In risposta al messaggio di masivo del 25/01/2022 alle 13:02:06Spero che installando la pompa nel gavone laterale sx
Arrivato, provato e tutto OK Complimenti all' efficienza di Vevor, un po sportiva la consegna, il corriere arriva, si ferma in un punto a caso della via, e senza cercare l' indirizzo dove doveva consegnarlo, scarica ilpacco, per fortuna stavo seguendo e gli sono andato incontro, mi vede, mi chiede se sono io il tizio che lo doveva ricevere, gli rispondo di si, me lo da e se ne va....nessuna firma, nessun dubbio su chi fossi....meno male che ero li, l' ho visto ed ero io veramente.... Sono sorpreso per la silenziosità dello scarico, anche senza marmitta, pure le ventole al minimo sono accettabili, ma una pompa così rumorosa non me l' aspettavo, ...ma non potevano fare di meglio . Lato negativo: sulle istruzioni non esiste il mio tipo di comando, (per fortuna c' è l' efficiente telecomando). I comandi sono intuitivi e basilari, per adesso sono certo esistano: Temperatura esterna. Volt batteria. gradi bruciatore. regolazione da H 1-2-3-4-5-6 e se vado oltre il 6 mi appare un A16 che non comprendo, non cambia niente e tutto funziona al massimo, (pensavo fosse la temperature del termostato, ma non si muove niente) rimane questo A16 fisso, che se retrocedi, si torna ad H 6-5- ecc- Non credo ci sia un timer, e vediamo se esiste un termostato . Ottima la scelta del 5 KW, che mi sembra perfetto per scaldare seriamente al massimo, ed avere silenziosità e sufficiente azione riscaldante al minimo, lo dico poichè anche io ho avuto dei dubbi, fosse eccessivo, e avevo pensato al 2 KW. Seguono ulteriori prove.
In risposta al messaggio di masivo del 26/01/2022 alle 13:48:57Per questa ragione ho ordinato ed oggi arriva il serbatoio
Oggi ho provato la funzione automatica A 16, il riscaldatore funziona al massimo arrivando a temperatura interna di 200 gradi, (segnati sul display) fino alla temperatura esterna, (sempre quella del display) di 18 gradi,poi scende con un mantenimento a 150 gradi del bruciatore, e riparte al massimo con temperatura esterna di 16 gradi. (sembra che questa funzione non sia regolabile, e non essendoci spiegazioni da nessuna parte, va bene lo stesso). Ovviamente con l' utilizzo al massimo, i consumi aumentano e si nota un calo nel livello serba, mi sa che 5 litri son pochetti. Problemino: il tappo del serba, negli scuotimenti fa uscire un trasudamento di gasolio da forellino di sfiato, questa cosa dentro al camper in viaggio, diventerà un problema di puzza di gasolio, quindi servirebbe un uscita con tubetto, simil batterie ad acido o tappo serba motociclistico, su moto da fuoristrada, provvederò ad attuare questa modifica, vedremo poi se portare questa cannuccia in esterno.
In risposta al messaggio di masivo del 27/01/2022 alle 20:51:27Ma la pompa l'hai messa interna o esterna?
Problemone.... ho provato a coibentare la pompa, peggio di prima, cambia solo la tonalità, purtroppo lo scatolotto metallico amplifica, e svitata dal supporto, lasciata libera è il male minore, comunque rimane fastidiosissima,sopratutto al minimo ha una frequenza che ti martella . Salta l' idea del montaggio, togli e metti del bussolotto sul camper, dovrò disassemblare e allontanare, nascondere, rendere inoffensiva la maledetta pompa . So rivalutando la vecchia Truma 3002, parca nei consumi di corrente, silenziosissima, poco inquinante, ecc. Una domanda, il riscaldatore montato sul camper, rimane sempre sotto tensione dei 12 v. o meglio mettere un interruttore, per staccare nei periodi di non utilizzo, certo basterebbe scollegare con uno spinotto.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2022 alle 21:06:24
Ma la pompa l'hai messa interna o esterna? Metti un'interruttore sul cavo positivo tra il fusibile e lo spinotto. Ciro.
In risposta al messaggio di masivo del 28/01/2022 alle 13:48:08Ivo, a questo punto, forse dico una str...ta, non sarebbe meglio toglierlo dalla scatola recuperando anche un pò di spazio?
