quote:Risposta al messaggio di pio1948 inserito in data 06/10/2014 22:18:27 (> anche a me attrae la truma combi diesel. potrebbe darsi che la mia stufa perde acqua, non so ancora esattamente. se perdesse acqua che la devo cambiare la metto a diesel credo. però consuma più elettricità, puzza un pochino lo scarico e fa più rumore. se non devo cambiarla perché rotta non credo la cambio. è una bella spesa e per me non vale la pena cambiarla appositamente solo per la scomodità del gas.Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.dimatec.it/wp-conten...
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 07/10/2014 14:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sull'attuale camper (anzi direi ormai ex, perchè lo ho gia consegnato al conc per la vendita) ho proprio un Webasto 2000 affiancato alla C6000. Per il webasto ho fatto una canalizzazione parallela ma ridotta con una bocchetta fissa in dinette, una bocchetta fissa sotto al lettone posteriore e una bocchetta regolabile in bagno. Devo dire che uso praticamente solo il webasto come riscaldamento, a parte 10 minuti al giorno che accendo la C6000 per scaldare l'acqua per la doccia. Però in alta montagna, quando si va sotto a -2/-3° spengo il webasto e devo usare la C6000. Il webasto 2000 , oltre a fare fatica sotto quella temperatura, non ha una canalizzazione che mi scalda anche i serbatoi e le doppie pareti anticondensa, quindi in inverno è inutilizzabile. Oltretutto per l'installazione e la nuova canalizzazione, tra ore e materiali, ho speso come a comperare il webasto. La Combi D ha invece il vantaggio della installazione pressochè immediata (unica cosa mettere il pescante nel serbatoio), sfrutta la canalizzazione completa, e si usa in ogni clima. Costa di piu come acquisto, ma alla fine si risparmia con il montaggio e quindi la differenza finale sarà circa un migliaio di euro, ma con un impianto che è tutt'altra cosa come efficenza e sfruttabilità. Riguardo al bombolone, bisogna prima essere sicuri a livello legale se si possa o no, visto che non è mai stato ben chiarito definitivamente da qualche circolare, poi, non su tutti i mezzi c'è lo spazio per montarlo, aggrava non poco il peso all'atto della revisione, ha comunque un discreto costo, poi, anche calcolando di avere un bombolone da 35 litri + due bombole da 10 cad, l'autonomia è ben inferiore da avere 90 litri di gasolio con il quale si dovrebbero fare minimo due settimane. Il nuovo camper mi arriverà con la Combi a Gas + il Thermo Top Diesel in cabina gia installato in fabbrica, ma non è ancora detto che non decida comunque per sostituire la combi a Gas con quella Diesel, casomai non subito, e se mi trovo i fondi da stanziare per l'operazione [:(] Però prima devo capire come va il Thermo Top e come si puo utilizzare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/10/2014 15:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il termo top in cabina serve a preriscaldare il motore per la normative antinquinamento e c'è di serie sugli sprinter nuovi ?
quote:Risposta al messaggio di pio1948 inserito in data 07/10/2014 21:02:16 (> Scusami, a volte si da per scontato quello che potrebbe non esserlo per tutti. Il Thermo Top (nuova versione specifica per Motorcaravan) è un riscaldatore Webasto Diesel che viene installato nel vano motore, scalda l'acqua del motore per cui si parte sempre a motore caldo e parabrezza disappannato, inoltre facendo circolare l'acqua e utilizzando il riscaldamento originale della cabina, cioè le bocchette del cruscotto, scalda anche l'abitacolo, a motore spento, come se si avesse il motore in marcia. Qui qualche dato in piu:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.webasto.com/it/prodo...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/10/2014 21:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ti so dire esattamente, ma penso che di serie ci sia una versione semplificata e non utilizzabile a piacimento, ma che viene gestito automaticamente e scalda solo il motore, suppongo che se la Hymer chiede 1900 euro vorrà dire che mette qualcosa di piu. Quello che ti so dire è che quello messo dalla Hymer a sovraprezzo, viene alimentato dalla BS, puo scaldare solo motore, solo abitacolo o entrambi, selezionando a piacimento, puo essere usato H24 anche per un tempo infinito, permette una programmazione. Cose che ho chiesto a Dusseldorf, ma causa anche la lingua (dovrei perfezionare il mio Inglese per discutere di argomenti complessi) di piu non ho capito. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/10/2014 22:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma non hai la moglie che parla tedesco tu ? e allora usala questa moglie a düsseldorf [:p]