CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Ricarica alternatore batteria lifepo4

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 141
Inserito il 01/08/2022 alle: 21:24:09
Buona sera a tutti.
piccola informazione.
Ho un Laika h 730 e da poco ho acquistato batteria lifepo4 da 200 amp, con sistema NDS di ricarica, con sezione cavi adeguata.
Mi sono accorto che in moto il mezzo non carica abbastanza la batteria, o perlomeno credevo che in mezz'ora il mezzo riusciva a ricaricarla...
È normale tutto questo ? La vostra esperienza ?
Posso eventualmente mettere alternatore maggiorato ? Vale la pena ?
Grazie a tutti.
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 3589
Inserito il 02/08/2022 alle: 06:44:42
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 01/08/2022 alle 21:24:09

Buona sera a tutti. piccola informazione. Ho un Laika h 730 e da poco ho acquistato batteria lifepo4 da 200 amp, con sistema NDS di ricarica, con sezione cavi adeguata. Mi sono accorto che in moto il mezzo non carica abbastanza
la batteria, o perlomeno credevo che in mezz'ora il mezzo riusciva a ricaricarla... È normale tutto questo ? La vostra esperienza ? Posso eventualmente mettere alternatore maggiorato ? Vale la pena ? Grazie a tutti.
Il tempo di ricarica è direttamente proporzionale a quanto è scarica la batteria e quanto carica il caricabatterie.
Se la tua batteria da 200 Ah è al 50% ed il caricabatterie ti fornisce 50 A ti ci vorranno due ore per ricaricare totalmente!
Se la tua batteria da 200 Ah è al 50% ed il caricabatterie ti fornisce 20 A ti ci vorranno 5 ore per ricaricare totalmente!
Ciao
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 141
Inserito il 02/08/2022 alle: 10:34:02
Venerdì ho fatto questa prova,
sono partito con il camper per circa 2 ore di viaggio.
Ho acceso l'aria in cellula con inverter e in cabina,
Sono partito con batteria al 100% 
Dopo due ore la batteria era al 37%
Mi sarei aspettato di trovarla meno scarica in ragione del fatto che il mezzo era in carica con alternatore...
Comunque proverò a verificare la ricarica con il mezzo acceso.
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1526
Inserito il 02/08/2022 alle: 12:01:39
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/08/2022 alle 10:34:02

Venerdì ho fatto questa prova, sono partito con il camper per circa 2 ore di viaggio. Ho acceso l'aria in cellula con inverter e in cabina, Sono partito con batteria al 100%  Dopo due ore la batteria era al 37% Mi sarei
aspettato di trovarla meno scarica in ragione del fatto che il mezzo era in carica con alternatore... Comunque proverò a verificare la ricarica con il mezzo acceso.
Ciao
ti direi di rintracciare i dati del alternatore, la maggior parte montava il 110A (a memoria)
se viaggi con luci accese, radio e clima, rimane ben poco da gestire  tra BA e BS
Mark74
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 141
Inserito il 02/08/2022 alle: 12:35:45
Grazie per le risposte,
provo a scaricare un po' la batteria servizi e poi accendo il mezzo e vedo la capacità di ricarica.
salvatore
salvatore
10/08/2003 5084
Inserito il 02/08/2022 alle: 13:20:14
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/08/2022 alle 12:35:45

