In risposta al messaggio di calasci del 08/10/2018 alle 10:33:46se avresti una pinza amperometrica per verificare sarebbe il top ,ma immagino che lo vedi dal display della centralina sul camper quanto assorbe affettivamente ...
Sembra che moduli continuamente ...
In risposta al messaggio di calasci del 08/10/2018 alle 10:33:46non avrebbe senso che modula continuamente ,dovrebbe diminuire la potenza più si avvicina alla temperatura impostata per poi o staccare o andare al minimo per mantenerla in base a quale modalità hai impostato... questi sono dati molto importanti da verificare ,ma anche il rumore sarebbe interessante capire cosa emette in db alle varie modulazioni...
Sembra che moduli continuamente ...
In risposta al messaggio di alexf del 08/10/2018 alle 10:45:16Il grande consumo di energia elettrica dei bruciatori a gasolio non e' nell'avviamento perche' anche se e' vero che nel momento dell'accensione la candeletta assorbe circa 8 ampere, e' altrettanto vero che questo assorbimento e' limitato a circa una 30 di secondi, percio' facendo un rapido calcolo, 8(ampere)/3600(secondi in un ora)*30(durata assorbimento) = circa 0.066A/h.
Avrei bisogno di capire cosa si intende per modulazione quindi se modula il ventilatore in base alla temperatura richiesta o la portata di gasolio della pompa e quindi la fiamma. Ritengo un dato importante in quanto ilgrande consumi di energia elettrica di queste macchine è dato dall'assorbimento della candeletta di accensione; quindi più accensioni fa più elettricità consuma. Altro inconveniente della sola modulazione dell'aria e data dal momento della richiesta di accensione al momento in cui esce aria alla corretta temperatura, nel frattempo e visto che non è immediata in cellula ci sarà un'ulteriore abbassamento della temperatura.
In risposta al messaggio di gilby74 del 08/10/2018 alle 18:29:59Io con airtop lo spunto all'accensione era anche di 30A e se le batterie non erano buone e andava in blocco , con questo l'assorbimento e limitato all'accensione spegnimento
Il grande consumo di energia elettrica dei bruciatori a gasolio non e' nell'avviamento perche' anche se e' vero che nel momento dell'accensione la candeletta assorbe circa 8 ampere, e' altrettanto vero che questo assorbimentoe' limitato a circa una 30 di secondi, percio' facendo un rapido calcolo, 8(ampere)/3600(secondi in un ora)*30(durata assorbimento) = circa 0.066A/h. Mentre se consideriamo che in un funzionamento a media potenza assorbe costantemente (o quasi) 2,5A in 24 ore sono 60Ah. ....il consumo non e' nell'avviamento.
In risposta al messaggio di calasci del 08/10/2018 alle 18:32:20Ok, fossero anche 30A, cosa che dubito molto, per 30 secondi sarebbero sempre 0,25Ah (non un gran consumo di energia).
Io con airtop lo spunto all'accensione era anche di 30A e se le batterie non erano buone e andava in blocco , con questo l'assorbimento e limitato all'accensione spegnimento
In risposta al messaggio di gilby74 del 08/10/2018 alle 19:34:41Erano cavi giust,ialmeno 16 mm , almeno i miei x quelli originali lasciamo perdere circa 3 mt da 2.5 , anche il planar ha gli stessi cavi con fusibile anche sul negativo , appena avrò tempo avvicinerò cavi da 16 al planar ,già avevo pensato di cambiare posizione al comando e di metterlo in posizione visibile stando in dinette ho a letto , infatti avevo previsto un termostato digitale con cicalino se scendeva sotto una soglia la temperatura
Ok, fossero anche 30A, cosa che dubito molto, per 30 secondi sarebbero sempre 0,25Ah (non un gran consumo di energia). Il fatto che ti andava in blocco probabilmente era dovuto alla caduta di tensione provocata dai collegamentie o cavi lunghi/fini di alimentazione che facevano in modo che al bruciatore arrivasse una tensione troppo bassa, tanto da mandarlo in protezione da sottotensione. Hai mai provato a misurare la tensione sui poli della batteria quando andava in blocco il webasto?
