http://www.truma.com/truma05/it...
Fabioquote:Originally posted by maanibal I> e' vero , io ho solo riportato la dicitura di un'articolo di plein air. Pare che le condizioni siano la mancanza di turbolenze o altro in sede di aspirazione aria , un camino antivento (il cappellotto del mio si e' rotto contro dei rami e l'ho sostituito con una scodella di plastica di dimensioni simili;andra' bene?? mah...) e una valvola di blocco gas in caso di rottura accidentale dei tubi , che devono essere di particolare robustezza. Comunque grazie della risposta!! Fabio
Non è mai stato vietato da alcuna legge tenere accesa la stufa a gas durante il viaggio, tanto che le istruzioni Truma di montaggio della stufa, prevedono la prova su strada e l'eventuale applicazione di un'accessorio, o addirittura lo spostamento del camino (una volta forato che vuoi spostare?) in caso di spegnimanto della fiamma dovuto a turbolenze del mezzo in marcia. >
http://europa.eu.int/eur-lex/pr...
Ciao Giordanoquote:Originally posted by marcoz> Ciao Marcoz vorrei sottolineare innanzitutto che non sono io a dirlo, mi sono solamente preoccupato di condividere con voi queste informazioni (la Direttiva Europea come puoi vedere e' proveniente proprio dal sito istituzionale); di conseguenza e' bene accetta qualsiasi altra chiave di lettura. Suppongo che prima di tale normativa fosse tutto lasciato al buonsenso italiano [;)]; solamente in Francia mi risulta ci sia un tassativo divieto a viaggiare con utenze a gas attive.... altre info su Truma le puoi trovare qui:
Quindi, jimbo, dici che l'installazione di Secumotion+Duocomfort su un veicolo ante 2006 non lo rende "legalmente" a posto per l'uso della stufa in viaggio, anche se tecnicamente lo sarebbe? >
http://www.truma.com/truma05/it...
Ciao Giordanoquote:Originally posted by marcoz> se leggi tutto l'articolo che Truma ha pubblicato sul suo sito, che ho semplicemente riportato nel precedente post, ad un capoverso trovi scritto: "L'adeguamento dei veicoli esistenti non è previsto per legge". A voi l'interpretazione. Cordiali saluti Giordano ps: non metto in discussione l'indubbia utilità di tali accessori di sicurezza (e non nascondo l'interesse per una eventuale installazione), vorrei solo sottolineare che, se un prodotto e' di libera vendita non vuol dire che sia anche di libero utilizzo su strada (vedi le modifiche per i ciclomotori [;)]); sarebbe quindi gradevole una maggiore chiarezza da parte di Truma o di chiunque abbia autorità in materia, sulla possibilità di impiegare questi accessori in una eventuale installazione "post-vendita", senza creare problemi legali all'utilizzatore (non essendo questo impianto documentato dal costruttore, come invece richiesto nei veicoli in vendita dal 1 gennaio 2006)...[?])
Sul manuale di installazione del Secumotion, a pagina 24, c'è scritto: "Montando il regolatore con un impianto gas opportunamente dimensionato, il funzionamento di un riscaldamento a gas liquido omologato durante la marcia è ammesso in tutta Europa ai sensi della Direttiva UE 2001/56/CE." Se la Truma lo mette nero su bianco, penso ci si possa fidare. >