ovviamente selettore fonte energetica inchiodato in manuale sulla fonte 220V sperando che qualcuno a tua insaputa non ne modifichi l'impostazione , per evitare questo rischio ti consiglio di chiudere la valvola gas della linea del frigo  2 ventole da PC + un termostato costano una fesseria e con un minimo di manualità per creare il supporto ventole e posa te la caveresti con circa 15 euro , ma visto che non si tratta di risparmio ti direi di prendere il kit ventole predisposto , se si trattasse di un camper a noleggio ovviamente la situazione cambia drasticamente ma se fosse di tua proprietà pensaci e ripensaci , vedi tu mario

Ciao,scusa,dove si trova il kit ventole,grazie
Jack 1971
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32599
Inserito il 03/06/2017 alle: 00:28:39

https://www.campingsportmagenta...
http://fourgonamateur.free.fr/r...

ciao
mario

Modificato da ecostar il 03/06/2017 alle 00:47:22
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 03/06/2017 alle: 01:27:08
Ditemi pure che mi faccia i czzacci miei, ma viste le problematiche, come ogni estate, coi trivalenti, io non posso che consigliare che vi facciate un regalo e che vi montate un frigo a compressore.
Mapppork,  raffreddare una bottiglia d'acqua ogni volta è una ricetta alchemica. E lafiamma e le ventole e il termostato e le griglie e la regolazione e capovolgere il frigo... Un trivalente vecchio  non é un frigo, é una perdita di tempo.
Il denaro speso meglio nel mio camper é stato il frigo a compressore. Mi durerà 10 anni, magari di piú. 700 euro. Pensateci, a volte una moglie non dura tanto.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32599
Inserito il 03/06/2017 alle: 01:55:33
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 03/06/2017 alle 01:27:08

Ditemi pure che mi faccia i czzacci miei, ma viste le problematiche, come ogni estate, coi trivalenti, io non posso che consigliare che vi facciate un regalo e che vi montate un frigo a compressore. Mapppork,  raffreddare
una bottiglia d'acqua ogni volta è una ricetta alchemica. E lafiamma e le ventole e il termostato e le griglie e la regolazione e capovolgere il frigo... Un trivalente vecchio  non é un frigo, é una perdita di tempo. Il denaro speso meglio nel mio camper é stato il frigo a compressore. Mi durerà 10 anni, magari di piú. 700 euro. Pensateci, a volte una moglie non dura tanto. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

certo ma sarebbero in parecchi che vorrebbero sostituirlo con i soldi  tuoi e magari sempre con i tuoi sodi sostituirrebbero pure il camper con uno che abbia un frigo a compressore laugh, sei sicuro che sia la moglie a durare poco e non il marito ? , anche da Barcelona sei sempre il benvenuto 

ciao
mario

Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1038
Inserito il 03/06/2017 alle: 10:55:19
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2017 alle 00:28:39

ciao mario

Ciao e grazie,sicuramente al posto di andare a cercare(ventole,termostato ecc.)al costo di €36 conviene prendere il kit già pronto,ma la mia domanda è':si nota la differenza con o senza le ventole??domanda ovviamente a chi le ha montate e non per sentito direyes
Jack 1971
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32599
Inserito il 03/06/2017 alle: 12:36:47
In risposta al messaggio di Magnum30g del 03/06/2017 alle 10:55:19

Ciao e grazie,sicuramente al posto di andare a cercare(ventole,termostato ecc.)al costo di €36 conviene prendere il kit già pronto,ma la mia domanda è':si nota la differenza con o senza le ventole??domanda ovviamente a chi le ha montate e non per sentito dire Jack 1971

qualche anno fa su un mio camper le misi solo per curiosità installando il kit ventole CBE e devo dire che con 32/35 gradi ambiente e frigo in funzione a gas correttamente funzionate le ventoline hanno contribuito abbassando la temperatura nel frigo di 1 max 1,5 gradi ma non oltre , con temperatura ambiente pari o inferiore di 30 gradi e frigo correttamente funzionante non ho riscontrato nessun beneficio , non ho avuto occasione di provarle con temperatura ambiente superiore di 35 gradi , tutto sommato direi che ne vale la candela e di certo male non fanno 

ciao
mario
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1038
Inserito il 03/06/2017 alle: 22:29:57
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2017 alle 12:36:47

qualche anno fa su un mio camper le misi solo per curiosità installando il kit ventole CBE e devo dire che con 32/35 gradi ambiente e frigo in funzione a gas correttamente funzionate le ventoline hanno contribuito abbassando
la temperatura nel frigo di 1 max 1,5 gradi ma non oltre , con temperatura ambiente pari o inferiore di 30 gradi e frigo correttamente funzionante non ho riscontrato nessun beneficio , non ho avuto occasione di provarle con temperatura ambiente superiore di 35 gradi , tutto sommato direi che ne vale la candela e di certo male non fanno  ciao mario

yesgrazie
Jack 1971
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.