Grazie per le risposte, provo a scaricare un po' la batteria servizi e poi accendo il mezzo e vedo la capacità di ricarica.
Magari un amperometro per vedere cosa entra....frown
Anteprime 2022 - Font Vendome: tetto a soffietto per i Van Horizon e crescono i polivalenti XCape
Anteprime 2022 - Font Vendome: tetto a soffietto per i Van Horizon e crescono i polivalenti XCape
I van del 2022, tra novità e conferme
I van del 2022, tra novità e conferme
Carthago c-compactline I 138 DB: corto, stretto e leggero, ma pienamente Carthago
Carthago c-compactline I 138 DB: corto, stretto e leggero, ma pienamente Carthago
Le novità viste al Caravan Salon - seconda parte
Le novità viste al Caravan Salon - seconda parte
Anteprime 2022: Benimar amplia la gamma di motorhome Amphitryon e aggiorna le dotazioni per i van
Anteprime 2022: Benimar amplia la gamma di motorhome Amphitryon e aggiorna le dotazioni per i van
CI Horon 91 XT - Meno di sei metri, gavone garage, letto basculante e dotazione completa
CI Horon 91 XT - Meno di sei metri, gavone garage, letto basculante e dotazione completa
Anteprime camper 2023: Etrusco, ecco i modelli inediti su base meccanica Ford Transit
Anteprime camper 2023: Etrusco, ecco i modelli inediti su base meccanica Ford Transit
Video Anteprime 2023: Challenger
Video Anteprime 2023: Challenger
Rapido C55 - Semintegrale confortevole e compatto, largo solo 217 cm, con letti gemelli su garage
Rapido C55 - Semintegrale confortevole e compatto, largo solo 217 cm, con letti gemelli su garage
Le caravan del 2022, varietà e soluzioni per tutte le esigenze
Le caravan del 2022, varietà e soluzioni per tutte le esigenze
Anteprime 2022: Bürstner a tutto Van. Il nuovo Campeo 4x4, i polivalenti Copa e l'Eliseo a metano.
Anteprime 2022: Bürstner a tutto Van. Il nuovo Campeo 4x4, i polivalenti Copa e l'Eliseo a metano.
Morelo Loft 79 L: lusso, prestigio e massimo comfort. Un vero Liner ma in dimensioni non eccessive.
Morelo Loft 79 L: lusso, prestigio e massimo comfort. Un vero Liner ma in dimensioni non eccessive.
video di test fiere
video di test fiere
Benimar Amphitryon 967: stile, spirito moderno e soluzioni originali
Benimar Amphitryon 967: stile, spirito moderno e soluzioni originali
Malibu Van 600 DBK Charming GT Skyview Family-for-4: van Elegante, ma anche spazioso e funzionale
Malibu Van 600 DBK Charming GT Skyview Family-for-4: van Elegante, ma anche spazioso e funzionale
Globe-Traveller Explorer 2XS - un van realmente diverso e originale, dedicato alla coppia.
Globe-Traveller Explorer 2XS - un van realmente diverso e originale, dedicato alla coppia.
Benimar Benivan100: van da 541 cm, maneggevole ma con 4 posti letto grazie al tetto a soffietto
Benimar Benivan100: van da 541 cm, maneggevole ma con 4 posti letto grazie al tetto a soffietto
Anteprime 2022 - Rapido propone la serie 60: esclusiva, accessoriata e dotata anche di aspirapolvere
Anteprime 2022 - Rapido propone la serie 60: esclusiva, accessoriata e dotata anche di aspirapolvere
Con il CI Magis Elite 87 XT sulle strade del Trentino
Con il CI Magis Elite 87 XT sulle strade del Trentino
Autostar Prestige I 790 LJ. motorhome spazioso e con soluzioni tecnico-costruttive di alto livello
Autostar Prestige I 790 LJ. motorhome spazioso e con soluzioni tecnico-costruttive di alto livello
Elnagh Magnum 582 70°: motorhome super accessoriato, con letto centrale e soggiorno di tendenza
Elnagh Magnum 582 70°: motorhome super accessoriato, con letto centrale e soggiorno di tendenza
Bürstner Campeo C 540 4x4 - Il van a trazione integrale per le avventure quotidiane
Bürstner Campeo C 540 4x4 - Il van a trazione integrale per le avventure quotidiane
Anteprime 2022: Arca presenta il nuovissimo Europa New Deal H
Anteprime 2022: Arca presenta il nuovissimo Europa New Deal H
Anteprime camper 2023: Knaus, meccaniche MAN e Volkswagen e un inedito semintegrale compatto
Anteprime camper 2023: Knaus, meccaniche MAN e Volkswagen e un inedito semintegrale compatto
Mobilvetta Kea P 86 e I 86: semintegrale e motorhome a confronto - Camper in Pillole
Mobilvetta Kea P 86 e I 86: semintegrale e motorhome a confronto - Camper in Pillole
Previous Next
emerson02
emerson02
31/05/2021 136
Inserito il 02/08/2022 alle: 13:32:26
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/08/2022 alle 10:34:02

