In risposta al messaggio di ezio55 del 23/09/2022 alle 14:07:20ciao . ti chiedo come mai è intervenuta la dogana . in quanto al montaggio di un riscaldatore a gasolio visto e considerato che ti mancava davvero poco x finire il montaggio tu abbia scelto l'allestitore x completare il montaggio . è ridicolo che con quella cifra si sia sfilato x un lavoro di due /tre ore sapendo esattamente su che mezzo e cosa aveva da fare . sul mio mezzo l'ho eseguito scrupolosamente rispettando quanto scritto ( TEDESCO non ci capisco una acca ) e mi sono bastati i disegni di spiegazione specialmente quelli con IL NO , lavoro interno x il riscaldatore e una marmitta autocostruita x ridurre il rumore lunga 50 cm oltre alla sua originale interposta dopo evacuazione fumi . leggo anche cifre di 4500 x un cambio tra il gas e il gasolio , le mie finanze me lo impediscono di cotanta spesa ma un riscaldatore a gasolio avrebbe un costo di max 1500 € e con un risultato di avere una doppia possibilità , ma rispetto comunque quanti decidono su cosa e come indipendentemente dal costo .
Si, io ho preso Webasto originale, ma sono riuscito ad acquistarlo all'estero..., parliamo di 4 anni fa circa, gli ho dato 650 euro e poi la dogana mi ha chiesto altri 100 euro. Tutto l'impianto l'ho fatto io, con passaggiotubi, coibentandoli..., sotto al camper, ma il fissaggio definitivo, in cassetta metallica inox, sotto al camper, già predisposta da me... e collegamento, semplice collegamento..., tubi aria, scarico e gasolio al serbatoio del mezzo, l'ho fatto fare ad una ditta di Brescia, perchè avendo il camper in garanzia non me la sentivo di rischiare modifiche. Tralascio il nome della ditta... perchè ho dovuto litigare, per il prezzo in nero..., voleva 450 euro di montaggio per una mezza mattina, gli ho dato 350 euro, comunque una ladrata! Sarebbe da prendere quando è in offerta..., da una nota ditta milanese..., che in tempo di Fiera te lo monta anche allo stesso prezzo di vendita..., 1300 euro credo, poi le modifiche, nel senso canalizzazione aggiuntiva, le puoi fare tu. Saluti.
In risposta al messaggio di 27552 del 25/11/2022 alle 00:14:35
Il problema delle stufe e che consumano molto gas, altri sistemi alternativi funzionano, ma costano qualche migliaio di euro, qualcuno fa anche rumore, la verità è che si cerca sempre il sistema piu soffisticato e costoso.io ho risolto in maniera diversa, consuma poco, scalda molto, non fa fumo, non fa rumore, non serve un camino ,non occupa spazio e funziona sempre, poi costa anche molto poco.
In risposta al messaggio di Lebowski del 27/11/2022 alle 21:21:36Intende un pannello radiante elettrico che ha già esposto in 2 discussioni.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/11/2022 alle 23:08:40Sulla canalizzazione sono d'accordo, ho canalizzato l'airtop anche sulla Toyota che è una macchina e non un camper, con l'uscita diretta era impossibile avere una temperatura uniforme anche in un mezzo non paragonabile ad un camper, anzi ancora peggio perchè una macchina non ha isolamento verso il basso e verso i finestrini e in genrale è carente, salvo gli oscuranti, quindi c'erano zone torride (vicino al webasto) e zone gelide, con tre bocchette orientabili è un'altra cosa
Intende un pannello radiante elettrico che ha già esposto in 2 discussioni. ma è da usare con allacciamento elettrico. Non c entra con le stufe gas o i riscaldatori a gasolio. Comunque noi al freddo siamo stati poco tempoe massimo con minime di -5/-8 la notte e temperature di oltre 10 gradi a mezzogiorno. Con La trama gas 3200 su questo arca si stava da re. A parte che secca lnaria tantissimo. Però con -5 consumava relativamente poco gas tenendo 19 gradi dentro. Aumentava la fiamma solo di tanto in tanto. E di mattina avevo il ghiaccio sulle guarnizioni delle finestre seitz e parapress sulla condensa interna. Quindi non era proprio caldo fuori. E il camper arca Europa,salvo il pavimento ottimamente isolato ,non è un campione come spessore dello stirofoam. E la stufa scalda con una bocchetta dedicata lnintero serbatoio da 100l messo in un vano coibentato all esterno sotto il pavimento. Camper di 5.99, una bocchetta in bagno una nel gavone posteriore portabagagli,una sotto la dinette grande, una solo per il serbatoio, una che soffia verso la cabina sotto la mansarda. Poi un tubo truma lungo i condotti dell' acqua più periferici con feritoie fisse e poca portata solo anticongelamento tubi. Il resto dei tubi parallelo attaccato ai condotti truma principali . Mi piacerebbe provarlo oltre -10 e temperature basse anche di giorno! Di solito accendo la stufa a partire da 12 gradi in giù fuori per la notte . Se montassi un webasto aggiuntivo lo vorrei ASSOLUTAMENTE CANALIZZATO. Non mi piacciono le fonti di calore concentrate. Il comfort di una stufa sia diesel o gas canalizzata di fabbrica attentamente è difficile da pareggiare con sistemi improvvisati. Salvo dover avere 28 gradi in un punto per avere una temperatura decente nelle zone periferiche. Ho un amico che si ostina a usare la Truman senza ventilazione. Per me è INUTILIZZABILE. Rischio ustioni e un calore malsano vicino alla stufa e freddo lontano. Infatti si trova a volte con un tubo acqua in bagno congelato la mattina.
