In risposta al messaggio di Willy93 del 24/03/2020 alle 14:57:13Non credo sia una buona cosa.
I giorni scorsi ho fatto installare il parallelatore CBE csb2. che, con la batteria servizi carica, provvede al mantenimento anche della batteria motore. Adesso però avrei pensato anche ad un altro suo utilizzo; mi spiego.In inverno aggiungo una seconda batteria servizi, indipendente dall'impianto principale del camper e alla quale collego alcune utenze che utilizzo solo d'inverno. Normalmente uso il camper solo per max 2/3 giorni e quindi questa seconda batteria servizi rimane sufficientemente carica. Ma l'idea sarebbe quella di collegare anch'essa al parallelatore (se possibile) Quindi la domanda è: E' possibile collegare al parallelatore CONTEMPORANEAMENTE sia la batteria motore che questa seconda batteria servizi? Quindi la prima batteria servizi provvederebbe alla ricarica sia della batteria motore che anche della seconda batteria servizi. Grazie a chi vorrà rispondermi. PS. se ho detto una bestialità perdonatemi. Ciao William
In risposta al messaggio di Szopen del 24/03/2020 alle 16:30:45Grazie per la risposta; preciso:
Non credo sia una buona cosa. Potrebbe circolargli troppa corrente collegato a 3 batterie quasi sicuramente da 90/100 ampere e prima o poi Il parallelatore carica la BM dalla BS dopo che la stessa ha raggiunto una certacarica circa 13,6 volt. Ma la BS principale chi la carica? Hai un pannello (o più) solare? Oppure il caricabatterie quando ti colleghi alla 220 / 230? e dall'alternatore mentre sei in viaggio? Attualmente come colleghi la seconda BS? Ciao, Ciro.
In risposta al messaggio di Willy93 del 24/03/2020 alle 18:48:40Io lascerei il CSB-2 solo per la BM per non andare a creare complicazioni.
Grazie per la risposta; preciso: la batteria principale viene ricaricata a) da 2 pannelli solari (tot. 250 w) b) il camper a casa è collegato alla 230 quindi è praticamente sempre carica. Il parallelatore invia alla batteriamotore da 0,8 a max 4 A quindi quantità abbastanza modeste. La seconda batteria servizi NON E' collegata all'impianto del camper. E' assolutamente indipendente. ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Willy93 del 25/03/2020 alle 12:02:50se vuoi usare il CBE, piuttosto mettine un seecondo per quella batteria, mi sembra che costi sui 30-40 euro ma semplifichi le cose.
Come detto la seconda batteria servizi la aggiungo solo in inverno; in estate non mi serve. Fino ad un paio di anni fa l'avevo fissa in parallelo come suggerito da Sdopen, ma essendo inutile per 10 mesi mesi l'anno l'ho tolta.In inverno esco sempre in libera per 2/3 giorni massimo e la 2^ batteria mi è molto utile. Vi attacco la coperta elettrica, la resistenza truma, un tappetino elettrico, 5 minuti di phon per la moglie e altro, insomma utenze comode in inverno, anche se non indispensabili. Parto con la batteria bella carica (a casa collego un caricabatteria ctek) e quando torno la ricarico. Volevo però appunto evitare di collegare il ctek che mi servirebbe per altro uso. Avendo adesso questo regolatore CBE per la batteria motore volevo appunto sapere se era possibile usarlo per ricaricare anche la seconda batteria servizi, contemporaneamente mi sembra che lo sconsigliate, eventualmente sdoppiarne l'uso collegandolo alternativamente alla batteria motore e alla seconda batteria servizi. Normalmente in inverno esco col camper per 1/2 notti, ogni 15 giorni, quindi potrei tenere collegato il parallelatore per 1 settimana alla batteria motore e poi spostarlo per 1 settimana sulla seconda batteria servizi. Per Tommaso: purtroppo il diodo resistenza di Emme48 per me rimane una chimera. Mi piacerebbe averlo ma non sono mai riuscito a reperire il materiale per costruirlo, abito in una provincia della Lombardia commercialmente disastrosa. So che molti l'hanno realizzato, e se ci fosse qualche anima buona che ... naturalmente pagando ....!! Ciao a tutti e grazie per l'aiuto
www.iz4dji.it