CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Recupero aria calda dall'armadio...

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 20/10/2006 alle: 10:00:39
Un saluto a tutti, nella prima ed unica volta che ho utilizzato la stufa(ho preso il camper da poco) ho notato che nell'armadio posto sopra la stufa c'è una dispersione di calore esagerata sia perchè la stufa si trova sotto sia per il passaggio del tubo di scarico della stessa e da qui l'idea...ditemi se è una castroneria(ma non credo). Il tubo scalda parecchio il diametro è di circa 8/9 cm e si trova nell'angolo tra il bagno e la zona notte, avrei pensato di prendere della canala da elettricista da 10cm coprire il tubo tipo cassonetto, ho preso delle ventoline dal diametro di 3cm molto silenzionse e che consumano 117mha, farei due fori, uno verso il bagno e l'altro verso la cellula in questo modo avrei ulteriore aria calda da sfruttare...che ne dite?E un'idea del menga?[:D]
nebris
nebris
08/01/2004 7955
Inserito il 20/10/2006 alle: 10:08:08
Io sul mi CI Riviera Gt ( appena venduto) avevo pensato di applicare due griglie delle quali una con ventolina per estrarre il calore da dentro l'armadio e portarlo alla cellula,comunque la tua idea è ok. Ciao. Giovanni
gingi99
gingi99
-
Inserito il 20/10/2006 alle: 10:10:33
Ciao, sicuramente devi considerare anche da dove prendi l'aria per mandarla nei 2 vani. Non solo dova la butti. Inoltre, fancamente, non so se il tubo fa abbstanza bene da scambiatore (visto che esternamente è carta). Comunque fai pure le tu prove, e facci sapere la sperimentazione. Buona giornata!
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 20/10/2006 alle: 10:55:32
Io la ventolina l'ho messa nella parte inferiore dell'armadio(dove c'è la stufa e il boiler appena sotto il piano di divisione) ho fatto un foro nella parete del bagno e avvitato la ventola sulla parete interna, in questo modo ho il bagno caldo e tengo chiuso la bocchetta della ventilazione del bagno in modo da avere più aria dalla bocchetta in coda. [:)]
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 20/10/2006 alle: 11:10:25
Confermo che il tubo del camino scalda moltissimo: io ce l'ho all'interno di un profilo in legno (la stufa è sotto il piano cucina) ed è sempre molto caldo, quasi una seconda stufa. Ricordo un vecchio messaggio (prima o dopo il blackout del forum non ricordo) che ne parlava: qualcuno dovrebbe averlo già fatto con buoni risultati.
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/10/2006 alle: 11:42:46
Sicuramente un po di calore lo recuperi... va considerato che se fai uscire dell'aria devi praticare dei fori anche per farla entrare; giusto sarebbe fori in basso per entrata ed in alto per uscita... Teoricamente se i fori fossero di grandi dimensioni, griglie ben spaziose, non servirebbero nemmeno le ventoline anche se aiutano ma...consumano (vedi frigo esterno)! Inconvenienti? Se non si inscatola il tubo del camino da separarlo dall'armadio, il riciclo d'aria porta con se un sacco di polvere e sui vestiti certo non fa piacere... Ciao, G. id="Comic Sans MS"> id="size4"> id="purple">
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 20/10/2006 alle: 14:55:13
Come confermato da altri il tubo scalda eccome, propio adesso sto pensando invece della canala se trovo il legno dello stesso colore magari gli faccio un cassonetto, per quanto riguarda l'immissione di aria nuova ci avevo già pensato, grazie a Berghem59 non avevo pensato di mettere la ventola in basso, sia per l'immissione verso il basso sia perchè + in basso la metto più caldo è il tubo... alla fine si trovano sempre consigli utili[;)]
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 20/10/2006 alle: 15:40:56
quote:Originally posted by Moreno64
Come confermato da altri il tubo scalda eccome, propio adesso sto pensando invece della canala se trovo il legno dello stesso colore magari gli faccio un cassonetto, per quanto riguarda l'immissione di aria nuova ci avevo già pensato, grazie a Berghem59 non avevo pensato di mettere la ventola in basso, sia per l'immissione verso il basso sia perchè + in basso la metto più caldo è il tubo... alla fine si trovano sempre consigli utili[;)] >
> Per quanto riguarda un'apertura per l'immissione di aria, non credo che serva, visto che le chiusure degli armadi, non sono propriamente "ermetiche". Per quanto riguarda in alto o in basso, credo che sia giusto in alto, visto che è risaputo che il calore sale. Approposito, io l'impiantino l'ho gia fatto da circa un anno, solo che non ho ancora avuto modo di testarlo, almeno fino a quando non accenderò la stufa. Ho posizionato una ventolina da PC in alto, praticando un foro da cm. 7 mettendo una griglietta bianca. Questo per convogliare il calore dell'armadio verso la mansarda, dove non ho bocchette della ventilazione della TRUMA 3002. Spero solo che la ventolina non mi mandi fuori solo aria tiepida. Quando passo dietro il mio PC, sento un forte calore provenire dall'interno, penso e spero sia inferiore da quello prodotto da una stufa, quindi dovrebbe funzionare speriamo bene. Comunque l'ho provata col caldo e qualcosa si sente. Ciao
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21623
Inserito il 20/10/2006 alle: 15:43:30
quote:Originally posted by nebris
Io sul mi CI Riviera Gt ( appena venduto) avevo pensato di applicare due griglie delle quali una con ventolina per estrarre il calore da dentro l'armadio e portarlo alla cellula,comunque la tua idea è ok. Ciao. Giovanni >
> l' hai cambiato ? ne hai preso un altro o hai chiuso con il Plein Air ? Ciao Roberto
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 23/10/2006 alle: 09:56:10
[:(!]allora sabato mattina porto tutta l'attrezzatura in camper per fare il lavoro, tolgo il coperchio della stufa e... cos'è stò groviglio di tubi(ho anche il Webasto)??????? Sembravano i tentaoli di una piovra, tubi interrotti e tappati delle T inutilizzate, segatura e viti sul fondo, in pratica era stato fatto un lavoro di m***a, allora prendo un pennarello segno i tubi e i vari manicotti e comincio lo smontaggio del tutto e trovo la ventola che è svitata e ballerina, un bocchettone della stessa rotto e conseguente tubo staccato[:(!] per farla breve a fine lavoro mi avanzano due T e un metro e mezzo di tubo da 8cm, provo la ventilazione e l'aria è aumentata del 100%, ma mi arriva pochissima aria alla bocchetta vicino alla porta di uscita ed in bagno nulla, decido di seguire le tubazioni smonto il pannello sotto il lavello e scopro un manicotto da 8cm con derivazione per un 3cm aperto, tappo il tutto ed anche questa è a posto, ma non caspisco ancora come mai in bagno non arriva nulla proverò con il webasto non vorrei che sia collegato con quello...vi sapro dire, certo che dover controllare tutto nei minimi particolari secca un poco.
nebris
nebris
08/01/2004 7955
Inserito il 23/10/2006 alle: 11:30:11
Per Roberto66 l'ho cambiato e ho preso un Laika Ecovip 1. Ciao. Giovanni
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.