Venerdì ho fatto questa prova, sono partito con il camper per circa 2 ore di viaggio. Ho acceso l'aria in cellula con inverter e in cabina, Sono partito con batteria al 100%  Dopo due ore la batteria era al 37% Mi sarei
aspettato di trovarla meno scarica in ragione del fatto che il mezzo era in carica con alternatore... Comunque proverò a verificare la ricarica con il mezzo acceso.
Non so darti notizie con condizionatore acceso in viaggio perchè non ce l'ho, ma ti posso dire che io ho 2 batterie al litio montate in parallelo su Hymer Bmc mercedes, e con motore acceso si riescono a caricare tranquillamente di 60/70 ampere/h, non so quanto consumi il tuo clima ma se dopo 2 ore e motore acceso hai solo il 37% di batteria mi sa che qualcosa non funziona a dovere. Il 37% di batteria me lo aspetterei a motore spento.

Modificato da emerson02 il 02/08/2022 alle 13:33:28
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 298
Inserito il 02/08/2022 alle: 13:59:51
Ma non hai il display per monitorare la carica/scarica? Fa parte del kit 3 Link.
...chi ben comincia...
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 141
Inserito il 02/08/2022 alle: 14:57:27
Esatto ho il display  NDS così da controllare la carica 
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 141
Inserito il 02/08/2022 alle: 15:00:34
In risposta al messaggio di emerson02 del 02/08/2022 alle 13:32:26

Non so darti notizie con condizionatore acceso in viaggio perchè non ce l'ho, ma ti posso dire che io ho 2 batterie al litio montate in parallelo su Hymer Bmc mercedes, e con motore acceso si riescono a caricare tranquillamente
di 60/70 ampere/h, non so quanto consumi il tuo clima ma se dopo 2 ore e motore acceso hai solo il 37% di batteria mi sa che qualcosa non funziona a dovere. Il 37% di batteria me lo aspetterei a motore spento.  
Grazie per la risposta,
ma anche di sera con condizionatore cellula e fari accesi ? Hai la stessa capacità di ricarica ? Grazie 
emerson02
emerson02
31/05/2021 136
Inserito il 02/08/2022 alle: 20:48:10
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/08/2022 alle 15:00:34

Grazie per la risposta, ma anche di sera con condizionatore cellula e fari accesi ? Hai la stessa capacità di ricarica ? Grazie 
Questo è il display con motore al minimo con fari accese e condizionatore a palla 

Se accelero, ( sono solo e non riesco a fare la foto) gli ampere salgono ancora.

Modificato da emerson02 il 02/08/2022 alle 20:49:48
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 6958
Inserito il 03/08/2022 alle: 13:12:04
In risposta al messaggio di emerson02 del 02/08/2022 alle 20:48:10

Questo è il display con motore al minimo con fari accese e condizionatore a palla  [/url]  Se accelero, ( sono solo e non riesco a fare la foto) gli ampere salgono ancora.

Ciao, giusto per partire da qualcosa... Che sezione è lunghezza ha il cavo bm/bs? È stato adeguato dopo installazione di batterie al. Litio e condizionatore? 
Una cosa importantissima per la qualità della ricarica in marcia è la sezione del cavo bm/bs... Se su quel cavo passano parecchi amper ad altre utenze (frigo, clima etc) si genera una caduta sui poli della bs... Sia batterie al pb, sia al. Litio non si ricaricano oltre un certo livello se la tensione ai loro poli non supera di un tot quella della batteria stessa... Anche con un alternatore da 1000 amper e 14.2v di tensione, se la corrente del clima E del frigo fanno sì che la tensione in bs sia a 13.2v non si ricarichera mai.

https://campercatz.com/ottimizz...