Oggi ho provato a posizionarlo, e devo dire che dietro il sedile guida sarebbe perfetto, pensavo che sotto vi fosse il serbatoio, invece c' è la grossa traversa del telaio, in pratica dovrei fare un doppio foro nel matallo,il dubbio è se questo non vada ad interferire con indebolimenti strutturali e contestazione in revisione, assicurative in caso di incidente. Potrei fare un doppio foro circolare per far uscire la marmitta, e un unico foro per l' aspirazione e far aspirare dentro lo scatolato del telaio, il quale non è chiuso, ha vari fori circolari, questi piccoli fori certamente sarebbero strutturalmente irrilevanti, Per il problema pompa, pensavo di togliere il serbatoio e metterlo in esterno, più facile da rifornire, e nel ampio spazio mettere una grossa scatola dove inserire la pompa, con vari livelli di isolamento acustico, un po come le matriosche, devo fare delle prove.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2022 alle 14:01:00Diciamo che tutte le ipotesi sono buone, l' unica cosa certa, lo devo montare nella parte anteriore, per scaldare cabina, e mansarda, punti deboli, per la Truma, purtroppo dietro i sedili, la dinette è occupata dal serba acqua, e sotto l' armadio c' è il vano bombole, quindi rimane la cabina-
Ivo, a questo punto, forse dico una str...ta, non sarebbe meglio toglierlo dalla scatola recuperando anche un pò di spazio? I cavi 2 di alimentazione della pompa li puoi allungare così come i 3 del display, se la pompa la metti all'esterno non sentirai quasi più nulla e non serve nessuna matrioska. Ciro.
In risposta al messaggio di masivo del 28/01/2022 alle 20:31:05Per ovviare a questo inconveniente ti suggerisco di accendere il riscaldatore in modalità automatica e lasciarlo lavorare così la prima mezz'ora, così facendo tenderà a regolarsi alla massima potenza ripulendo così la camera di combustione, successivamente, potrai regolarlo al minimo, anche in funzionamento manuale.
Diciamo che tutte le ipotesi sono buone, l' unica cosa certa, lo devo montare nella parte anteriore, per scaldare cabina, e mansarda, punti deboli, per la Truma, purtroppo dietro i sedili, la dinette è occupata dal serbaacqua, e sotto l' armadio c' è il vano bombole, quindi rimane la cabina- Oggi ho tolto il serbatoio, e inscatolata bene, la pompa, lasciata libera, non deve toccare l' involucro metallico, e devo dire di aver ridotto molto il rumore. Nel ultimo spegnimento si e comportato diversamente, ha fatto un gran rumore di ventole, per un po ha continuato a far uscire aria dallo scarico, con un odore di gasolio bruciato, credo abbia effettuato una pulizia interna. Oggi ho rovistato in un angolo di un garage-cantina, dove sapevo che c' erano dei canestri con liquidi, roba che teneva mio padre, avranno almeno 20-25 anni, ho scoperto che ci sono un 15 litri di Kerosene o petrolio, non li so distinguere, e un 40 litri di gasolio da riscaldamento, un po scuro e sporco, mi sto chiedendo se sta roba possa essere utilizzata, ed eventualmente cosa rischio se faccio delle prove..
In risposta al messaggio di Szopen del 29/01/2022 alle 12:43:48Quindi Tu dici che si sporca di più al minimo?
Per ovviare a questo inconveniente ti suggerisco di accendere il riscaldatore in modalità automatica e lasciarlo lavorare così la prima mezz'ora, così facendo tenderà a regolarsi alla massima potenza ripulendo così lacamera di combustione, successivamente, potrai regolarlo al minimo, anche in funzionamento manuale. Con un uso costante, almeno un'accensione giornaliera diciamo, è buna norma farlo lavorare almeno un'ora a settimana alla massima potenza proprio per evitare ciò che descrivi. Ciro.
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2022 alle 11:22:53Bene, essendo comunque dei prodotti altamente inquinanti, se ti serve smaltirli a costo zero sono disponibile a ritirarteli anche tutti e aggratis .
Escludo un collegamento col serba originale, (voglio poter usare carburanti alternativi) ho risolto il problema trasudamento del tappo mettendo una membrana interna, con un piccolo foro, ma credo che cercherò anche io unserbatoio più capiente e serio. Per la cronaca, sembra che col vecchio gasolio agricolo funzioni benissimo, forse pure meglio, (ne ho trovato un altro canestro, ne ho parecchi litri e da qualche parte prima o poi, li avrei dovuti smaltire, quindi...) comunque ho messo un filtrino in uscita serbatoio.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/01/2022 alle 13:43:10Ricordo quanto tribolava, mio padre a procurarsi sta roba, non sapevo ne avesse così tanta, dubito che gli ultimi anni, nemmeno Lui sapesse di avere sti canestri.
Bene, essendo comunque dei prodotti altamente inquinanti, se ti serve smaltirli a costo zero sono disponibile a ritirarteli anche tutti e aggratis . Ciro.