https://www.dropbox.com/s/ik1nw...
Alla prova densimetro il valore è su 1,25/1,26 se ho misurato bene, dopo la carica e comunque anche prima era abbastanza simile Le batterie sono del 2009 ma hanno lavorato poco. Che mi dite? Cordiali saluti Daniloalvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/08/2014 20:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è vero ne avevo sentito parlare, domani vedo di trovarlo, sicuramente è più indicato di quello "spingicorrente" del mio [:D], ma se volessi collegarlo sul camper che monta una AGM devo staccare tutti i cavi compreso quello dei pannelli e tenere la cellula senza energia. Perché potrei usare questo sistema anche in fase di rimessaggio. Cordiali saluti Danilo
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 28/08/2014 20:05:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Danilo , anch'io ho un caricabatterie ( parolone ) [:D] ..da 4 ampere [:I][:I] Ci carico di tutto , dalle Gel alle Agm , passando per le Acido libero ..in " col " a tutte le leggende camperistiche [B)] Basta avere un minimo di cognizione e fare mooooolta attenzione con le Gel , che sono un po' permalose [:o)][:o)] Se non ci dici quanto grande sia il " recipiente " ( quanti Ah ) e quanto siano stati svuotati , sarà difficile esprimere un parere [:(] A spanne , una 100Ah abbastanza scarica , la ricarichi in un paio di giorni , sempre che sia ancora efficiente [;)][;)] Quindi ...mettiti pure comodo [8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/08/2014 23:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle batterie non c'è riportata la capacità però a misura di ingombro dovrebbero essere delle 80/100 ah (spero più da 100), comunque benché le tengo in cantina da molti mesi non erano molto giù. Misurate prima di caricarle davano un valore di 12,20/12,30 adesso sono sui 13,15. Avevo scollegato dal cb perché come già detto dopo 12 ore cominciava a friggere l'elettrolito con l'indicatore sui 3,5, ma forse potevo lasciarla caricare ancora da come dice anche feynmen . Sono andato al LIDL però non ci sono al momento le promozioni sul cb che mi dice Alvaro dovrei vedere qualcosa di simile in giro. Ma tu se ho capito bene hai un cb come il mio? Io vorrei prenderne uno più performante anche per non avere il problema con le AGM perché come dici quel "moooooolta attenzione" che mi preoccupa. Cordiali saluti Danilo
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/08/2014 20:17:40 (> Visto che alla lidl non hanno quello che mi indichi invece di questo che ne pensi? Mi sembrano abbastanza simili le caratteristiche.Visualizza messaggio in nuova finestra
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https://www.dropbox.com/s/ahj3f...
Cordiali saluti Danilohttp://www.ebay.it/itm/MANTENIT...
oppure questo che è ancora meglio :http://www.ebay.it/itm/MANTENIT...
io per lo scooterone - vettura e camper utilizzo con piena soddisfazione il secondo , si è vero che costa il doppio da quello che hai postato ma ti assicuro che è un eccellente prodotto di ottima qualità con adeguata potenza marioquote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 29/08/2014 13:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se senti bollire vi è un problema
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 29/08/2014 14:06:52 (> Ciao Danilo, è in pratica lo stesso caricabatterie della lidl. Ora quello lidl ha un dispay per visualizzare la fase di carica e la tensione della batteria, e costa 19€. Non so quanto costi quello che hai postato. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/08/2014 17:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimi apparecchi, mi sembra di capire che la differenza sostanziale sta nel fatto che quello che hai tu in più fa la fase di desolfatazione che poi forse è la cosa più importante. È questa la differenza che c'è tra quelli indicati da me e Alvaro e questi giusto? Cordiali saluti Danilo
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 29/08/2014 17:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non dovrebbe essere normale dopo molte ore di carica una certa minima reazione dell'elettrolito ? Cordiali saluti Danilo
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/08/2014 17:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 27,00 euri, che dici fra questo e quello di ecostar c'è una bella differenza, la tua opinione? [:)] Cordiali saluti Danilo