PER un volume di corrente di clima e frigo la sezione del cavo bm/bs dovrebbe essere minimo minimo da 25mmq(ovviamente poi dipende dalla lunghezza) ... Sull ultima installazione che ho fatto per 2 batterie al litio con alternatore da 160A e clima telair da 800 watt +inverter 1500w abbiamo messo un cavo da 35mmq e un relè maggiorato da 300A.

Nonostante in tale camper fosse presente un fotovoltaico da 550 watt che comunque alleggerisce non di poco il carico Dell alternatore in marcia è fa si che la corrente sul cavo bm/bs sia molta meno che senza  fotovoltaico... 
Diciamo che buona  parte del clima. Viene alimentato dai 550w di solare... Cioè sul famoso cavo bm/bs passano circa30/ 35A in meno...

​​​​​​Personalmente suo mio camper ho batterie al pb e non ho il clima è alternatore da 55A..il cavo originale era di 6mmq lungo più di 6 metri... Con frigo e fari avevo tensione in bs(di notte senza il fotovoltaico) di 13.2v.. Una batteria agm con questa tensione non va oltre 70% di carica ancge con 1000A di alternatore perché la corrente non vi entra a tale tensione! 
Si caricava decentemente solo se era molto scarica con tensione sua molto bassa. 
Messo cavo da 25mmq lungo 1.5m ora ho 14.2v in bs di notte con  frigo e fari. 
Ora il problema a bs molto scarica è una corrente eccessiva a inizio carica ad esempio 50A...ma ho lasciato un interruttore opzionale per passare al cavo originale e caricare in maniera più soft nella rara eventualità 

Tuttavia le batterie al litio sopportano correnti di inizio carica molto alte... 

2020-2021: ...per strada tante facce non hanno un bel colore, QUI CHI NON TERRORIZZA, SI AMMALA DI TERRORE, c'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo, Io son d'un altro avviso, E VADO IN GIRO!! Resistenza in viaggio. blog: www.campercatz.com Instagram: @campercatz

Modificato da Hunter85 il 03/08/2022 alle 13:22:09
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 141
Inserito il 03/08/2022 alle: 13:37:38
Il tuo impianto e alternatore, cavi che vanno alla batteria motore e da lì cavi (di spessore giusto ) che vanno al sistema NDS  o altro ...esatto 
emerson02
emerson02
31/05/2021 136
Inserito il 03/08/2022 alle: 13:47:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/08/2022 alle 13:12:04

Ciao, giusto per partire da qualcosa... Che sezione è lunghezza ha il cavo bm/bs? È stato adeguato dopo installazione di batterie al. Litio e condizionatore?  Una cosa importantissima per la qualità della ricarica in
marcia è la sezione del cavo bm/bs... Se su quel cavo passano parecchi amper ad altre utenze (frigo, clima etc) si genera una caduta sui poli della bs... Sia batterie al pb, sia al. Litio non si ricaricano oltre un certo livello se la tensione ai loro poli non supera di un tot quella della batteria stessa... Anche con un alternatore da 1000 amper e 14.2v di tensione, se la corrente del clima E del frigo fanno sì che la tensione in bs sia a 13.2v non si ricarichera mai. PER un volume di corrente di clima e frigo la sezione del cavo bm/bs dovrebbe essere minimo minimo da 25mmq(ovviamente poi dipende dalla lunghezza) ... Sull ultima installazione che ho fatto per 2 batterie al litio con alternatore da 160A e clima telair da 800 watt +inverter 1500w abbiamo messo un cavo da 35mmq e un relè maggiorato da 300A. Nonostante in tale camper fosse presente un fotovoltaico da 550 watt che comunque alleggerisce non di poco il carico Dell alternatore in marcia è fa si che la corrente sul cavo bm/bs sia molta meno che senza  fotovoltaico...  Diciamo che buona  parte del clima. Viene alimentato dai 550w di solare... Cioè sul famoso cavo bm/bs passano circa30/ 35A in meno... ​​​​​​Personalmente suo mio camper ho batterie al pb e non ho il clima è alternatore da 55A..il cavo originale era di 6mmq lungo più di 6 metri... Con frigo e fari avevo tensione in bs(di notte senza il fotovoltaico) di 13.2v.. Una batteria agm con questa tensione non va oltre 70% di carica ancge con 1000A di alternatore perché la corrente non vi entra a tale tensione!  Si caricava decentemente solo se era molto scarica con tensione sua molto bassa.  Messo cavo da 25mmq lungo 1.5m ora ho 14.2v in bs di notte con  frigo e fari.  Ora il problema a bs molto scarica è una corrente eccessiva a inizio carica ad esempio 50A...ma ho lasciato un interruttore opzionale per passare al cavo originale e caricare in maniera più soft nella rara eventualità  Tuttavia le batterie al litio sopportano correnti di inizio carica molto alte...   
Mi hai citato ma non sono io ad avere problemi sulle Litio.
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 6958
Inserito il 03/08/2022 alle: 14:07:58
In risposta al messaggio di emerson02 del 03/08/2022 alle 13:47:12