In risposta al messaggio di gilby74 del 08/10/2018 alle 19:34:41prova a verificare a quale voltaggio arriva una batteria specifica da camper agm, gel ,deep-cecle con un picco di assorbimento 10 e oltre ampere anche solo per 30 secondi ,l'ammazzi ! ,perchè una batteria di quel tipo non è predisposta per picchi di assorbimento di quel tipo come quelle per l'accensione del motore da trazione/semitrazione e questo contribuirà certamente ad accorciare la vita di quella batteria... è per questo che vorrei tanto comprendere le varie modulazione di assorbimento del planar
Ok, fossero anche 30A, cosa che dubito molto, per 30 secondi sarebbero sempre 0,25Ah (non un gran consumo di energia). Il fatto che ti andava in blocco probabilmente era dovuto alla caduta di tensione provocata dai collegamentie o cavi lunghi/fini di alimentazione che facevano in modo che al bruciatore arrivasse una tensione troppo bassa, tanto da mandarlo in protezione da sottotensione. Hai mai provato a misurare la tensione sui poli della batteria quando andava in blocco il webasto?
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/10/2018 alle 20:06:22Giusto, ma io ho 450A di agm in parallelo tramite comuttatore nautico ,
prova a verificare a quale voltaggio arriva una batteria specifica da camper agm, gel ,deep-cecle con un picco di assorbimento 10 e oltre ampere anche solo per 30 secondi ,l'ammazzi ! ,perchè una batteriadi quel tipo non è predisposta per picchi di assorbimento di quel tipo come quelle per l'accensione del motore da trazione/semitrazione e questo contribuirà certamente ad accorciare la vita di quella batteria... è per questo che vorrei tanto comprendere le varie modulazione di assorbimento del planar
In risposta al messaggio di calasci del 08/10/2018 alle 20:10:56se gli assorbimenti max sono questi ,possiamo affermare che il planar lavora meglio del webasto originale,oserei dire addirittura che sia più parsimonioso nei consumi anche della truma combi D
Giusto, ma io ho 450A di agm in parallelo tramite comuttatore nautico , Oggi ho di nuovo misurato l'assorbimento all'accensione assorbe circa 5A , Per prova ho controllato anche il termotop e al solito le luci a led tremavano ! All'accensione il planar. assorbe come quando lavora .
In risposta al messaggio di alexf del 08/10/2018 alle 21:40:56E proprio così , più freddo c'è meno accensioni fanno .
Dalle tabelle vedo che un riscaldatore a gasolio consuma circa 25 Ah che è più di quanto consumi una Combi6 a gas ma ambedue consumano energia elettrica. Un riscaldatore a gasolio consuma in più l'energia per l'accensionee la pompa del combustibile e mi chiedo e vi chiedo se nelle ipotetiche 24/h di funzionamento questo Planar fa una sola accensione o ne fa una ogni tot. in base alla temperatura esterne e a quella richiesta all'interno del mezzo. Come dicevo avevo un Web 2000 e con una temperatura esterna non troppo fredda faceva un'accensione ogni 15 min. mentre con temperature più rigide non si spegneva mai, tutt'alpiù abbassava i giri della ventola ma la fiamma era sempre acceva. Paradossalmente più era freddo meno energia elettrica richiedeva. Con una batteria da 120A e pannelli solalari più che 20enni da 60+60 W facevo in libera periodi molto lunghi senza necessità di allacciamento. Questo però è cose molto soggettiva.
In risposta al messaggio di calasci del 09/10/2018 alle 06:39:09Buongiorno Calasci,
E proprio così , più freddo c'è meno accensioni fanno . Con il planar che assorbe molto meno all'accensione, Mi viene un dubbio linfiamabilita del Gasolio cambia in base alla temperatura, e possibile regolino l'assorbimento dellla candeletta in funzione della temperatura ? Anche perché non mi spiego i fusibili da 20/25A
In risposta al messaggio di Cosimo57 del 11/10/2018 alle 13:09:01Al momento nessun aggiornamento , qui fa caldo ancora .
Buongiorno Calasci, Abbiamo ulteriori aggiornamenti, in quanto ho ordinato il Planar 44 su E Bay e sono in trepida attesa del suo arrivo. Spero che per domani sia qui per fare le prove tra sabato e domenica.
In risposta al messaggio di Cosimo57 del 11/10/2018 alle 13:09:01Ma quanto hai speso e .cosa hai preso ?
Buongiorno Calasci, Abbiamo ulteriori aggiornamenti, in quanto ho ordinato il Planar 44 su E Bay e sono in trepida attesa del suo arrivo. Spero che per domani sia qui per fare le prove tra sabato e domenica.
In risposta al messaggio di calasci del 11/10/2018 alle 13:36:09L'ha ordinato mio genero in germania, completo di comando digitale ed è il 44 4k € 555,00 spedizione compresa.
Ma quanto hai speso e .cosa hai preso ? perché hai preferito eBay e non il sito ufficiale ?
In risposta al messaggio di Cosimo57 del 11/10/2018 alle 13:43:30Hai preso la sonda x la cellula ?
L'ha ordinato mio genero in germania, completo di comando digitale ed è il 44 4k € 555,00 spedizione compresa.