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 29/08/2014 21:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che la tensione erogata dal tuo carica batteria si sia attestata sopra i 15V e per questo ti bolle l'acido. Dal valore della densità la tua batteria è carica circa all'85% e non riesce ad andare su perchè leggermente solfatata, solfatazione che con il tuo CB non puoi rimuovere ma, se per questo, nemmeno il CB del LIDL. Per rimuovere una leggera solfatazione come presubilmente è presente sulla tua batteria vi sono 2 modi: usare un desolfatore o lasciarla in carica per molte ore con un CB da pochi ampere che non innalzi troppo la tensione e mantenga la corrente minore del 2% della Capacita nominale della batteria. Fai la prova di collegare la batteria al CB e leggere la tensione e se questa è più alta di 14,5 V non proseguire perchè rischi di rovinare la batteria.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 29/08/2014 21:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domani faccio la prova. Cordiali saluti Danilo
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 29/08/2014 13:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Alla prova densimetro il valore è su 1,25/1,26 se ho misurato bene, dopo la carica e comunque anche prima era abbastanza simile Le batterie sono del 2009 ma hanno lavorato poco. // Ancora.. // Misurate prima di caricarle davano un valore di 12,20/12,30 adesso sono sui 13,15. // Infine .. Ma non dovrebbe essere normale dopo molte ore di carica una certa minima reazione dell'elettrolito ? Danilo , mettendo assieme tutti i pezzi del puzzle [:D] .. forse ho la risposta alla tua prima domanda : // Che mi dite ? // Gli accumulatori al piombo , non amano esser lasciati inoperosi per lunghi periodi ..tantomeno scarichi La tensione che hai misurato e la densità dell'elettrolita , indicano un accumulatore scarico ..le bollicine , che questo produce , se prodotte da tutti i sei elementi , indicano un accumulatore solfatato , al 99% delle probabilità [:(] La solfatazione è un processo degenerativo , in parte reversibile , mediante la ricarica , se questa è effettuata in tempo Adesso non ti resta che effettuare un ultimo piccolo test : Completa la carica , potrebbero volerci anche 3/4 giorni , tenendo sotto controllo tensione e densità dell'elettrolita e vedi cosa succede ..la tensione che leggi ( 13,15 V. ) vuol dir poco Poi collega un carico all'accumulatore e vedi come si comporta ( leggi misura ) , andrà bene la classica lampada da faro auto ..se la tensione scende repentinamente , beh non c'è più niente da fare [:(] .. fortunatamente con pochi euro lo ricompri [8D][8D] Adesso una piccola dissertazione su questa tua frase // Ma tu se ho capito bene hai un cb come il mio? Io vorrei prenderne uno più performante anche per non avere il problema con le AGM perché come dici quel "moooooolta attenzione" che mi preoccupa. // A casa ( laboratorio ) , ho anche un caricabatterie da 4A , vecchio di c.a 20 anni , ma ottimo per quel che deve fare , se con l'ausilio dell'uomo [:D] Ci carico di tutto , sempre e solo sotto sorveglianza [^] Le batterie che necessitano di attenzioni particolari , sono le GEL , non le AGM ..le gel infatti non sopportano tensioni in ricarica superiori a 14,4 / 14,5 V. così come per le sorelle P/A e AGM , dove si può arrivare anche ai 15V. Inoltre ti dico che un caricabatterie da soli 4 ampere , difficilmente può far danni Un caricabatterie " performante " è un caricabatterie che svolge bene il suo lavoro , a prescindere dalla potenza impiegata e se la priorità è la salvaguardia degli accumulatori , allora è sempre meglio preferire un caricabatterie meno potente ad uno più potente , sempre in rapporto alla capacità delle batterie , che sempre e comunque , decidono la corrente da " metabolizzare " ..il resto verrà trasformato in calore [B)] A casa , va bene un semplicissimo caricabatterie da pochi ampere , in camper le cose cambiano , perché abbiamo sempre fretta di ricaricare , a scapito delle batterie [:(] Spero di non averti annoiato [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/08/2014 21:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto l'analisi che hai fatto
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 29/08/2014 22:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/08/2014 21:55:19 (> Hai scritto tutto. Complimenti! [;)] _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/08/2014 00:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:I][8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]