In risposta al messaggio di marinox del 24/09/2022 alle 16:24:41Ciao, per qualche motivo a suo tempo non ho risposto, probabilmente ero via, adesso non ricordo, ma mi scuso per questo.
ciao . ti chiedo come mai è intervenuta la dogana . in quanto al montaggio di un riscaldatore a gasolio visto e considerato che ti mancava davvero poco x finire il montaggio tu abbia scelto l'allestitore x completare ilmontaggio . è ridicolo che con quella cifra si sia sfilato x un lavoro di due /tre ore sapendo esattamente su che mezzo e cosa aveva da fare . sul mio mezzo l'ho eseguito scrupolosamente rispettando quanto scritto ( TEDESCO non ci capisco una acca ) e mi sono bastati i disegni di spiegazione specialmente quelli con IL NO , lavoro interno x il riscaldatore e una marmitta autocostruita x ridurre il rumore lunga 50 cm oltre alla sua originale interposta dopo evacuazione fumi . leggo anche cifre di 4500 x un cambio tra il gas e il gasolio , le mie finanze me lo impediscono di cotanta spesa ma un riscaldatore a gasolio avrebbe un costo di max 1500 € e con un risultato di avere una doppia possibilità , ma rispetto comunque quanti decidono su cosa e come indipendentemente dal costo . carlo
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/11/2022 alle 12:38:45Io non ho certamente collegato il riscaldatore al serbatoio originale
Ciao, per qualche motivo a suo tempo non ho risposto, probabilmente ero via, adesso non ricordo, ma mi scuso per questo. La dogana è intervenuta perchè il pacco proveniva dalla Russia, alle volte ti va liscia alle volteno... Hanno voluto che spedissi tutta la documentazione e la ricevuta di pagamento, su questa hanno messo l'IVA e fatto pagare le spese di dogana! L'ultima parte del montaggio non l'ho fatta io perchè il camper era ancora in garanzia, avevo timore, dovendo intervenire per collegare la pompa del Webasto al serbatoio del gasolio, che se ci fosse stato qualche problema alla meccanica..., Fiat non l'avrebbe riconosciuto, avendo smanettato l'impianto originale. Però, come giustamente dici, dover pagare quella cifra per un lavoro ridicolo è stata una ladrata! Saluti.
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/11/2022 alle 19:45:12Anche questa è un ottima idea e ti permette di non essere invasivo.
Io non ho certamente collegato il riscaldatore al serbatoio originale ma mi sono procurato un serbatoio omologato marino con bocchettone -indicatore livello e pescante montato ,dotato di filtro da 20 lt. Lo posiziono nelgavoncino vicino al bocchettone gasolio del motore e riempio in sequenza tutti e due senza spostare il camper. Se sono all'estero solo con ShellWPoverDiesel Lo porto appresso solo in inverno e in estate resta a casa. circa 22-25 euro (ben spesi)
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/12/2022 alle 17:19:46Valuterei una separazione delle uscite all'origine tipo questa
Buongiorno a tutti, come avevo scritto tempo fa, ho installato un Webasto 4 kW evo affiancato alla Truma gas combi 6 di serie. Essendo il mezzo con meno di due anni e non avendo purtroppo tempo da dedicare ho fatto installarela macchina da un rivenditore ufficiale Webasto. La decisione è stata di duplicare in pratica l'impianto originale. Il bruciatore è stato installato nella zona anteriore altezza dinette , tutto funziona bene, onestamente non sento rumore ecc e sfruttando il doppio pavimento ho raggiunto tutte le zone. Non tutto oro quello che luccica, la quantità dell' aria nella zona posteriore è notevolmente ridotta rispetto a quella nella zona anteriore, questo fa sì che l' ultima bocchetta ( bagno) praticamente non abbia alcuna spinta, se non lievissima, il bagno quindi risulta freddo... La domanda è: Webasto dice di non parzializzare le bocchette, ma non sarebbe opportuno invece farlo? In modo da distribuire maggiormente il calore? Comprendo che la ventola di Webasto fa quello che può, se la portata/ minuto è quella non è possibile fare miracoli. Avevo comunque pensato di eliminare una delle due bocchette in garage, per vedere se ottenevo qualcosa in più in bagno, oppure provare a parzializzare, magari con del nastro in ALU, non le prime bocchette o meglio ancora poco le prime e via via meno per poter ottenere un po' di flusso nella zona posteriore. Grazie per eventuali consigli / esperienze. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/12/2022 alle 17:19:46Valuterei una separazione delle uscite all'origine tipo questa