Mi hai citato ma non sono io ad avere problemi sulle Litio.
Si scusa ho sbagliato era per l. Autore del post.. Si vede che il tuo funziona wink
2020-2021: ...per strada tante facce non hanno un bel colore, QUI CHI NON TERRORIZZA, SI AMMALA DI TERRORE, c'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo, Io son d'un altro avviso, E VADO IN GIRO!! Resistenza in viaggio. blog: www.campercatz.com Instagram: @campercatz
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 141
Inserito il 03/08/2022 alle: 20:35:47
Buona sera
grazie a tutti per le molteplici risposte.
Già prima di fare l'impianto mi sono abbastanza documentato, fermo restando che ho preferito farlo fare da centro autorizzato.
Il mio impianto è così composto.
Sistema link NDS, batteria al litio da 200 amp provenienza Cina.
I cavi utilizzati a mio avviso sono corretti.
Ho acceso il condizionatore con inverter  così ho portato la batteria ser a 96% acceso il camper e dopo circa 2minuti  ha iniziato a caricare con spunto 30amp.a scendere a 27 circa.
Ovvio senza IMG20220803202450.jpgIMG20220803201753.jpgIMG20220803201223.jpgaver acceso nulla nel mezzo.
Ho visto che alcuni consigliano la sostituzione di un accessorio proveniente dall'alternatore .
È rischioso sostituirlo ?
Allego foto dell'impianto.
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 6958
Inserito il 03/08/2022 alle: 21:49:57
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 03/08/2022 alle 20:35:47

Buona sera grazie a tutti per le molteplici risposte. Già prima di fare l'impianto mi sono abbastanza documentato, fermo restando che ho preferito farlo fare da centro autorizzato. Il mio impianto è così composto. Sistema
link NDS, batteria al litio da 200 amp provenienza Cina. I cavi utilizzati a mio avviso sono corretti. Ho acceso il condizionatore con inverter  così ho portato la batteria ser a 96% acceso il camper e dopo circa 2minuti  ha iniziato a caricare con spunto 30amp.a scendere a 27 circa. Ovvio senza aver acceso nulla nel mezzo. Ho visto che alcuni consigliano la sostituzione di un accessorio proveniente dall'alternatore . È rischioso sostituirlo ? Allego foto dell'impianto.
Ciao cosa significa "sostituzione di un accessorio provenienti da alternatore"?
La sezione del cavo bm/bs non riesco a capirla dalle foto... Pare dalla tua foto che tu abbia un tensione in bs di 13.5v con tutto spento... Per me è molto bassa con Solo 27 amper sulla linea in quel momento... Immagina con clima, e frigo acvesi... Sulla stessa linea potrebbero passare anche 80 amper... Come sarebbe la tensione ai poli della bs litio? Se scende a 13.2v è una tensione più bassa della tensione della stessa batteria a vuoto... In questo modo non può entrare nulla della batteria... La tensione ai poli di una batteria in carica deve superare di un tot quella. Della batteria affinché si carichi.. Più la batteria è carica  e più la tensione deve essere alta per completare la carica... 

