In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/08/2022 alle 08:18:44
Con 3 link NDS non si trova niente per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, si trova qualcosa con kit 3LION, lo scatolotto cinese che cosa avrà all'interno? Sezione adeguata che è, lo ha detto l'installatore? Capisci che con questi dati si va proprio a cercare d'indovinare. Se uno nel fare il minestrone mette le rape al posto delle patate perché tanto hanno lo stesso colore...
Ciao.. potrebbe anche essere quello che ha detto il ricambiata..ma un limite del bms non può mai fare sì che la batteria addirittura si scarica..
Il mio consiglio è sempre lo stesso...devi fare misurazioni con clima acceso e frigo, batteria un po' scarica ,sui poli della batteria a motore acceso...
Il test dei 27A di carica non è indicativo perché le batterie erano quasi al 100% e io non lo ritengo un dato che indica un problema. Anche la batteria al litio vicino al 100% cala l assorbimenti di corrente...meno di una pb ma lo cala... Perché comunque anche se di poco,la tensione della batteria sale col salire della percentuale di carica.. quindi a parità di tensione del caricatore è normale che assorba meno corrente quando è quasi carica ,(legge di ohm su resistenza interna della batteria...che sulle litio è molto bassa ma c'è sempre).
Invece se fai prove con batteria un po'più scarica avrai dati definitivi...misuri la tensione ai poli e leggi gli amper che entrano(o escono a quanto dici con varie utenze pesanti accese).
E ricorda..un alternatore da 120A...un clima da 1200 watt può già assorbirne quasi 100...il frigo altri 12/15...i fari? Non resta nulla per caricare in quelle condizioni...e dato che le litio hanno una tensione altissima di OLTRE 13v fino a quasi scariche, se la tensione della alternatore ai poli della BS, con tutti quei carichi scende a circa 13v e qualcosa ,VA DA SE CHE LA BATTERIA SCARICA INVECE DI CARICARE.
Ignorando i limiti della alternatore,con clima frigo etc il cavo da bm a BS deve essere preferibilmente da 35mmq..sei nell ordine di 100A solo per le utenze...e aggiungi il cavo da alternatore a bm che sarà sicuramente più sottile...
Se nella foto avevi 13.5v ai poli BS con tutto spento e solo 27A di passaggio(quindi una caduta di 0.7v da 14.2 alternatore) puoi immaginare quando gli ampere che passano sono 100 che caduta ci può essere? Nella teoria quasi 4 volte tanto...
In tutto questo è stato adeguato il relè parallelatore dopo la.installazione di clima e litio?
Personalmente metterei un relè da ALMENO 150A continui..
Sull impianto che realizzai qualche mese fa a una persona aggiungemmo a cavo e relè originali (10mmq e relè da 80A) un cavo da 35mmq e relè da 300A ,dopo installazione 2 litio ,clima su inverter NDS da 1500 watt. E aggiunto anche un rinforzo di massa da negativo BS a telaio di 35mmq.
2020-2021: ...per strada tante facce non hanno un bel colore, QUI CHI NON TERRORIZZA, SI AMMALA DI TERRORE, c'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo, Io son d'un altro avviso, E VADO IN GIRO!! Resistenza in viaggio. blog:
www.campercatz.com Instagram: @campercatz
Modificato da Hunter85 il 06/08/2022 alle 12:49:23