CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Regolatori MPPT: buoni i "soliti" o ... ?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
paegas3
paegas3
10/10/2015 577
Inserito il 16/11/2017 alle: 19:32:49
Buonasera a tutti.
E' finalmente in arrivo anche per il mio camperino il pannello Panasonic HIT N245 . 

Attualmente ho un pannellino "da camper" che ho ereditato dal precedente proprietario, cui avevo sostituito il regolatore PWM con un Western WMarine 10 MPPT in grado di elevare la tensione prodotta dal pannello a partire da 5V.

Dovrò sostituire tutto: il WMarine 10 ha una tensione massima a circuito aperto di 40 V, troppo bassa per il Panasonic che a circuito aperto può arrivare a 53 V e ha una tensione di uscita nominale pari a 43 V.

Quindi, eccomi alla ricerca anche di un nuovo regolatore. Con Western mi sono trovato decisamente bene. Ho visto che il modello Western adatto al Panasonic N245 che sul forum "va" per la maggiore era il WRM15, ora non più disponibile e pare sostituito dal WRM20.

Posso acquistarlo senza remore oppure sapete se negli ultimi tempi è "uscito" qualche modello della concorrenza che vale la pena considerare in alternativa?

Grazie e buona serata.

Davide
Stargate
Stargate
20/02/2007 1424
Inserito il 17/11/2017 alle: 07:31:32
In risposta al messaggio di paegas3 del 16/11/2017 alle 19:32:49

Buonasera a tutti. E' finalmente in arrivo anche per il mio camperino il pannello Panasonic HIT N245 .  Attualmente ho un pannellino da camper che ho ereditato dal precedente proprietario, cui avevo sostituito il regolatore
PWM con un Western WMarine 10 MPPT in grado di elevare la tensione prodotta dal pannello a partire da 5V. Dovrò sostituire tutto: il WMarine 10 ha una tensione massima a circuito aperto di 40 V, troppo bassa per il Panasonic che a circuito aperto può arrivare a 53 V e ha una tensione di uscita nominale pari a 43 V. Quindi, eccomi alla ricerca anche di un nuovo regolatore. Con Western mi sono trovato decisamente bene. Ho visto che il modello Western adatto al Panasonic N245 che sul forum va per la maggiore era il WRM15, ora non più disponibile e pare sostituito dal WRM20. Posso acquistarlo senza remore oppure sapete se negli ultimi tempi è uscito qualche modello della concorrenza che vale la pena considerare in alternativa? Grazie e buona serata.   Davide
OT
si ti interessa in mercatino accessori ho messo in vendita un WRM15.
fine OT

MarcoG
paegas3
paegas3
10/10/2015 577
Inserito il 17/11/2017 alle: 14:17:10
In risposta al messaggio di Stargate del 17/11/2017 alle 07:31:32

OT si ti interessa in mercatino accessori ho messo in vendita un WRM15. fine OT  
Ti ringrazio per la segnalazione che rilancio a beneficio degli altri colleghi, in quanto per ragioni fiscali mi è più conveniente l'acquisto di materiali nuovi.
Davide
Semi
Semi
23/03/2014 878
Inserito il 17/11/2017 alle: 14:19:17
Attenzione perchè un pannello da 240w a 24v nominali può arrivare tranquillamente a superare i 15amp a 12v con un regolatore mppt che non "butta via niente".
Io ho un 150w con un regolatore steca quindi un ottimo regolatore ma PWM e sono arrivato a leggere 9amp nelle migliori condizioni, con un buon mppt sarei tranquillamente arrivato ad almeno 12amp
Semi
paegas3
paegas3
10/10/2015 577
Inserito il 17/11/2017 alle: 15:18:48
In risposta al messaggio di Semi del 17/11/2017 alle 14:19:17

Attenzione perchè un pannello da 240w a 24v nominali può arrivare tranquillamente a superare i 15amp a 12v con un regolatore mppt che non butta via niente. Io ho un 150w con un regolatore steca quindi un ottimo regolatore ma PWM e sono arrivato a leggere 9amp nelle migliori condizioni, con un buon mppt sarei tranquillamente arrivato ad almeno 12amp
Hai ragione. Ma il WRM15 non è più in produzione, chiedevo un parere sul WRM20 e, soprattutto, su possibili concorrenti meritevoli di considerazione.
Davide
paegas3
paegas3
10/10/2015 577
Inserito il 17/11/2017 alle: 23:21:42
OK, mi pare di capire che non sono nel frattempo apparsi prodotti concorrenti degni (sul forum) di nota.
Vado di Western. Grazie a tutti.
Davide
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 23231
Inserito il 18/11/2017 alle: 01:01:54
Ci sono i victron energy che sono buoni ma non hanno la sonda per la temperatura sulla batteria, ce ne sono di piu' economici dei western (ma qualitativamente inferiori) e per questo sono scelti da parecchia gente.

i western in italia sul forum ne parlano tutti bene ma fuori dall'italia sono abbastanza sconosciuti.

Modificato da sergiozh il 18/11/2017 alle 01:05:33
paegas3
paegas3
10/10/2015 577
Inserito il 18/11/2017 alle: 19:44:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/11/2017 alle 01:01:54

Ci sono i victron energy che sono buoni ma non hanno la sonda per la temperatura sulla batteria, ce ne sono di piu' economici dei western (ma qualitativamente inferiori) e per questo sono scelti da parecchia gente. i western in italia sul forum ne parlano tutti bene ma fuori dall'italia sono abbastanza sconosciuti.
Grazie Sergio. Se Western riesce a "campare" vendendo solo in Italia... boh, diciamo che nel mondo di oggi sarebbe un caso più unico che raro (parlo di prodotti tecnologici, non di alimentare o lusso), dovrebbero avere dei prezzi completamente fuori mercato. Forse producono OEM per altri marchi ?

Venendo a Victron: ho dato un'occhiata al loro sito. In effetti la mancanza di sonda temperatura mi dispiace. Se li conosci mi potresti spiegare meglio cosa ne pensi?

Poi: le serie BlueSolar e SmartSolar differiscono solo perché la SmartSolar ha il bluetooth incorporato o anche per altro?

Grazie! 
Davide
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.