quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 14/07/2014 23:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un tipo di raffrescatore che si sta diffondendo molto in questi ultimi tempi: ce ne sono di tutti i prezzi ! Considera, comunque, che si tratta di un normalissimo ventilatore, che diffonde un flusso d'aria un po' più fresca di quella dell'ambiente. Non pensare, quindi, che ti potrà climatizzare l'ambiente: potrai avvertire qualche beneficio solo se lo terrai a distanza ravvicinata, alla stessa stregua di un ventilatore tradizionale. Inoltre il livello di frescura prodotta, varia in funzione dell'umidità presente dell'ambiente: se c'è un tasso di umidità molto elevato, l'effetto si riduce di molto (o addirittura si annulla). Io anni fa ne presi uno molto più compatto (più o meno di forma cubica, di ca. 30 cm. di lato) e ricordo di averlo pagato una trentina di euro. L'ho usato una sola volta, giusto per provarlo e poi l'ho messo da parte. Quest'anno l'ho tirato fuori un paio di volte e l'ho posizionato a breve distanza dal tavolo della dinette: a qualcosina serve, ma niente di trascendentale. Quindi, molto dipende da quali risultati ti riproponi di ottenere ! Dimenticavo: va usato con almeno una finestra aperta e, come qualsiasi ventilatore, va bene anche all'esterno. P.S. Le prestazioni sono difficili da valutare se lo dovessi vedere in funzione in un esercizio commerciale: lì l'ambiente è già climatizzato e, quindi, privo di umidità, per cui ti darà l'impressione di essere molto efficace, ma se lo dovessi portare a casa, ti renderesti conto che le prestazioni cambiano (e di molto !).
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/07/2014 00:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie[;)] Luca