In risposta al messaggio di ezio55 del 23/09/2022 alle 13:00:42Grazie Ezio per il tuo feedback, sono davvero indeciso su cosa orientarmi, webasto originale non è regalato, ma è un prodotto che comunque ha una garanzia ,sia costruttiva sia legale, materiale cinese costa circa 1/3 , ma mi lascia qualche dubbio per la costruzione, che potrebbe essere non così accurata.
Io utilizzo questo sistema, infatti ho installato un Webasto 2000 STC e pur avendo due sole bocchette, una vicino la dinette ed una sotto i letti, con derivazione al serbatoio..., il camper nelle mezze stagioni si riscaldabenissimo, per riscaldare il bagno tengo la porta aperta. Ho poi il radiatore ad olio da 500 Watt DeLonghi che utilizzo nelle mezze stagioni per lasciare temperato l'ambiente. Saluti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/09/2022 alle 13:23:15Si, io ho preso Webasto originale, ma sono riuscito ad acquistarlo all'estero..., parliamo di 4 anni fa circa, gli ho dato 650 euro e poi la dogana mi ha chiesto altri 100 euro.
Grazie Ezio per il tuo feedback, sono davvero indeciso su cosa orientarmi, webasto originale non è regalato, ma è un prodotto che comunque ha una garanzia ,sia costruttiva sia legale, materiale cinese costa circa 1/3 ,ma mi lascia qualche dubbio per la costruzione, che potrebbe essere non così accurata. Se avessi potuto scegliere , avrei scelto il gasolio, purtroppo non ho potuto, la differenza era di soli 400€ ... Aldo
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/09/2022 alle 14:07:20Sarebbe da prendere quando è in offerta..., da una nota ditta milanese..., che in tempo di Fiera te lo monta anche allo stesso prezzo di vendita...
Si, io ho preso Webasto originale, ma sono riuscito ad acquistarlo all'estero..., parliamo di 4 anni fa circa, gli ho dato 650 euro e poi la dogana mi ha chiesto altri 100 euro. Tutto l'impianto l'ho fatto io, con passaggiotubi, coibentandoli..., sotto al camper, ma il fissaggio definitivo, in cassetta metallica inox, sotto al camper, già predisposta da me... e collegamento, semplice collegamento..., tubi aria, scarico e gasolio al serbatoio del mezzo, l'ho fatto fare ad una ditta di Brescia, perchè avendo il camper in garanzia non me la sentivo di rischiare modifiche. Tralascio il nome della ditta... perchè ho dovuto litigare, per il prezzo in nero..., voleva 450 euro di montaggio per una mezza mattina, gli ho dato 350 euro, comunque una ladrata! Sarebbe da prendere quando è in offerta..., da una nota ditta milanese..., che in tempo di Fiera te lo monta anche allo stesso prezzo di vendita..., 1300 euro credo, poi le modifiche, nel senso canalizzazione aggiuntiva, le puoi fare tu. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/09/2022 alle 14:07:20Ciao Ezio, ho visto che la ditta che citi lo ha in rete a 1699, di montaggio non ne parlano... Proverò a sentire anche loro.
Si, io ho preso Webasto originale, ma sono riuscito ad acquistarlo all'estero..., parliamo di 4 anni fa circa, gli ho dato 650 euro e poi la dogana mi ha chiesto altri 100 euro. Tutto l'impianto l'ho fatto io, con passaggiotubi, coibentandoli..., sotto al camper, ma il fissaggio definitivo, in cassetta metallica inox, sotto al camper, già predisposta da me... e collegamento, semplice collegamento..., tubi aria, scarico e gasolio al serbatoio del mezzo, l'ho fatto fare ad una ditta di Brescia, perchè avendo il camper in garanzia non me la sentivo di rischiare modifiche. Tralascio il nome della ditta... perchè ho dovuto litigare, per il prezzo in nero..., voleva 450 euro di montaggio per una mezza mattina, gli ho dato 350 euro, comunque una ladrata! Sarebbe da prendere quando è in offerta..., da una nota ditta milanese..., che in tempo di Fiera te lo monta anche allo stesso prezzo di vendita..., 1300 euro credo, poi le modifiche, nel senso canalizzazione aggiuntiva, le puoi fare tu. Saluti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/09/2022 alle 13:23:15
Grazie Ezio per il tuo feedback, sono davvero indeciso su cosa orientarmi, webasto originale non è regalato, ma è un prodotto che comunque ha una garanzia ,sia costruttiva sia legale, materiale cinese costa circa 1/3 ,ma mi lascia qualche dubbio per la costruzione, che potrebbe essere non così accurata. Se avessi potuto scegliere , avrei scelto il gasolio, purtroppo non ho potuto, la differenza era di soli 400€ ... Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/09/2022 alle 12:29:19Ecco, unico rimorso è quello di non avere messo la D-E. Probabilmente la userei poco o mai, visto che quasi mai mi trovo in posti con la 220, ma puo essere un sistema alternativo di emergenza (in emergenza si va a cercare un campeggio).
