In risposta al messaggio di alexia76 del 10/08/2017 alle 09:27:56
Ma quell'affare li' fa qualcosa e raffresca o da' solo l'impressione per i soldi spesi che faccia qualcosa? Aggiungo... ho visto in vendita in una rivendita un ventilatore che andava a mattonelle di ghiaccio, quelle mattonelle che si usano nei frigo da camping di colore blue che tengono in fresca le cose... si riempiva la base del ventilatore con quelle mattonelle e lui poi era 'venduto' come raffrescatore. Valore sui 120/130E. Ma e' una furbata o una ladrata?
Mettere del ghiaccio nell'acqua utilizzata da un evaporativo non serve a nulla, anzi, in teoria peggiora il processo di evaporazione, infatti in nessun impianto evaporativo serio, compreso, in piccolo, il Viesa, ho mai letto di mettere acqua gelida.
Il principio per funzionare al meglio prevede che l'acqua evapori il più rapidamente possibile, mentre più è fredda e più lentamente evapora:
http://asd.itd.cnr.it/FCKEditor...
Mettere ghiaccio o acqua fredda è solo per un effetto... placebo, perchè è più facile far capire che è la temperatura del liquido usato, in questo caso acqua, che rende più performante la resa, da qui puoi comprendere la differenza tra un apparecchio serio, per quanto costoso, e uno...
Immagina se dentro i grandi impianti fissi che muovono migliaia di m3 d'aria al minuto dovesse andare ghiaccio... servirebbe un iceberg sempre a disposizione...
Un'altra cosa fondamentale per la massima resa è che l'evaporazione avvenga esternamente al locale, all'aperto, come dovrebbe essere intuitivo..., sarebbe come usare un condizionatore tipo Pinguino, ad esempio, il tubo del quale scarichi all'interno...
Alcuni sono convinti che con un decimo (o anche meno, leggendo a volte di accrocchi... esilaranti) del costo del Viesa si ottenga la stessa resa, purtroppo, non è così..., immagina con un ventilatore e del ghiaccio...
Personalmente sono 9 anni che ho il Viesa e di sicuro mi ha risolto almeno il 99% del desiderio di fresco, lo giudico il miglior accessorio montato in 34 anni di camper, l'impressione la lascerei al ventilatore a... cubetti.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
Modificato da korrado58 il 10/08/2017 alle 14:33:15