Ne una pb ne una lifepo4 possono caricarsi con molta corrente a soli 13 v e qualcosa... Da quanto so anche le litio ferro richiedono oltre 14v.
La tensione bassa ai poli può avere solo 2 ragioni.. Un alternatore troppo piccolo per i consumi o un cavo troppo sottile e/o lungo.

PER toglierti i dubbi misura la tensione ai poli bs con clima e fari e frigo.. Se scemde sotto 13.4v sarà la batteria al litio a iniziare a fornire corrente alle utenze invece che caricarsi... Nonostante l alternatore... 

Modificato da Hunter85 il 03/08/2022 alle 21:52:28
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 141
Inserito il 03/08/2022 alle: 21:57:13
Cyrix ct 120
questo è l'accessorio che intendevo.
I cavi sono di una buona sezione 
Lunghezza meno di 2 metri 
la tensione era a motore spento 

Modificato da fabriroma69 il 03/08/2022 alle 22:04:11
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 6958
Inserito il 03/08/2022 alle: 22:11:42
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 03/08/2022 alle 21:57:13

Cyrix ct 120 questo è l'accessorio che intendevo. I cavi sono di una buona sezione  Lunghezza meno di 2 metri  la tensione era a motore spento 
Come a motore spento se stava caricando 27 amper? Mi sono perso qualcosa? Vedo la foto che indica batteria in carica con 27 amper e tensione di 13.5v.. O ho capito male la foto? 
Tu stesso dici "ha iniziato a caricare 30A e poi 27"...
Cosa significa buona sezione? Per 2A è buona sezione 4mmq... Per 150 a non è buona una sezione da 25mmq a certe distanze... 

Comunque se IL CAVO È ALMENO DA 25MMQ.E.MENO.DI 2M va bene.. Io personalmente metterei 35 con 2 litio clima etc... 

Il cyrix è un parallelatore automatico uguale a quello che il tuo camper ha già.. Non fa altro che mettere in parallelo bm e bs.. Ma a differenza del normale parallelatore che è comandato dal segnale alternatore, il cyrix si chiude e si apre in base alla. Tensione delle 2 batterie.. Quindi permette anche la. Ricarica della bm da solare a motore spento... Nel tuo caso servirebbe il cyrix - Li.. Io ho il cyrix ct 120..
Se vuoi approfondire ho fatto un articolo qui.. 

https://campercatz.com/rele-com...
Non aggiunge nulla alla. Qualità di ricarica da alternatore... Inoltre va fra bs e bm, non sull alternatore...

E comunque la prima verifica da fare nelle situazioni di cui non sei soffisfatto(carica in marcia con clima fari etc) é la tensione in bs... Da lì puoi partire.. Perché se è corretta si scarta e se non è corretta si prova a capire perché.. Una batteria che ha la giusta tensione ai poli NON PUÒ non caricarsi... Perché a 14 errotti volt qualunque batteria prende corrente... Certo che per averli in ogni situazione i 14 e più volt serve la potenza Dell alternatore rispetto ai consumi e un cablaggio ben realizzato... 

Modificato da Hunter85 il 03/08/2022 alle 22:27:39
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 141
Inserito il 03/08/2022 alle: 23:27:24
Perdonami, si quella foto è con il motore acceso , senza nessuna luce o servizi interni accesi.

Una ricarica da 30 amp è veramente poco ,
Domani misuro bene lo.spessore dei cavi e cerco di essere più preciso con le distanze.

Vorrei cercare di migliorare la carica della batteria così da abbattere i tempi di ricarica.
Come faccio a controllare il mio alternatore quanto riesce  a dare di corrente . 
Il mio mezzo è un Laika 2800 JTD anno 2005
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 101
Inserito il 04/08/2022 alle: 07:46:41
Buongiorno a tutti io non mi intendo molto ma avendo il tuo stesso impianto vedo che con motore al minimo già carica tra i 50/60 A o giù di lì, ma credo sia dovuto al mio alternatore da 150A , anche la stessa nds mi sembra che consigli un alternatore di almeno 130A per avere dei risultati soddisfacenti, ora io non so che potenza abbia il tuo alternatore ma il problema potrebbe essere lì…
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.