In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2022 alle 14:53:05Sono in attesa di ricevere un nuovo controller/display configurabile, ho già pronti i parametri idonei a farlo lavorare meglio, ottenendo più silenziosità e minor consumo oltre ad una migliore pulizia della camera di combustione.
Una domanda, poichè sembrano uguali in foto, ci sarebbero convenienze a prendere l' 8 kw invece del 5 kw? Voglio dire, minor rumore, più affidabilità, o forse maggior consumo elettrico, di gasolio.... Oppure differenze irrilevanti su un camper, ma maggior potenza in caso di altri usi?
In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2022 alle 15:04:50Grazie per l’informazione, lo diró all’installatore
Grinza, se lo mette all'esterno oltre al tubo dell'aria calda l'installatore dovrà portare in cellula anche un tubo da 80/90mm collegato al retro del riscaldatore, dovrà togliere la griglia a ghiera che tiene chiuso ilcorpo in plastica o alluminio del riscaldatore e fissare il tubo (credo da 80mm) con una bella fascetta d'acciaio, per lavorare bene il riscaldatore deve prendere l'aria da scaldare dall'interno del mezzo, l'aria per la combustione invece (il tubo da 25mm con relativo filtro) andrà presa dall'esterno direzionando il filtro verso la coda del camper. Ciro.
AC/DC 230V/12V E 20A
ma ho il dubbio che non possa essere adeguato alla colonnina 230v del campeggio che è limitata ad erogare 800 wh.In risposta al messaggio di Marcus07 del 11/01/2022 alle 15:55:48"La ventola non ha molta portata ed è assiale con quella dell'aria comburente, OK
Buongiorno a tutti, porto la mia esperienza. Io l'ho installato sotto il pianale e fatto un ingresso aria calda per conto suo. Vi elenco alcuni particolari imparati. Il bruciatore è tanto semplice quanto delicato. - la pompadeve essere più bassa del bruciatore, altrimenti il gasolio va per caduta e il bruciatore si intasa - non fare canalizzazioni, ne dentro l'originale truma (non resiste, secca e si sbriciola) ne per conto suo, nel senso non fate molte diramazioni, il caldo si diffonde lo stesso. La ventola non ha molta portata ed è assiale con quella dell'aria comburente, se rallenta per sforzo rallenta anche la ventolina aria comburente e il bruciatore inizia a fumare. - se lo installate in un garage o simile prevedete una batteria tampone, se va via corrente quando è lanciato è molto facile che si danneggi in modo irrimediabile. - anche lo scarico del bruciatore lasciatelo più libero possibile, se va allungato allora max. 1,5 metri. - 5 kw e 8 kw sono la stessa macchina, è una questione di parametri. Solo il 2 kw / 3 kW ha un corpo più piccolo. Buon lavoro
In risposta al messaggio di salomogi del 11/01/2022 alle 17:22:08L'alimentatore può andar bene ma la batteria è quasi d'obbligo, come ha giustamente ben riportato da Marcus07 se dovesse mancare la corrente col riscaldatore acceso questi potrebbe danneggiarsi.
Mi inserisco in questo post interessante. Sono in fase progettuale di installare un cinebasto da 3-5 kw in un preingresso di una roulotte fissa (non circolante) in un campeggio. Pensavamo di metterlo dentro una cassapancadi legno molto grade, facendo il foro sul pavimento per tubi di scarico, aria comburente e condotto del gasolio. e griglie laterali per l'aspirazione dell'aria ricircolante riscaldata, una bocchetta unica per uscita aria calda. Per alimentazione elettrica utilizzare un alimentatore AC/DC 230V/12V E 20A ma ho il dubbio che non possa essere adeguato alla colonnina 230v del campeggio che è limitata ad erogare 800 wh. Cosa ne pensate a riguardo? Meglio utilizzare una batteria 12v tampone da 45ah per i picchi di assorbimento durante l'accensione e spegnimento?
In risposta al messaggio di Marcus07 del 11/01/2022 alle 15:55:48Ottime informazioni
Buongiorno a tutti, porto la mia esperienza. Io l'ho installato sotto il pianale e fatto un ingresso aria calda per conto suo. Vi elenco alcuni particolari imparati. Il bruciatore è tanto semplice quanto delicato. - la pompadeve essere più bassa del bruciatore, altrimenti il gasolio va per caduta e il bruciatore si intasa - non fare canalizzazioni, ne dentro l'originale truma (non resiste, secca e si sbriciola) ne per conto suo, nel senso non fate molte diramazioni, il caldo si diffonde lo stesso. La ventola non ha molta portata ed è assiale con quella dell'aria comburente, se rallenta per sforzo rallenta anche la ventolina aria comburente e il bruciatore inizia a fumare. - se lo installate in un garage o simile prevedete una batteria tampone, se va via corrente quando è lanciato è molto facile che si danneggi in modo irrimediabile. - anche lo scarico del bruciatore lasciatelo più libero possibile, se va allungato allora max. 1,5 metri. - 5 kw e 8 kw sono la stessa macchina, è una questione di parametri. Solo il 2 kw / 3 kW ha un corpo più piccolo. Buon lavoro
In risposta al messaggio di salomogi del 11/01/2022 alle 17:22:08Io non mi affiderei alla corrente da alimentatore, nemmeno col 220 di casa, userei sempre una batteria, ed un caricabatteria sulla batteria....
