In risposta al messaggio di stera57 del 11/05/2021 alle 19:39:42La batteria motore si mantiene in carica con il "diodo + resistenza", cerca con questi termini sul forum, è stato scritto di tutto di più, oppure vai sul sito di Marco (emme48)
Ciao a tutti, faccio subito la premessa che sono alle primissime armi e sul primo camper, non meravigliatevi quindi se faccio una domanda probabilmente stupida. Ho appena acquistato un camper usato e ho chiesto di montarmiun pannello solare (140W) per le ricariche delle batterie. Io probabilmente mi ero fatto questo cinema: il pannello solare ricarica prima la batteria di servizio (ne ho una sola) poi, quando questa è carica, passa a caricare quella di avviamento. Avevo pensato che in questo modo quando non ci si attacca alle colonnine della 220 e c'è una luce sufficiente, il pannello ti aiuta sia per l'abitacolo che per l'avviamento. Se si fa della libera in zona irradiata bene dal sole non si rischia (troppo facilmente) di rimanere a piedi, in particolare per rimetterlo in moto. Poi guardando gli strumenti di controllo mi sono accorto che il pannello ricarica sicuramente la batteria di servizio ma quella di avviamento, molto molto lentamente, perde di tensione. Mi ero fatto un'idea sbagliata? Mi manca qualche accessorio? Mi hanno montato un Carbest Solar Regulator SR243 Duo Digital per il controllo del pannello...allego foto. Grazie per chi ha la pazienza di rispondermi! Stefano
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di stera57 del 12/05/2021 alle 08:48:26BS e BM in parallelo in presenza del 230 non risolve il tuo problema.
Grazie intanto per le vostre risposte! Effettivamente anche a me non sembra che ci sia il collegamento alla batteria motore... Su mia precedente sollecitazione a chi mi ha venduto il camper chiedendo se era stato montatoun parallelatore, la risposta è stata: Il parallela ore probabilmente c’è…. ma fa un'altra funzione da quella che mi descrive lei: mette in parallelo le batterie nel momento in cui la 220V è collegata Ma mi domando: che senso ha se l'obiettivo è quello della ricarica delle batterie (BS+BA) tramite pannello solare proprio perchè non c'è la possibilità di agganciarsi ad una colonnina con rete? Mi sto sbagliando? La mia incompetenza però non mi consente di capire se quello che affermo è corretto. Voi che mi dite?
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2021 alle 08:52:19Grazie Marco, chiaramente per me che sono un grandissimo ignorante in materia il " Metti "diodo+resistenza" e non ci pensi più" può significare qualsiasi cosa...sono entrato nel tuo sito e ho visto tutta la descrizione del processo, penso di farlo vedere a chi sa che cosa sono "quegli oggetti" disegnati e, se possibile, farlo fare in totale sicurezza.
BS e BM in parallelo in presenza del 230 non risolve il tuo problema. Metti diodo+resistenza e non ci pensi più. Marco.
In risposta al messaggio di stera57 del 12/05/2021 alle 11:22:54se non hai modo di realizzare il circuito diodo+resistenza di Marco, puoi acquistare il notissimo ed utilizzatissimo
Grazie Marco, chiaramente per me che sono un grandissimo ignorante in materia il Metti diodo+resistenza e non ci pensi più può significare qualsiasi cosa...sono entrato nel tuo sito e ho visto tutta la descrizione delprocesso, penso di farlo vedere a chi sa che cosa sono quegli oggetti disegnati e, se possibile, farlo fare in totale sicurezza. Io sono certo che farei danni irreparabili, poi onestamente non saprei neppure da dove partire. Mi inchino a chi sa fare queste cose! Grazie mille per la collaborazione
Montage- und Bedienungsanleitung (votronic.de)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 11:37:49Non è stato detto mi sembra se con la 220V allacciata la BM si ricarica...
