CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Riscaldamento supplementare

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
ago73
ago73
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 16:01:43
Chi di voi mi sa dire il costo di acquisto + il montaggio? é vero che per funzionare al meglio il riscardamento ha bisogno di una daterminata inclinazione? Grazie a tutti
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 03/03/2009 alle: 16:38:36
Parli di riscaldatore a gasolio o dello scambiatore di calore da montare in serie al circuito di raffreddamento del motore? Ciao Antonio
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 4232
Inserito il 03/03/2009 alle: 19:19:45
se ti serve per riscaldare la cellula durante il viaggio conviene il riscaldatore supplementare, sia in termini di costo d'installazione (il rapporto è di circa 1/6 rispetto ad uno a gasolio) sia di costi d'esercizio che sono nulli in quanto il calore è quello generato dal motore... se lo monti da te puoi spendere da un minimo di 50 ad un massimo di 150€ (a seconda se acquisti il riscaldatore o te lo autocostruisci)... se ti rivolgi ad un installatore 3/400€ dovrebbero bastare... slt
ago73
ago73
-
Inserito il 04/03/2009 alle: 10:47:13
quote:Originally posted by antriva
Parli di riscaldatore a gasolio o dello scambiatore di calore da montare in serie al circuito di raffreddamento del motore? Ciao Antonio >
> Parlo dello scambiatore di calore non quello che si collega al circuito di raffreddamento,ma semplicemente quello che sfrutta il calore generato dal motore. Grazie
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 04/03/2009 alle: 11:06:38
cioe' quello che si collega al circuito di raffreddamento del motore. seno' il calore come lo produci??? luca
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/03/2009 alle: 11:54:43
Io ti posso dire i costi del mio impianto: - Scambiatore di calore (quello con la mascherina grigia), 10mt di tubo in gomma € 150 - Rivestimento isolante per i tubi €20 - Rubinetti raccordi fascette €20 - Manodopera circa 5/6 ore Avendo fatto io il lavoro me la sono cavata con €190, il concessionario me ne aveva chiesti €440 senza isolante e senza rubinetti. Ciao Antonio
ago73
ago73
-
Inserito il 04/03/2009 alle: 12:31:44
Io ti posso dire i costi del mio impianto: - Scambiatore di calore (quello con la mascherina grigia), 10mt di tubo in gomma € 150 - Rivestimento isolante per i tubi €20 - Rubinetti raccordi fascette €20 - Manodopera circa 5/6 ore Avendo fatto io il lavoro me la sono cavata con €190, il concessionario me ne aveva chiesti €440 senza isolante e senza rubinetti. Ciao Antonio Mi sai anche dire per caso il discorso dell'inclinazione? Mi spiego meglio,lo scambiatore deve evere una determinata inclinazione perchè possa sfruttare a pieno le sue capacità. é vero? Oppure è una bufala? Te dove lo hai acquistato? Grazie ancora >
>
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/03/2009 alle: 13:04:53
quote:Originally posted by ago73
Io ti posso dire i costi del mio impianto: - Scambiatore di calore (quello con la mascherina grigia), 10mt di tubo in gomma € 150 - Rivestimento isolante per i tubi €20 - Rubinetti raccordi fascette €20 - Manodopera circa 5/6 ore Avendo fatto io il lavoro me la sono cavata con €190, il concessionario me ne aveva chiesti €440 senza isolante e senza rubinetti. Ciao Antonio Mi sai anche dire per caso il discorso dell'inclinazione? Mi spiego meglio,lo scambiatore deve evere una determinata inclinazione perchè possa sfruttare a pieno le sue capacità. é vero? Oppure è una bufala? Te dove lo hai acquistato? Grazie ancora >
>
>
> Secondo me il discorso dell'inclinazione è una bufala, in quanto il liquido viene fatto circolare da una pompa. Per l'acquisto, io mi sono rivolto al mio concessionario così ho acquistato anche il tubo, in alternativa puoi comprarlo dai vari venditori di ricambi, anche on line. Ad esempio ottimi prezzi li trovi a magenta oppure a monza, mentre invece per la raccorderia sono andato da un grossista di idraulica. Ciao Antonio
enrico prudente
enrico prudente
02/02/2009 15
Inserito il 04/03/2009 alle: 14:40:15
Io mi sono montato il riscaldatore supplementare "canalizzato", montato all'interno della panca. Aspetti positivi: Uniformità del riscaldamento (l'aria esce dalle bocchette già istallate sul mezzo) Non ho dovuto tagliare mobile della panca. Lo ritengo un buon accessorio Aspetti meno positivi: Mi aspettavo che lo scambiatore fosse meno rumoroso (comunque in viaggio non te ne accorgi) Consiglio: Installa un termostato per il controllo della temperatura che vada ad accende e spegne la ventola. Ciao
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2176
Inserito il 04/03/2009 alle: 14:57:12
Leggiti questo topic dove se ne parla abbondantemente. https://www.camperonline.it/ind...
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/03/2009 alle: 15:11:53
quote:Originally posted by enrico prudente
Io mi sono montato il riscaldatore supplementare "canalizzato", montato all'interno della panca. Aspetti positivi: Uniformità del riscaldamento (l'aria esce dalle bocchette già istallate sul mezzo) Non ho dovuto tagliare mobile della panca. Lo ritengo un buon accessorio Aspetti meno positivi: Mi aspettavo che lo scambiatore fosse meno rumoroso (comunque in viaggio non te ne accorgi) Consiglio: Installa un termostato per il controllo della temperatura che vada ad accende e spegne la ventola. Ciao >
> Ottima soluzione Ciao Antonio
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.