Mi inserisco in questo post interessante. Sono in fase progettuale di installare un cinebasto da 3-5 kw in un preingresso di una roulotte fissa (non circolante) in un campeggio. Pensavamo di metterlo dentro una cassapancadi legno molto grade, facendo il foro sul pavimento per tubi di scarico, aria comburente e condotto del gasolio. e griglie laterali per l'aspirazione dell'aria ricircolante riscaldata, una bocchetta unica per uscita aria calda. Per alimentazione elettrica utilizzare un alimentatore AC/DC 230V/12V E 20A ma ho il dubbio che non possa essere adeguato alla colonnina 230v del campeggio che è limitata ad erogare 800 wh. Cosa ne pensate a riguardo? Meglio utilizzare una batteria 12v tampone da 45ah per i picchi di assorbimento durante l'accensione e spegnimento?
In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2022 alle 17:34:51Questo è un evento che non avevo considerato! ... cioè che l il riscaldatore abortisse improvvisamente il ciclo di lavaggio allo spegnimento per l'interruzione della 230v da una colonnina limitata a pochi watt, cosa abbastanza probabile in campeggio.
L'alimentatore può andar bene ma la batteria è quasi d'obbligo, come ha giustamente ben riportato da Marcus07 se dovesse mancare la corrente col riscaldatore acceso questi potrebbe danneggiarsi. Infatti allo spegnimentofa un ciclo di raffreddamento di circa 5 minuti poichè la camera di combustione veramente calda, può superare tranquillamente i 200 gradi. Ciro.
In risposta al messaggio di salomogi del 11/01/2022 alle 17:22:08Come alimentatore basta anche un 10 A.. Io dalle prove, con alimentatore da banco, ho rilevato un assorbimento massimo di 9,8 A (versione 5 kW) per qualche secondo sia in accensione che spegnimento. Come hanno già suggerito meglio avere una batteria tampone o alimentarlo direttamente tramite BS
Mi inserisco in questo post interessante. Sono in fase progettuale di installare un cinebasto da 3-5 kw in un preingresso di una roulotte fissa (non circolante) in un campeggio. Pensavamo di metterlo dentro una cassapancadi legno molto grade, facendo il foro sul pavimento per tubi di scarico, aria comburente e condotto del gasolio. e griglie laterali per l'aspirazione dell'aria ricircolante riscaldata, una bocchetta unica per uscita aria calda. Per alimentazione elettrica utilizzare un alimentatore AC/DC 230V/12V E 20A ma ho il dubbio che non possa essere adeguato alla colonnina 230v del campeggio che è limitata ad erogare 800 wh. Cosa ne pensate a riguardo? Meglio utilizzare una batteria 12v tampone da 45ah per i picchi di assorbimento durante l'accensione e spegnimento?
In risposta al messaggio di marinox del 10/01/2022 alle 17:14:36certo che l'ho letto e ti ringrazio x la completa analisi tecnica . io ho un furgonato (daily ) e l'unico posto sarebbe dietro il sedile guida e NON ho idea di cosa siano in termini di rumore quei DB. posso solo ipotizzare che sia veramente minimo o quantomeno sia accettabile x EMERGENZA.
