CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Resa pannelli e regolatore EPsolar Tracer Mppt

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
enricobig
enricobig
12/01/2008 876
Inserito il 10/08/2014 alle: 21:34:02
Ciao, dopo aver letto deine di pagine ho deiso di montare un regolatore Mppt della Epsolar da 10A. L'ho accoppiato a tre pannelli da 40 W (17V Vmp), per questioni di spazio, attualemente collegati in parallelo interponendo fra ciascuno un diodo shotty di protezione in serie. Nelle scorse giornate di sole però non ho mai letto più di 5,2 A (e circa 13 V), mi aspettavo qualcosa in più. Secondo voi è normale? Se li collegassi in serie, sempre con diodo di protezione collegato in parallelo al singolo pannello, otterrei maggiore resa? Ciao, buone ferie a tutti Enrico
renzo07
renzo07
16/11/2010 3651
Inserito il 10/08/2014 alle: 22:21:10
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 10/08/2014  21:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Enrico, credo che mettendoli in serie si ottenga un rendimento maggiore del tracer. Io ho il modello vecchio da 10A e con un singolo pannello da 100W non mi ha entusiasmato piu' di quel tanto. Con tre pannelli in serie il regolatore deve sopportare piu' di 60V, il tuo probabilmente e' da 100V. I diodi in parallelo (diodo di bypass) , dovrebbero essere gia' nella "scatoletta" nera da dove partono i cavi, se non ci sono mettili perche servono in caso di oscuramento di uno o due dei tre pannelli. Renzo. zven14.jpg
renzo07
renzo07
16/11/2010 3651
Inserito il 10/08/2014 alle: 22:22:40
Dimenticavo: i tre panneli devono essere identici, (la stessa corrente) altrimenti non si possono mettere in serie.
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18852
Inserito il 11/08/2014 alle: 11:57:00
Un pannello potrebbe rimanere in ombra quindi lasciali in parallelo come sono disaccoppiati dai diodi (hai un ottimo impianto). 5,2 ampere sono poco più di 62 watt che per 120 watt NOMINALI di pannelli va più che bene. Ricorda che i watt dei pannelli sono calcolati alla temperatura di 25 gradi centigradi e con un irraggiamento solare di 1 Kilowatt a metro quadro, praticamente nel deserto appoggiati su un lastrone di ghiaccio.[}:)] Marco.

Modificato da Emme48 il 11/08/2014 alle 11:59:07
enricobig
enricobig
12/01/2008 876
Inserito il 11/08/2014 alle: 19:57:18
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/08/2014  11:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Azz, sapevo dei dati di targa nominali ma una resa effettiva del 50% non me l'aspettavo!. Eventualmente ne posso aggiungere ancora uno da 40W, tanto da come capisco i dati di targa del regolatore sono relativi alla potenza effettiva dei pannelli e non quella di targa. Ecco il mio lavoretto: Ciao Enrico
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18852
Inserito il 11/08/2014 alle: 20:56:20
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 11/08/2014  19:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lascia perdere. In estate avrai le batterie cariche alle 9 di mattina e poi il sistema smette di ricaricare. Se aggiungi un pannello avrai tutto questo alle 8:30 [;)] In inverno invece non puoi far altro che tenere cariche le batterie in rimessaggio e per quello basterebbe un solo pannello. Lavora piuttosto sui consumi sostituendo le lampade con i led e usando saggezza nell'accendere le cose elettriche. Marco.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.