quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 30/08/2011 08:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> installato da solo in una mattinata, se hai l'acc. elettronico, previo acquisto del cablaggio dedicato al tuo transit, non è una installazione problematica. Ovviamente devi avere un pò di manualità. L'altra difficoltà è sapere quale filo dietro al quadro strumenti porta il segnale tachimetrico (indispensabile al cruise) ma questo lo puoi appurare chiedendo in giro prima di aprire in modo da andare a colpo sicuro. Gli stessi tecnici del servizio waeco dovrebbero essere in grado di dirtelo (per me è stato così) sono motlo cordiali e competenti. un saluto Gianluca
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 30/08/2011 23:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 29/08/2011 17:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, posso sapere dove l'hai comprato?
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 01/09/2011 19:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tuareg, concordo pienamento con quanto scrivi. Una domanda, le versioni più recenti della waeco, per esempio MS800 o il 900, hanno la possibilità di "entrare" nel setting della centralina waeco per rendere più o meno reattivo il sistema, non è che riesci a gestire questa cosa anche nel tuo? Comunque vada, il "tira e molla" c'è comunque, sia con acceleratore elettronico che senza. C'è nel senso che il cruise DEVE accelerare e decelerare in base al bisogno, non che si senta lo strappo in continuazione. ciao
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/09/2011 21:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è settabile...ed ora è settato in maniera meno reattiva...per sentire meno il singhiozzo...ma è sempre "seccante". Circa il "tira e molla", è ovvio che questo è il lavoro che deve fare il cruise...ma nei modelli "elettronici" lo strappo non si sente...si sente l'accellerazione...la decelerazione ma senza strappi...con una continuità che è difficile da spiegare per iscritto ma che avrai certamente compreso. [;)]
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 01/09/2011 19:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 01/09/2011 21:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per la prima volta sono stato contento di avere un mezzo con acc.elettronico ;) anche se questo comportamento mi sorprende, il cruise control esiste dagli anni 50, e fino a pochi anni fa tutte le auto aeva l'acc.meccanico. Ciò nonostante nelle auto non l'ho mai avvertito... Hai provato a sentire il servizio tecnico Waeco per un parere? Sono molto competenti e disponibili. Se non c'è rimedio e' un vero peccato!
quote:nelle discese il cruise-control toglie tutta la mandata mentre con il piede, tenendo un filo di gas ... nelle salite il cruise tiene giu' tutto >> Scusa ma stai dicendo che il regolatore di velocità Waeco lavora On/Off? .. cioè o toglie tutto o mette a tavoletta, senza posizioni intermedie? Mi pare strano che non lavori in modo proporzionale, come facciamo anche noi con il piede. Non ne ho esperienza pratica nemmeno con altre marche, perchè pur essendomi arrivato un Multivan VW con il cruise control pochi giorni fa, non ho ancora avuto modo di provarlo. Però da quel che conosco sui servomeccanismi mi stupirebbe se in Waeco avessero fatto un sistema On/Off ... OK per il termostato dei caloriferi, ma in campo automotive mi parrebbe un po' rozzo. Ciao A.
http://elladamas.forumup.it/
id="size1">quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 02/09/2011 11:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè consideri l'intervento del freno motore in discesa una cosa negativa?
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 02/09/2011 12:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che il funzionamento anche con sistema accoppiato canbus dei regolatori di velocita' elettronici after marchet e' ben dissimile da quelli di serie: nella mia C8 CITROEN ho il visualizzatore di velocita' preimpostata digitale sul cruscotto che puo' agire separatamente in alternativa come limitatore di velocita' max, e quando si avvicina al valore imposto molla lentamente senza strappo alcuno, idem all'inserimento mentre sul camper non e' così, anche se si sentono gli agganci senza stapponi, e' meno fluido e incrementa lentamente gia' solo per la massa del veicolo doppia rispetto alla monovolume. Non lavora in on-off ma ha un innesco dissimile e poi quando da giu' lo fa in modo diverso dal piede, non credo che tu porti sempre a fondo l'acceleratore per ogni piccolo incremento?
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 02/09/2011 12:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se richiesto ben venga il freno motore, che nelle ultime motorizzazioni Euro 5 e' inesistente a scapito dei freni di serie, ma quando ti trovi in autostrada tipo quella cha va ad Aosta per te di Chivasso, e sfrutti la discesa per risparmiare, (visto che sei convinto di avene la possibilita' con il cruise montato) se hai il controllo della velocita' inserito ti toglie la mandata e il freno motore interviene sempre facendoti escludere la possibilita' di consumare meno in forte pendenza cosa che invece in manuale, con un filo di accelleratore, magari aumenti si la velocita' ma consumi nettammente meno per via della discesa. Se non capisci prova a ripetere un percorso lungo 2 volte, una con il cruise fisso e l'altra in manuale, cercando di mantenere il piu' possibile la stessa andatura, a pari condizioni ti accorergerati che almeno un 5% di consumo in piu' per km lo riscontrerai per forza proprio per il suddetto motivo. Spero che tu abbia capito altrimenti fidati che funziona così non c'e' da pensarci a lungo i miracoli te li raccontano in molti ma poi alla pompa quando fai il pieno fino all'orlo e dividi i km per i litri, lì la verita' esce idem per la centralina a rimappa: se vai di piu' = cosumi di piu' credimi te lo dice chi ci provato piu' volte e ha perfino cambiato allungato la quinta marcia perdendendo 250 rpm a parita' di velocita': se a schiacciare e mollare l'acceleratore e' il cruise, vai sicuro che ci rimetti a scapito della comodita'. Quando ho rimappato sono passato da oltre 29 " da 0 a 100 km/h agli attuali 20.9 un bel traguardo per un elefante sempre fuori dai 35 q.li, ho anche perso una scommessa perche' pensavo al massimo di recuperare 3" dalla centralina, ma per i consumi solo chi si trattiene passa gli 8 km/l con un mansardato da 7 metri evitando di certo l'autostrada, a meno che non sappia contare o ho viaggi costantemente al traino in scia ad un mezzo pesante... io no! Andrea.
quote:.. non credo che tu porti sempre a fondo l'acceleratore per ogni piccolo incremento?>> Ovviamente no [:)] .. il cruise Waeco invece porta l'acceleratore sempre a fondo anche per piccoli incrementi? Se è così mi sembra un funzionamento abbastanza criticabile.