quote:Originally posted by Beta> Mah... a me avere fiamme in giro per il camper mentre viaggio non piace molto, secumotion o no. E poi si consuma gas, mentre il riscaldamento con l'acqua del radiatore e' gratis. [8D]
Installare il secumotion della Truma e far andare la stufa in viaggio non costa meno? il riscaldatore non ti scalda il bagno. Ciao Michele Betassa >
quote:Originally posted by Andy62> Scusa, ma se in movimento la temp. dell'acqua del motore ti resta cosi' bassa, vuol dire che hai il termostato che non funziona (e' sempre aperto). Cambialo, e vedrai che anche a -20° l'acqua si scalda eccome (non circola nel radiatore! ).
L'unico inconveniente per il riscaldatore in marcia è la possibilità di trovare temperature polari in movimento (da -10°C in giù) con temperatura del liquido praticamente vicina allo 0°C cosa che con il mio ducato è più volte successa (anche parzializzando gli accessi dell'aria). >
quote:Originally posted by mauring> Potrebbe essere il termostato, ma perchè non un malfunzionamento dello strumento! Mi sembra strano che possa macinare chilometri con la temperatura dell'acqua a zero senza compomettere il motore. Sappiamo quanto sono delicati i motori diesel se non girano alla giusta temperatura!! Saluti Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
quote:Originally posted by Andy62> Scusa, ma se in movimento la temp. dell'acqua del motore ti resta cosi' bassa, vuol dire che hai il termostato che non funziona (e' sempre aperto). Cambialo, e vedrai che anche a -20° l'acqua si scalda eccome (non circola nel radiatore! ).
L'unico inconveniente per il riscaldatore in marcia è la possibilità di trovare temperature polari in movimento (da -10°C in giù) con temperatura del liquido praticamente vicina allo 0°C cosa che con il mio ducato è più volte successa (anche parzializzando gli accessi dell'aria). >
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quote:Originally posted by Bussola> Metterei un rubinetto a sfera anche sul ritorno per poter escludere l'impianto in caso di guasto...e durante tutto il periodo estivo! Io personalmente userò il multistrato al posto del rame, piu maneggevole per i passaggi che devo fare ma va bene anche il rame... ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Rispondo solo al primo quesito che riguardava gli accorgimenti da adottare.id="red">1.Ti conviene usare del tubo in rame del 14 rivestito con tubo in neoprene da coibentazione, costa la metà (circa 4 euro al metro contro 8 euro del tubo in gomma)ed è sicuramente più resistente visto che passando all'esterno del mezzo potrebbe essere colpito magari da un sasso e bucarsi (e poi sono guai). 2.Le due T puoi metterle in ottone con guarnizione in gomma; dovrai inserirci alle due estremità due manicotti di rame lunghi circa 10 cm ai quali collegare con delle fascette il tubo in gomma. 3.Non ti allontanare troppo dal motore, metti il riscaldatore possibilmente sulla prima dinette. 3.Inserisci sul tubo di andata verso il riscaldatore un rubinetto di chiusura (tipo valvola a sfera) per escludere l'impianto interno d'estate. 4. Se puoi, per curvare il rame utilizza una piegatubi da rame per non mettere troppe curve (eviti eventuali perdite di liquido, anche se improbabili, e risparmi soldi. 5.Per i collegamenti all'interno, dei tubi di andata e ritorno con il riscaldatore, puoi utilizzare lo stesso tubo in gomma che hai tagliato precedentemente nel vano motore(almeno 10/12 cm di lunghezza) con delle fascette a stringere. Altre informazioni essendo di ordine pratico non saprei dartele ma per finire posso dirti che è un lavoro abbastanza semplice forse più di quel che sembra (non per vantarmi ma l'ho fatto da solo) ovvio che in due il lavoro è facilitato. I costi per quanto riguarda il rame, (7 metri ma me ne sono bastati 6 A/R) il rivestimento in neoprene, le due T e il rubinetto a sfera è stato di 50 euro, il riscaldatore si può trovare in un autodemolizione. Ciao Massimo >
quote:Originally posted by Bussola> Si vero non circola e quindi non scalda ma se ti si rompe il radiatorino o se accidentalmente ti si fora un tubo sotto si svuota tutto l'impianto passando per il ritorno...e la testata fa...Pufff!!! ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Il rubinetto sulla mandata è sufficente ad escludere l'impianto in quanto l'acqua non può circolare se uno dei due tubi è chiuso. >