mi interessa il discorso IN CASO DI EMERGENZA ,vuoi x fine gas o guasto del sistema riscaldamento . indipendentemente dal combustibile sarebbe una MANO non di poco conto poter contare su un riscaldatore portatile , unicacosa sarebbe poter installare un AGGANCIO RAPIDO , in pratica una volta individuato il posto dove installarlo praticare il foro e il tubo di raccordo x espellere i fumi di combustione sarebbe l'unico inconveniente e i tubi in acciaio inox che essendo flessibili ( tipo x eber – web ,poco ma lo sono ) assolverebbero egregiamente al compito . negli ultimi sosta camper ti forniscono max 800 w da 220 e una stufetta risulterebbe ridicola x riscaldare un camper . attendo ulteriori parametri tecnici anche se l'unico che mi interessa è il rumore dato che sarebbe internamente anche in ore notturne . carlo
In risposta al messaggio di Marcus07 del 11/01/2022 alle 15:55:48Hai posta
Buongiorno a tutti, porto la mia esperienza. Io l'ho installato sotto il pianale e fatto un ingresso aria calda per conto suo. Vi elenco alcuni particolari imparati. Il bruciatore è tanto semplice quanto delicato. - la pompadeve essere più bassa del bruciatore, altrimenti il gasolio va per caduta e il bruciatore si intasa - non fare canalizzazioni, ne dentro l'originale truma (non resiste, secca e si sbriciola) ne per conto suo, nel senso non fate molte diramazioni, il caldo si diffonde lo stesso. La ventola non ha molta portata ed è assiale con quella dell'aria comburente, se rallenta per sforzo rallenta anche la ventolina aria comburente e il bruciatore inizia a fumare. - se lo installate in un garage o simile prevedete una batteria tampone, se va via corrente quando è lanciato è molto facile che si danneggi in modo irrimediabile. - anche lo scarico del bruciatore lasciatelo più libero possibile, se va allungato allora max. 1,5 metri. - 5 kw e 8 kw sono la stessa macchina, è una questione di parametri. Solo il 2 kw / 3 kW ha un corpo più piccolo. Buon lavoro
In risposta al messaggio di Szopen del 10/01/2022 alle 19:53:42Oltre al disegno c’è la leggenda, sulla S3002 l’aria da sotto è per la combustione però non riporta da dove prende l’aria fresca….
No l'aria per la combustione la prendo dall'esterno, non mi sognerei mai di metterla all'interno, ma Grinza mi ha messo una pulce nell'orecchio successivamente smentita sul TrumaVent della S3002, il quale accendendolo creauna sorta di ricircolo dell'aria calda prodotta dal riscaldatore, l'aspira e la rimanda lungo la canalizzazione di solo cartone esistente. Il riscaldatore è montato dentro la dinette dietro il sedile guida, non ho voluto lasciarlo totalmente al chiuso perché il corpo può tranquillamente raggiungere una temperatura di oltre 200° se posto alla massima potenza, per cui ho praticato un foro da 75mm dietro il sedile guida, il quale che aiuta molto, facendo passare l'aria da scaldare prelevandola dalla cabina guida. La bocchetta per l'uscita dell'aria calda invece esce dalla dinette in cellula, direzionata verso la coda del camper e della stufa. Per il rumore, posso dire che internamente è abbastanza forte ma solo in accensione e spegnimento per qualche minuto poi, durante il naturale funzionamento si abbassa al punto che se hai una radio o un tv acceso non si sente proprio. Esternamente invece si sente un bel pò, non posso quantificare perché non ho modo di misurare come il tornitore. Indicativamente ad orecchio però mi è capitato di avere vicino una Fiat Punto ed appena spenta il rumore della ventola del suo motore era superiore a quello della marmitta del riscaldatore. Appena posso farò una prova, monto una piccola marmitta, tipo quelle dei motorini da 50cc e vedo come va. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 12/01/2022 alle 08:50:52La 3200, funziona come è logico in tutti i sistemi riscaldanti con bruciatore, circolazione interna aria per riscaldamento, circolo esterno aria per bruciatore.
Oltre al disegno c’è la leggenda, sulla S3002 l’aria da sotto è per la combustione però non riporta da dove prende l’aria fresca…. Forse guardare solo il disegno è forviante (ed anche quando ho scritto era troppo generico)
https://vevor.it/collections/cl...
In risposta al messaggio di masivo del 12/01/2022 alle 10:27:53Il riscaldatore lo puoi posizionare in 2 modi, gli attacchi scarico aria comburente e pompetta gasolio dovranno rimanere o sotto oppure, girato di 90° su un fianco, mai verso l'alto.
Rimanendo in tema, cercando ho trovato anche questo, accessoriato con serbatoio, mi sembra interessate per il problema rifornimento, anche se va montato fisso, ma poi si vede. Nello scatolato è tutto fisso in una posizione,mi chiedevo; il riscaldatore funziona anche con gli scarichi laterali o sopra, cioè tenendolo sempre orizzontale, lo si può ruotare mettendo lo scarico dove si vuole? Ho letto ora, serbatoio da 10 litri, probabile nessuna necessità, di rifornimenti in vacanza
In risposta al messaggio di Grinza del 12/01/2022 alle 13:32:39... stasera cerchi di individuare uno spazio grande quanto una scatola da scarpe DENTRO la cellula abitativa.
Arrivato in questo momento, non l’ho nemmeno aperto perché sono a fare il nonno sitter, ma stasera …..