io non vedo il motivo di mettere un altro accrocchio, quando esiste già la funzione sul regolatore. non è una questione di soldi, 30 euro non cambiano la vita, ma di complicanze inutili. comunque, chi fa il lavoro deve collegarlo e far passare dei cavi dalla BM, tanto vale che li colleghi al regolatore
In risposta al messaggio di stera57 del 13/05/2021 alle 15:09:49E allora, se hai già un mantenimento della BM allacciato alla 220V e non te la senti di provare diodo + resistenza (ma non hai qualche amico che con la corrente ha un po di dimistichezza?) direi di collegare la BM all'uscita del regolatore che ti hanno detto, oltretutto vedo un fusibile da 5A quindi sarà una specie di parallelatore "blando" e quindi non pericoloso. Fine.
Allora, ribadendo che sono molto inesperto, vorrei chiarire meglio l'esigenza di partenza, sottolineando quanto ho capito finora partendo dal fatto che ho un pannello solare con abbinato il Carbest regolatore solare (comeda foto) Se sono allacciato alla rete elettrica questa mi ricarica costantemente la BS e fa un mantenimento (non ricarica) la BM. Se viaggio, il motore ricarica sia la BM che la BS. Quando sono in libera con la mia situazione attuale posso ricaricare la sola BS e non la BM. Bene, se quello che ho scritto è corretto, mi sembra di poter dire che se sono in libera, per caricare anche la BM ho necessariamente bisogno di un parallelatore (se fossi manualmente autonomo e bravo diodo+resistenza) Se ho capito bene non mi devo poi aspettare che il pannello solare riesca a ricaricare sempre la BM, dipenderà dalla quantità di luce disponibile e dagli assorbimenti della BS, potrebbe dare una bella mano nel periodo di fermo medio o prolungato se abbinato a qualche accensione del motore. Spero di aver descritto in modo corretto la situazione. Vediamo cosa mi dite...
In risposta al messaggio di stera57 del 13/05/2021 alle 15:09:49Il parallelatore della cbe ti caricherebbe la BM solo se la BS è sopra una certa soglia, d'inverno quando hai poca luce rischieresti di non caricare mai, il diodo+ resistenza lo farebbe sempre e questo è un vantaggio non da poco...non è un carica batterie, serve al mantenimento.
Allora, ribadendo che sono molto inesperto, vorrei chiarire meglio l'esigenza di partenza, sottolineando quanto ho capito finora partendo dal fatto che ho un pannello solare con abbinato il Carbest regolatore solare (comeda foto) Se sono allacciato alla rete elettrica questa mi ricarica costantemente la BS e fa un mantenimento (non ricarica) la BM. Se viaggio, il motore ricarica sia la BM che la BS. Quando sono in libera con la mia situazione attuale posso ricaricare la sola BS e non la BM. Bene, se quello che ho scritto è corretto, mi sembra di poter dire che se sono in libera, per caricare anche la BM ho necessariamente bisogno di un parallelatore (se fossi manualmente autonomo e bravo diodo+resistenza) Se ho capito bene non mi devo poi aspettare che il pannello solare riesca a ricaricare sempre la BM, dipenderà dalla quantità di luce disponibile e dagli assorbimenti della BS, potrebbe dare una bella mano nel periodo di fermo medio o prolungato se abbinato a qualche accensione del motore. Spero di aver descritto in modo corretto la situazione. Vediamo cosa mi dite...
In risposta al messaggio di Mgdroid del 13/05/2021 alle 18:02:56Chiarissimo!
Il parallelatore della cbe ti caricherebbe la BM solo se la BS è sopra una certa soglia, d'inverno quando hai poca luce rischieresti di non caricare mai, il diodo+ resistenza lo farebbe sempre e questo è un vantaggio nonda poco...non è un carica batterie, serve al mantenimento. Ma come dice Silvio, se hai la possibilità di attaccarti al regolatore, non ti complichi la vita