CamperOnLine
  • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Gli
    • Centri vendita e assistenza
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Raffrescatore evaporativo provvisorio

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2161
Inserito il 10/08/2017 alle: 00:09:51
In attesa di montare il Viesa 3s, ho comprato nel frattempo un raffrescatore evaporativo di quelli domestici, da usare sul camper.

In particolare questo:  Argoclima Polifemo Raffrescatore Evaporativo con Display LED, Purificazione dell'Aria, consumo 110 w.

Ora... in presenza della colonnina di corrente, il problema non c'è, ma se mi capitasse di doverlo attaccare all'inverter da 300 w, in quanto tempo potrebbe buttarmi giù la batteria?   L'apparecchiatura, consuma appena 110 watt. 

Insomma, io non so convertire i watt con gli ampere.  A quanti ampere di consumo corrispondono 110 watt?  

Thanks, un lampeggio. 
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 10/08/2017 alle: 00:30:43
Ciao,

calcolando l'assorbimento dell'inverter, che non lavora gratis, dividi la potenza per 10, e non per 12.

Quindi 110:10=11 Ampere.
alexia76
alexia76
rating

20/09/2006 8651
Inserito il 10/08/2017 alle: 09:27:56
In risposta al messaggio di Gasoline del 10/08/2017 alle 00:09:51

In attesa di montare il Viesa 3s, ho comprato nel frattempo un raffrescatore evaporativo di quelli domestici, da usare sul camper. In particolare questo:  Argoclima Polifemo Raffrescatore Evaporativo con Display LED, Purificazione
dell'Aria, consumo 110 w. Ora... in presenza della colonnina di corrente, il problema non c'è, ma se mi capitasse di doverlo attaccare all'inverter da 300 w, in quanto tempo potrebbe buttarmi giù la batteria?   L'apparecchiatura, consuma appena 110 watt.  Insomma, io non so convertire i watt con gli ampere.  A quanti ampere di consumo corrispondono 110 watt?   Thanks, un lampeggio. 
Ma quell'affare li' fa qualcosa e raffresca o da' solo l'impressione per i soldi spesi che faccia qualcosa?
Aggiungo... ho visto in vendita in una rivendita un ventilatore che andava a mattonelle di ghiaccio, quelle mattonelle che si usano nei frigo da camping di colore blue che tengono in fresca le cose... si riempiva la base del ventilatore con quelle mattonelle e lui poi era 'venduto' come raffrescatore. Valore sui 120/130E. Ma e' una furbata o una ladrata?

Modificato da alexia76 il 10/08/2017 alle 09:30:52
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2161
Inserito il 10/08/2017 alle: 12:24:47
In risposta al messaggio di alva.it del 10/08/2017 alle 00:30:43

Ciao, calcolando l'assorbimento dell'inverter, che non lavora gratis, dividi la potenza per 10, e non per 12. Quindi 110:10=11 Ampere.
Grazie Alva... sei sempre prezioso. 

Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2161
Inserito il 10/08/2017 alle: 12:29:00
In risposta al messaggio di Gasoline del 10/08/2017 alle 12:24:47

Grazie Alva... sei sempre prezioso.   
Qui hai le recensioni... comunque, per quel che costa, può tornare utile anche e soprattutto a casa.  In camper ci vuole il Viesa, ma appena lo provo, ti dico. Il principio dovrebbe essere lo stesso del Viesa, pur con i dovuti distinguo e limiti del caso. 

https://www.amazon.it/product-r...

Se il link non funziona, cerca su Amazon. La denominazione esatta ce l'hai. 