Buongiorno a tutti, come avevo scritto tempo fa, ho installato un Webasto 4 kW evo affiancato alla Truma gas combi 6 di serie. Essendo il mezzo con meno di due anni e non avendo purtroppo tempo da dedicare ho fatto installarela macchina da un rivenditore ufficiale Webasto. La decisione è stata di duplicare in pratica l'impianto originale. Il bruciatore è stato installato nella zona anteriore altezza dinette , tutto funziona bene, onestamente non sento rumore ecc e sfruttando il doppio pavimento ho raggiunto tutte le zone. Non tutto oro quello che luccica, la quantità dell' aria nella zona posteriore è notevolmente ridotta rispetto a quella nella zona anteriore, questo fa sì che l' ultima bocchetta ( bagno) praticamente non abbia alcuna spinta, se non lievissima, il bagno quindi risulta freddo... La domanda è: Webasto dice di non parzializzare le bocchette, ma non sarebbe opportuno invece farlo? In modo da distribuire maggiormente il calore? Comprendo che la ventola di Webasto fa quello che può, se la portata/ minuto è quella non è possibile fare miracoli. Avevo comunque pensato di eliminare una delle due bocchette in garage, per vedere se ottenevo qualcosa in più in bagno, oppure provare a parzializzare, magari con del nastro in ALU, non le prime bocchette o meglio ancora poco le prime e via via meno per poter ottenere un po' di flusso nella zona posteriore. Grazie per eventuali consigli / esperienze. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/12/2022 alle 17:19:46Valuterei una separazione delle uscite all'origine tipo questa
Buongiorno a tutti, come avevo scritto tempo fa, ho installato un Webasto 4 kW evo affiancato alla Truma gas combi 6 di serie. Essendo il mezzo con meno di due anni e non avendo purtroppo tempo da dedicare ho fatto installarela macchina da un rivenditore ufficiale Webasto. La decisione è stata di duplicare in pratica l'impianto originale. Il bruciatore è stato installato nella zona anteriore altezza dinette , tutto funziona bene, onestamente non sento rumore ecc e sfruttando il doppio pavimento ho raggiunto tutte le zone. Non tutto oro quello che luccica, la quantità dell' aria nella zona posteriore è notevolmente ridotta rispetto a quella nella zona anteriore, questo fa sì che l' ultima bocchetta ( bagno) praticamente non abbia alcuna spinta, se non lievissima, il bagno quindi risulta freddo... La domanda è: Webasto dice di non parzializzare le bocchette, ma non sarebbe opportuno invece farlo? In modo da distribuire maggiormente il calore? Comprendo che la ventola di Webasto fa quello che può, se la portata/ minuto è quella non è possibile fare miracoli. Avevo comunque pensato di eliminare una delle due bocchette in garage, per vedere se ottenevo qualcosa in più in bagno, oppure provare a parzializzare, magari con del nastro in ALU, non le prime bocchette o meglio ancora poco le prime e via via meno per poter ottenere un po' di flusso nella zona posteriore. Grazie per eventuali consigli / esperienze. Aldo
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/12/2022 alle 23:42:51Grazie, da ciò che ho potuto vedere, ma non a fondo, perché ho usato il camper un weekend e poi sono partito per lavoro, ha sdoppiato la mandata usando delle Y.
Valuterei una separazione delle uscite all'origine tipo questa dovrebbero avere tutte la stessa portata d'aria o quasi. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/12/2022 alle 23:42:51Grazie, da ciò che ho potuto vedere, ma non a fondo, perché ho usato il camper un weekend e poi sono partito per lavoro, ha sdoppiato la mandata usando delle Y.
Valuterei una separazione delle uscite all'origine tipo questa dovrebbero avere tutte la stessa portata d'aria o quasi. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/12/2022 alle 23:42:51Grazie, da ciò che ho potuto vedere, ma non a fondo, perché ho usato il camper un weekend e poi sono partito per lavoro, ha sdoppiato la mandata usando delle Y.
Valuterei una separazione delle uscite all'origine tipo questa dovrebbero avere tutte la stessa portata d'aria o quasi. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/12/2022 alle 01:56:06Magari se cancellate i doppioni, non sarebbe male .
Non so perché ha pubblicato tre messaggi... Aldo
In risposta al messaggio di masivo del 15/12/2022 alle 13:19:02Non me lo fa fare ...
Magari se cancellate i doppioni, non sarebbe male .