quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 12/04/2014 21:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nulla[;)] se ci pensi anche quando viaggi l'alternatore fornisce la corrente per la ricarica e ben maggiore del CB del discount mentre il pannello fa altrettanto[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 12/04/2014 21:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come mai la Bm è scesa a 11,5V? Non hai niente che la ricarica in sosta? Magari il semplice ed efficace diodo+resistenza te l'avrebbe tenuta sempre in tiro, visto che hai i pannelli solari.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 12/04/2014 22:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo, parole sante.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 12/04/2014 22:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente antifurto e autoradio bastano a buttare giù la batteria. Diodo e resistenza è valido per tenere su la BM ma anche il parallelatore doveva fare il suo dovere. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 13/04/2014 21:04:24 devo far passare il corrugato esternamente sotto il telaio ed arrivare alla BS, in settimana lo farò. >> mi sembra molto strano ciò che dici. Quasi certamente hai un punto in cui i due poli positivi della BM e della BS sono già a pochi cm. Normalmente dove hai la centralina o dove hai il relè di parallelo (d'altro canto, mette proprio in parallelo quei due poli). Controlla bene, rischi di fare un lavoro inutile che per di più aumenta il rischio e a quel punto aggiungere un ulteriore fusibile. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 13/04/2014 21:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti faccio notare che l'accrocchio del diodo funziona se sul mezzo è installato un pannello che a sua volta riceve raggi solari per produrre energia. Qualora non vi fosse il sole perchè magari il mezzo è rimessato al coperto non accadrà altro che un trasferimento di tensione da BS a BM, mettendo così a rischio la BS. ora vedi tu cosa vuoi fare... www.susezzapasa.it