Modificato da Gasoline il 10/08/2017 alle 12:35:28
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/08/2017 alle: 14:25:09
In risposta al messaggio di alexia76 del 10/08/2017 alle 09:27:56

Ma quell'affare li' fa qualcosa e raffresca o da' solo l'impressione per i soldi spesi che faccia qualcosa? Aggiungo... ho visto in vendita in una rivendita un ventilatore che andava a mattonelle di ghiaccio, quelle mattonelle
che si usano nei frigo da camping di colore blue che tengono in fresca le cose... si riempiva la base del ventilatore con quelle mattonelle e lui poi era 'venduto' come raffrescatore. Valore sui 120/130E. Ma e' una furbata o una ladrata?
Mettere del ghiaccio nell'acqua utilizzata da un evaporativo non serve a nulla, anzi, in teoria peggiora il processo di evaporazione, infatti in nessun impianto evaporativo serio, compreso, in piccolo, il Viesa, ho mai letto di mettere acqua gelida.

Il principio per funzionare al meglio prevede che l'acqua evapori il più rapidamente possibile, mentre più è fredda e più lentamente evapora:

http://asd.itd.cnr.it/FCKEditor...

Mettere ghiaccio o acqua fredda è solo per un effetto... placebo, perchè è più facile far capire che è la temperatura del liquido usato, in questo caso acqua, che rende più performante la resa, da qui puoi comprendere la differenza tra un apparecchio serio, per quanto costoso, e uno...

Immagina se dentro i grandi impianti fissi che muovono migliaia di m3 d'aria al minuto dovesse andare ghiaccio... servirebbe un iceberg sempre a disposizione...

Un'altra cosa fondamentale per la massima resa è che l'evaporazione avvenga esternamente al locale, all'aperto, come dovrebbe essere intuitivo..., sarebbe come usare un condizionatore tipo Pinguino, ad esempio, il tubo del quale scarichi all'interno...

Alcuni sono convinti che con un decimo (o anche meno, leggendo a volte di accrocchi... esilaranti) del costo del Viesa si ottenga la stessa resa, purtroppo, non è così..., immagina con un ventilatore e del ghiaccio...

Personalmente sono 9 anni che ho il Viesa e di sicuro mi ha risolto almeno il 99% del desiderio di fresco, lo giudico il miglior accessorio montato in 34 anni di camper, l'impressione la lascerei al ventilatore a... cubetti.

“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 10/08/2017 alle 14:33:15
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2161
Inserito il 10/08/2017 alle: 17:07:51
Mi sa che non hai letto le premesse... questo non voleva essere un confronto con il Viesa, di cui non posso che parlarne stra-bene... avendo avuto già in Viesa II. Purtroppo, l'ho venduto insieme al mezzo precedente.  Ora sono in attesa del Viesa III 

Ti ringrazio comunque per la disquisizione tecnica.

korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 11/08/2017 alle: 16:24:03
In risposta al messaggio di Gasoline del 10/08/2017 alle 17:07:51

Mi sa che non hai letto le premesse... questo non voleva essere un confronto con il Viesa, di cui non posso che parlarne stra-bene... avendo avuto già in Viesa II. Purtroppo, l'ho venduto insieme al mezzo precedente.  Ora sono in attesa del Viesa III  Ti ringrazio comunque per la disquisizione tecnica.  
Forse dicevi a me, ma io non mi ero rivolto a te ma a "alexia76", avevo letto che per te sul camper ci vuole il Viesa, era solo per chiarire che a volte si leggono cose molto fantasiose...

Il Polifemo di per se non è un... accrocco, ovviamente restano i limiti e distinguo cui tu stesso hai fatto cenno, che è inutile ripetere avendone già parlato diverse volte, il suo lo fa, per quello che costa.., ma un ventilatore coi pezzi di ghiaccio...frown

“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 11/08/2017 alle 16:25:45
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 14/08/2017 alle: 08:36:26
Come gia' scritte parecchie volte uso un Argo BEAR (consumo max 65W) che ci sta dando tante soddisfazioni.
Ultimo uso con successo nell' AA Marotta (AN), era la notte tra il 4 ed il 5 agosto con temperatura esterna di 31 e interna di 29... dormito benissimo (a parte i treni che sembrava entrassero nel camper)
Si si, il Viesa e' sempre piu' vicino
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.