Avrebbe senso, se si potesse trovare una Combi D E nuova, ma non il modello in uscita a prezzo , oppure direttamente la nuova Combi ... Oggi chiamo un po' in giro e sento cosa mi propongono... Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 23/09/2022 alle 17:03:56Grazie Alexf, potrebbe essere interessante, alle 21 mi sento con un installatore, per capire cosa propone, lui parlava di 5/6 bocchette, il camper è un entry ma si presta a passare delle tubazioni, la parte bassa del doppio fondo è 190, c'è da forare una paratia che separa il passante dalla zona tecnica, ma nulla passerebbe fuori.
Ciao Aldo, anch'io non mi fido molto dei prodotti Cinesi anche, quelli Europei e con marchio CE saranno senz'altro prodotti in Cina. C'è comunque in commercio un prodotto analogo prodotto in Russia e gode di ottima affidabilitàe costa la metà dei prodotti teutonici; sono i Planar oppure Autoterm. Come ho più volte raccontato io mi sono montato un Webasto AirTop 2000 con 3 bocchette e mi sono trovato benissimo anche se, una volta, ha smesso di funzionare ed il ripristino e costato non poco. Ora vorrei montare sul mezzo nuovo un riscaldatore sempre sui 2000W ma non amo più il freddo e mi destreggio benissimo con le due bombole ed un piccolo radiatore ad olio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2022 alle 17:57:12Ciao Tommaso, certamente sono d' accordo se Combi vecchia deve esserci una convenienza sostanziale, altrimenti non ne vale la pena.
Ecco, unico rimorso è quello di non avere messo la D-E. Probabilmente la userei poco o mai, visto che quasi mai mi trovo in posti con la 220, ma puo essere un sistema alternativo di emergenza (in emergenza si va a cercareun campeggio). Ovvio che mettendola ora sarebbe da prendere il nuovo modello, a meno di non trovarne una del vecchio modello ma a un prezzo veramente di saldo....ma che sia varamente molto inferiore (anche costasse 100 euro in meno prenderei comunque la nuova)....e non penso che si trovi perchè nessuno regala, perchè la nuova, almeno sulla carta sembra molto superiore specialmente come durata nel tempo e affidabilità e quindi nel tempo potrebbe essere che chi piu spende meno spende. Una revisione periodica (la ho fatta dopo 7 anni perchè incominciava a fumare all avvio) con sostituzione del bruciatore e altro, mi è costata 1150 euro
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/09/2022 alle 18:25:00
Grazie Alexf, potrebbe essere interessante, alle 21 mi sento con un installatore, per capire cosa propone, lui parlava di 5/6 bocchette, il camper è un entry ma si presta a passare delle tubazioni, la parte bassa del doppiofondo è 190, c'è da forare una paratia che separa il passante dalla zona tecnica, ma nulla passerebbe fuori. È un lavoro che farei comunque fare, purtroppo non ho per nulla tempo, quello che ho lo voglio utilizzare per viaggiare con la famiglia. Penso sempre più ad un sistema ridondante piuttosto che alla sostituzione integrale della stufa. Aldo
In risposta al messaggio di alexf del 23/09/2022 alle 18:50:08"Se poi il doppio pavimento è comodo puoi pure esagerare ma stai attento alle perdite di carico nel caso dei tubi corrugati molto lunghi."
Riciao Aldo, spero tu non creda voglia importi qualcosa ma sto solo portando la mia esperienza senz'altro discutibilissima. Nel mio precedente Mh avevo messo 3 bocchette e riscaldavano bene il camper fuorchè il bagnoma bastava tenere aperta la porta che, fortunatamente era scorrevole. Il riscaldatore lo usavo molto nelle mezze stagioni e comunque fino a temperature sullo 0°C poi manteneva il calore interno ma non riusciva ad alzare la temperatura oltre a non interessare serbatoi i tubi nel doppio pavimento. Pensavo ora di installarlo sul nuovo mezzo con letti gemelli e dinette tutta avanti. Pensavo sempre ad un 2000 perchè assorbe poca elettricità ed ha tubi da 60 mm di diametro, di installarlo esternamente sotto la dinette ed entrare in questa diramndolo in 2 direzioni co un deviatore ad 'Y'. Qui, sempre nella cassapanca della dinette uscire con tre bocchette, una verso i sedili di guida e passeggero, l'altra verso la porta di ingresso e la terza verso il posteriore. Contrariamente alla Truma il Web od analogo ha una ventolina abbastanza piccola ma che gira molto (e rumorosa) e l'aria esce con una certa pressione quindi andrebbe parecchio lontana ed in più esce ben più calda di quella generata dalla Truma. Dico questo perchè mi sono accorto non serva una distribuzioni capillare proprio per la caratteristica di questi riscaldatori. Poi, più si distribuisce meglio e ma sono convinto che, per aiutare la Truma o riscaldarsi quando non fa troppo freddo possa essere sufficiente. Se poi il doppio pavimento è comodo puoi pure esagerare ma stai attento alle perdite di carico nel caso du tubi corrugati molto lunghi.
