Dopo varie vicissitudini inerenti il mio bombolone con ormai più di dodici anni, montato circa 10 anni fa (ecco spiegato il motivo per cui sono andato oltre la scadenza), vicissitudini inerenti i costi di rinnovo arrivati fino a quasi 500 Euro, finalmente ho risolto - penso - in maniera adeguata.
Sono ricorso ad un installatore di impianti gpl per farmi disinstallare il bombolone, ho portato il bombolone al collaudo, e l'ho riportato all'installatore per la rimessa in opera.
Tempi: un'ora per lo smontaggio (compresa la valvola), un'ora per il rimontaggio e verifica, due giorni per il collaudo. L'abilitazione all'uso è protratta per altri 10 anni per cui fino al 2015 sto tranquillo.
Costi: 2 ore di manodopera dell'installatore (circa 60 Euro) e 50 Euro per il collaudo.
Se qualcuno è interessato a seguire questa prassi, consiglio di ricercare nella propria zona il centro di collaudo che, di solito, è presso uno dei grossi centri di smistamento bombole gas, e di solito avviene solo una o due volte al mese.
Elio
Ecco la prova di quello che andavo predicando da tempo.
Non e' assolutamente vero che il bombolone va sostituito integralmente dopo 10 anni. Esso va solo revisionato.
Chi ve lo vuole sostituire lo fa per guadagnarci sopra molto di piu'.
Meditate, gente, meditate.... [;)][8D]
Sul vecchio camper avevo il bombolone ormai scaduto
portatoil mezzo alla revisione il bombolone non lo hanno nemmeno guardato, naturalmente non era perautotrazione
sergio
Mi scuso per il termine improprio "collaudo" al posto di "revisione" ma credo si sia compreso ugualmente.
Per quanto riguarda l'osservazione di Sergio, temo che ci sia un piccolo frainteso: la revisione del mezzo non implica la revisione del bombolone, sono due cose che viaggiano completamente distinte.
Il mezzo va revisionato ogni due anni (a parte i quattro iniziali) e viene annotato sul libretto di circolazione.
Il bombolone va revisionato entro dieci anni dalla data di costruzione ed entro la scadenza delle revisioni successive e viene annotato sull'apposito certificato che deve sempre seguire il pezzo. Ogni bombolone ha una sua matricola ed un suo certificato.
Se ho compreso male il senso del messaggio di Sergio, fate conto che non ho scritto nulla.
Elio
Sono nuovo del forum quindi non so se riporto a galla cose trite e ritrite ma vorrei mettere a confronto l'interessante esperienza di elfetto sul collaudo del bombolone scaduto con un messaggio di un pò vecchiotto trovato in un altro topic:
(messaggio di luke68)
https://www.camperonline.it/for...
Da ragazzo facevo attività subacquea e feci un corso sulle attrezzature, ebbene le bombole da sub (molto più sollecitate di un bombolone GPL) si devono sottopporre a sabbiatura e collaudo alla scadenza indicata sulla bombola stessa e devono essere ripunzonate una volta collaudate con la nuova data. Non vedo quindi perchè un bombolone GPL non debba essere collaudato e poi riusato, quindi penso che farò anch'io come elfetto e voglio proprio vedere poi quale giudice potrà dire che non sono in regola.
Fabrizio
Il bombolone viene revisionato non da un "pincopallo" qualsiasi ma da un ingegnere del "Ministero dei Trasporti e Navigazione" che appone timbro, data e firma sul "Certificato di Approvazione" che deve (dico deve) accompagnare sempre il bombolone. Viene indicata anche la data di scadenza della revisione, ovvere ulteriori dieci anni dalla data del controllo.
Quindi non c'è nessun giudice o tutore dell'ordine che possa confutare questa prassi, prevista dalle norme.
Elio
P.S. Sono ora andato a vedere il link proposto qui sopra e vedo che già allora qualcuno aveva parlato di collaudo parlando erroneamente di un nuovo certificato. questo è un peccato veniale! Però, come avrete potuto notare, altri hanno parlato senza sapere di cosa parlava o, almeno, senza essersi accertato di come stanno le cose.
Ciao a tutti, vorrei porre questa domanda " il bombolone sui camper deve essere omologato(cioè a doppia camera) o vale ancora il vecchio tipo per autotrazione".
Il mio camper non ha il bombolone se decidessi di metterlo cosa mi consigliate(a norma si intende). Grazie a tutti e buoni km.
Elfetto, quindi non c'è punzonatura della bombola ma solo aggiornamenti cartacei? E il documento che cosa riporta? un numero stampigliato sul bombolone?
Scusa la raffica ma ho acquistato un camper che ha 12 anni e il bombolone lo montava di serie...
Fabrizio
Ogni bombolone per il Gpl deve essere accompagnato dal Certificato di Approvazione che riporta il numero di serie, le note tecniche, produttore, omologazione ed altre informazioni (non ce l'ho ora sottomano) e deve accompagnare sempre il bombolone, come il libretto di circolazione deve accompagnare sempre il relativo veicolo.
Ogni dieci anni deve essere revisionato da un tecnico del Ministero dei Trasporti e Navigazione che appone data della revisione, scadenza della validità (10 anni) e relativi timbri e firme.
Per notizia, un bombolone nuovo per Gpl costa dai 75 ai 90 Euro, poi c'è il montaggio. Quindi, alla fine, i 50 Euro per la revisione contro i 75/90 per acquistarne uno nuovo non è che cambi molto: la mano d'opera è meno se si compra nuovo perchè non c'è da smontare la valvola e rimontarla, verniciarlo a nuovo (non per la revisione; chi mi ha fatto il lavoro lo ha riverniciato dopo). Quindi i costi sarebbero quasi pari, attorno a 100-120 Euro.
Nel mio caso non ho potuto cambiare il bombolone perchè il mio è di una misura (lunghezza) oggi non più in distribuzione e lo spazio sotto il pianale a suo tempo era stato calcolato per questo accessorio montando lateralmente altri pezzi.
Elio
Salve, io ho comprato un arca europa92-586 di 16 anni.
Il mezzo possiede un bombolone ma non mi è stato dato nessun foglio.
Premetto che il bombolone è scaduto ma vuoto (preferisco le classiche bombole).
Come mi devo comportare?
Grazie e buoni km atutti! [:)]
Paolo
A mio parere dovresti toglierlo, disinstallarlo, per evitare sorprese.
Tieni anche conto che pur sembrando vuoto, un po' di gas c'è sempre dentro e vallo a spiegare a qualche pignolo che non lo usi...
Elio
quote:Originally posted by elfetto A mio parere dovresti toglierlo, disinstallarlo, per evitare sorprese.
Tieni anche conto che pur sembrando vuoto, un po' di gas c'è sempre dentro e vallo a spiegare a qualche pignolo che non lo usi...
Elio
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