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/09/2022 alle 19:22:27No, perchè i tubi della Truma sono molto leggeri e si brucerebbero con la potenza del Webasto.
Chiedo per curiosità: avendo un webasto non si può sfruttare la ventilazione della Truma per far circolare l'aria calda nell'impianto originale del camper ed evitare che i tubi possano ghiacciare? Ovviamente si parla di temperature non troppo sotto lo zero... Ho detto una scemenza?
In risposta al messaggio di alexf del 23/09/2022 alle 18:50:08Ciao Alexf , i tuoi consigli sono preziosissimi, come quelli degli altri utenti, perché come sovente diceva la mia povera mamma, nelle cose bisognerebbe sempre passare due volte ..quindi l'esperienza altrui è sicuramente utilissima, almeno per avere tutti gli elementi per decidere.
Riciao Aldo, spero tu non creda voglia importi qualcosa ma sto solo portando la mia esperienza senz'altro discutibilissima. Nel mio precedente Mh avevo messo 3 bocchette e riscaldavano bene il camper fuorchè il bagnoma bastava tenere aperta la porta che, fortunatamente era scorrevole. Il riscaldatore lo usavo molto nelle mezze stagioni e comunque fino a temperature sullo 0°C poi manteneva il calore interno ma non riusciva ad alzare la temperatura oltre a non interessare serbatoi i tubi nel doppio pavimento. Pensavo ora di installarlo sul nuovo mezzo con letti gemelli e dinette tutta avanti. Pensavo sempre ad un 2000 perchè assorbe poca elettricità ed ha tubi da 60 mm di diametro, di installarlo esternamente sotto la dinette ed entrare in questa diramndolo in 2 direzioni co un deviatore ad 'Y'. Qui, sempre nella cassapanca della dinette uscire con tre bocchette, una verso i sedili di guida e passeggero, l'altra verso la porta di ingresso e la terza verso il posteriore. Contrariamente alla Truma il Web od analogo ha una ventolina abbastanza piccola ma che gira molto (e rumorosa) e l'aria esce con una certa pressione quindi andrebbe parecchio lontana ed in più esce ben più calda di quella generata dalla Truma. Dico questo perchè mi sono accorto non serva una distribuzioni capillare proprio per la caratteristica di questi riscaldatori. Poi, più si distribuisce meglio e ma sono convinto che, per aiutare la Truma o riscaldarsi quando non fa troppo freddo possa essere sufficiente. Se poi il doppio pavimento è comodo puoi pure esagerare ma stai attento alle perdite di carico nel caso du tubi corrugati molto lunghi.
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/09/2022 alle 18:28:24Non parlavo di convenienza economica, parlavo di situazione di emergenza, quelle situazioni tragiche dove per non lasciare la moglie al freddo pensi anche di fare un falò con le carte da 50 euro! .
Ciao Tommaso, certamente sono d' accordo se Combi vecchia deve esserci una convenienza sostanziale, altrimenti non ne vale la pena. LA resistenza elettrica è utile, ma ormai anche le strutture, leggi As e Camping ormai fannopagare l' elettricità a caro prezzo e a consumo, quindi non so quanto convenga, oltre a questo più volte mi sono posto domande circa la veridicità dei contatori, sia elettrici che gas... Aldo
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In risposta al messaggio di ezio55 del 23/09/2022 alle 20:30:37Mi sono spiegato male...
No, perchè i tubi della Truma sono molto leggeri e si brucerebbero con la potenza del Webasto. Per l'installazione del Webasto ci vogliono tubi appositi per la canalizzazione dell'aria calda. Saluti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/09/2022 alle 21:56:49appura che scaldi anche i serbatoi, come fa l impianto di serie, altrimenti in inverno non ti servirà a niente.
Ho parlato pochi minuti fa con una persona che reputo molto competente, inoltre cosa non da poco conosce il camper. Aspetto un preventivo per un webasto 4kw, realizzato con 6 bocchette. SE non sarà un bagno di sangue totale, penso che farò questa pazzia... Aldo
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In risposta al messaggio di Gege01 del 23/09/2022 alle 21:34:26secondo me la sola ventilazione della stufa, porta in giro aria non sufficentemente calda, avrà 20° come la teperatura ambiente, e una volta ai serbatoi sarà fredda. L aria che circola nei tubi è caldissima, non ci si tiene la mano davanti.
Mi sono spiegato male... Non intendo installare il Webasto con le tubazioni truma, ma intendo installare il riscaldatore con la propria canalizzazione. Scaldando il camper in questo modo, non si potrebbe accendere ANCHEla ventilazione truma per diffondere il calore del prodotto dal Webasto? In teoria facendo girare l'aria calda dell'ambiente si dovrebbe riuscire ad evitare che le tubazioni acqua congelino.... O no?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2022 alle 10:14:31Ciao Tommaso, l' impianto suggerito, alla fine dovrebbe ripercorrere a grandi linee quello della Combi.
appura che scaldi anche i serbatoi, come fa l impianto di serie, altrimenti in inverno non ti servirà a niente.